Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zuppa di zucca e patate

  • Zuppa di rape, zucca e patate

    Zuppa di rape, zucca e patate

    La zuppa di rape zucca e patate è un ottimo comfort food autunnale, perfetto per riscaldarci a cena dopo una giornata fredda. Provate questa ricetta.Per fare la zuppa di rape, zucca e patate per prima cosa affettate il porro e la cipolla, quindi fate a cubetti le patate, tagliate quindi la zucca e le rape a pezzi. Dopo qualche minuto aggiungete la rapa e le patate e allungate con dell'acqua calda. Trascorso questo tempo aggiungete la dadolata di zucca e dopo ulteriori dieci minuti di cottura aggiungete anche le barbatietole prelessate. Completate la cottura per ancora 5 minuti quindi servite la vostra zuppa di rapa, zucca e patate in ciotoline quando è ancora calda.
  • Zuppa di zucca

    Zuppa di zucca

    Incorporate la zucca tagliata e l’acqua in quantità sufficiente a ricoprire la zucca. Coprite e sobbollite fino a che la zucca sia tenera, schiacciatela o passatela e rimettetela nella casseruola aggiungendo anche della verdura a piacere. Potete aggiungere del brodo se volete oppure della verdura per sostituire il mais o la zucca.
  • Zuppa di zucca e lenticchie

    Zuppa di zucca e lenticchie

    Zuppa di zucca e lenticchie, un primo piatto caldo e confortante.una bella zuppa rustica, tipica del periodo autunnale quando le zucche danno il meglio di sè.Affettate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame, preferibilmente in terracotta, con il porro, la carota, il sedano ed il prezzemolo tritati. Quando il soffritto si sarà ammorbidito, tagliate la zucca a cubetti ed unitela al tegame. Trascorso il tempo di cottura, impiattate la zuppa e servitela calda con dei crostoni di pane.
  • Zuppa con porri e zucca

    Zuppa con porri e zucca

    Zuppa con porri e zucca Taglia la polpa di zucca a fette dello spessore di uno o due centimetri. Fai rosolare la zucca insieme ai porri in una padella antiaderente in cui avrai fatto spumeggiare venti grammi di burro. Sgocciola zucca e porri con un mestolo forato e tieni il brodo in caldo. Disponi quattro fette di pane di segale raffermo sul fondo di quattro pirofiline, cospargile con 80 grammi di emmentaler grattugiato, fai uno strato di zucca e porri, poi ripeti gli strati terminando con l'emmentaler grattugiato. Questa zuppa a base di porri e zucca è un primo piatto caldo e salutare ideale per le sere invernali, ricco di vitamine A e C, utili ...
  • Zuppa di zucca e zenzero

    Zuppa di zucca e zenzero

    Zuppa di zucca e zenzero, una vellutata un po' particolare dove la dolcezza della zucca si fonde con la punta agrumata ma anche leggermente piccante dello zenzero.Fate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola. Tagliate la zucca già pulita a cubetti e unitela alla casseruola; salate adeguatamente. Servite la zuppa con erba cipollina tritata e qualche fogliolina di menta.
  • Zuppa porcini e patate

    Zuppa porcini e patate

    La zuppa porcini e patate è un ottimo piatto autunnale che profuma di buono e rimette in sesto dopo una giornata complicata! Provatelo è delizioso!Sbucciate, sciacquate e tagliate le patate a dadini molto piccoli. Nel frattempo fate scaldare un giro d'olio in una casseruola, quindi unite le patate. Mentre le patate si scaldano, pulite ed affettate gli champignons ed i gambi dei porcini e mettete da parte le cappelle dei porcini. Unite gli champignons ed i gambi dei porcini alle patate nella casseruola e lasciate che tutti gli ingredienti si scaldino. Mentre la zuppa cuoce, abbrustolite delle fette di pane su di una griglia rovente, quindi strofinatevi sopra una spicchio d'aglio. Trascorsi i 20 minuti ...
  • Zuppa di patate rustica

    Zuppa di patate rustica

    Zuppa di patate rusticaQuando volete preparare la zuppa di patate rustica, preparate da prima il brodo di carne, quindi prendete e tagliate i pomodorini, raccoglieteli in un recipiente e metteli da parte. Pelate bene le patate e mettete momentaneamente da parte anch'esse. Una volta che il soffritto avrà preso calore, tagliate a dadini le patate, precedentemente pelate e messe da parte e unitele al soffritto. Mentre le verdure sono in cottura, tagliate delle fette di pane e mettetele ad abbrustolire in forno, serviranno per servire la zuppa. Una volta che le verdure avranno raggiunto la cottura desiderata, spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche istante la zuppa. Mettete sul fondo dei piatti le fette di ...
  • Ricetta Zuppa fredda di zucca

    Ricetta Zuppa fredda di zucca

    Taglia la zucca a fette, sbucciala, elimina i semi e riducila a cubetti. Unisci il brodo e la zucca e porta a bollore. Fai cuocere 20 minuti e controlla, prima di spegnere, che la zucca sia intenerita. La zuppa di zucca fredda è un piatto da preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente, ma anche fredda. Il sapore dolce della zucca si unisce a quello aromatico del finocchio e del peroncino piccante.
  • Zuppa di latte e zucca

    Zuppa di latte e zucca

    Pulisci la zucca, privandola della scorza ed eliminando i semi e i filamenti; tagliala a cubetti, trasferiscila nella padella con il soffritto e lasciala insaporire per circa 3 minuti. Frulla la zuppa, decora, se ti piace, con foglie di salvia, insaporisci con una macinata di pepe e un filo di olio e servi subito.
  • Ricetta Zuppa rustica di zucca e funghi

    Ricetta Zuppa rustica di zucca e funghi

    Pulite 1 kg di zucca eliminando la crosta con l'aiuto di un coltello robusto, togliete semi e filamenti, lavatela bene e tagliatela a cubotti. Unite la zucca e le patate, versate 1 litro di acqua, insaporite con sale, pepe e 1 grattata di noce moscata e cuocete per 40 minuti. Passate al passaverdura la zuppa, raccogliendola in un'altra casseruola. Sistemate le fette di pane tostate nei piatti, versate sopra la zuppa di zucca e funghi infine servite cospargendo con una macinata di pepe. La zuppa rustica di zucca e funghi racchiude in sé tutti i profumi dell’autunno ed è un primo piatto perfetto per una serata fredda da passare in famiglia o tra amici. I ...
  • Scopri anche