Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zuppa porri e patate

  • Zuppa di porri e patate

    Zuppa di porri e patate

    Pelate e tagliate le patate a fette spesse.Tagliate finemente il porro e fatelo stufare in una casseruola con l'olio d'oliva extravergine e poca acqua per circa 5 minuti. Pelate e tagliate le patate a fette spesse; riducetele a dadini e unitele al porro. Servite la zuppa di porri e patate ben calda.
  • Zuppa di patate e porri

    Zuppa di patate e porri

    Pulite i porri, eliminate le foglie esterne più dure, la radichetta e la parte verde. Lavate e asciugate i porri; affettateli finemente con un coltello affilato e stufateli in una casseruola dai bordi alti con il burro e un cucchiaio di olio. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Uniteli ai porri e mescolate; coprite la casseruola e cuocete finché le patate iniziano a disfarsi. Versate la zuppa di patate e porri calda nelle ciotole, sopra il pane, spolverizzate con l'erba cipollina tritata, pepate a piacere e servite subito.
  • Zuppa di porri e patate

    Zuppa di porri e patate

    Riunite le verdure preparate in una casseruola, unite il burro a pezzetti, un cucchiaino raso di prezzemolo tritato, 3-4 cucchiai di acqua e fate cuocere su fuoco basso per una decina di minuti o finché i porri si saranno ammorbiditi, mescolando ogni tanto.
  • Zuppa di pane, patate e porri

    Zuppa di pane, patate e porri

    La zuppa di pane, patate e porri è un piatto povero della nostra tradizione: un primo facilissimo da preparare e molto saporito. Elimina le radichette e la parte verde dei porri e tagliali a rondelle. Cuoci la zuppa. Sciogli il burro nella casseruola, unisci patate,porri, sedano e aglio e rosolali a fuoco vivo per 3-4 minuti. Lascia riposare per 2-3 minuti, spolverizza con una macinata di pepe e servi.La zuppa di pane, patate e porri è un piatto povero della nostra tradizione: un primo facilissimo da preparare e molto saporito. Clicca qua e scoprine tante altre leggendo la selezione di Donna Moderna delle migliori ricette con i porri.
  • La zuppa di porri e patate al formaggio con melagrana

    La zuppa di porri e patate al formaggio con melagrana

    Su Sale&Pepe la ricetta della zuppa di porri e patate al formaggio con melagrana, una vellutata raffinata e cremosa, in croccante crosta di formaggio.Preparazione della zuppa di porri e patate al formaggio con melagrana Pulisci i porri privandoli della parte verde più dura; affettali e mettili in una pentola. Aggiungi le patate sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti, e il brodo; metti il coperchio e porta a ebollizione. Aggiungi sale e pepe quanto basta e continua la cottura a fiamma bassa, per 30 minuti circa, finché le patate saranno quasi disfatte. Frulla il tutto e metti la crema di porri e patate nella casseruola. Sbriciola il formaggio di capra in una ciotolina con l'aiuto di ...
  • La zuppa povera di pane, patate e porri

    La zuppa povera di pane, patate e porri

    Per un primo semplice ma ricco al tempo stesso guarda la ricetta di Sale&Pepe della zuppa povera di pane, patate e porri.Preparazione della zuppa povera di pane, patate e porri Per preparare la ricetta della zuppa povera di pane, patate e porri sbuccia le patate, tagliale a cubetti e mettile a bagno in acqua fredda. Pulisci i porri e affettali sottilmente, taglia a dadini le 2 costole di sedano verde, sbuccia e trita l’aglio. Sciogli il burro in una casseruola, aggiungi l’aglio, le patate, i porri e il sedano e lascia insaporire per qualche minuto. Metti una fetta di pane tostato sul fondo di un piatto da zuppa e coprila con parte della fontina. Lascia ...
  • Zuppa di porri

    Zuppa di porri

    Mondare e pulire i porri, poi farli scottare in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Successivamente fare sciogliere il burro in un tegame ed aggiungere i porri. Quando sono ben rosolati aggiungere il.Mondare e pulire i porri, poi farli scottare in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Successivamente fare sciogliere il burro in un tegame ed aggiungere i porri. La zuppa di porri va servita bollente, accompagnata da crostini di pane.
  • Zuppa di porri gratinata

    Zuppa di porri gratinata

    C'è da dire che per realizzarla non avrete bisogno di molti ingredienti: porri, emmental, brodo e del pane rimasto anche dal giorno prima.Fate fondere un bel pezzo di burro in un tegame o in una padella. Nel frattempo pulite ed affettate i porri, quindi uniteli in padella e fateli stufare a fuoco moderato. Salate e protraete la cottura dei porri aggiungendo, se necessario, poco brodo. Infornate a 200°C per circa 15 minuti o finché la superficie di ciascuna zuppa non risulti ben gratinata.
  • Zuppa con porri e zucca

    Zuppa con porri e zucca

    Questa zuppa di porri e zucca è un primo piatto caldo e salutare ideale per le sere invernali, ricco di vitamine A e C, utili contro i primi freddi. Per cominciare pulisci i porri eliminando le radici, le foglie più esterne e le parti verdi più dure; lavali, asciugali e tagliali a rondelle. Fai rosolare la zucca insieme ai porri in una padella antiaderente in cui avrai fatto spumeggiare venti grammi di burro. Sgocciola zucca e porri con un mestolo forato e tieni il brodo in caldo. Disponi quattro fette di pane di segale raffermo sul fondo di quattro pirofiline, cospargile con 80 grammi di emmentaler grattugiato, fai uno strato di zucca e porri, poi ...
  • Zuppa di porri e formaggi

    Zuppa di porri e formaggi

    Sbucciate 500 g di patate e tagliatele a dadini. Rosolate 1 spicchio d'aglio tritato con 30 g di burro e 4 porri a fettine; unite le patate, bagnate con 1,5 l di brodo vegetale, coprite e cuocete per 20 minuti. Salate, pepate, frullate, mettete la zuppa in ciotole, completate con 50 g di pezzetti di gorgonzola e un filo di miele.
  • Scopri anche