Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zuppa di legumi

  • Zuppa di legumi misti

    Zuppa di legumi misti

    La zuppa di legumi misti è un primo piatto sano e sostanzioso, che potete consumare ben calda nei mesi invernali o tiepida negli altri periodi dell'anno. La nostra ricetta prevede quattro varietà di legumi, arricchiti da verdure e spezie ed è davvero semplice da preparare. Come preparare la zuppa di legumi misti Mettete in ammollo per 12 h il mix di legumi secchi in acqua fredda: 200 g di fagioli cannellini, 100 g di piselli, 100 g di fave e 100 g di ceci. Successivamente mettete sul fuoco una pentola con 2 lt di acqua fredda, 2 piccoli pomodori tagliati in pezzi e un paio di foglie di alloro, unitevi i legumi scolati e lasciate ...
  • Zuppa di legumi e cereali

    Zuppa di legumi e cereali

    La zuppa di legumi e cereali è una minestra preparata con fagioli borlotti, lenticchie rosse, farro e grano saraceno. Come si prepara la zuppa di legumi e cereali Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e fate cuocere; dopo una mezz'ora, aggiungete 100 gr di farro e lasciate cuocere a fiamma bassa. Trascorsi 20 minuti, unite 100 gr di grano saraceno aggiungendo, se necessario, dell'acqua bollente affinché la zuppa rimanga con la giusta quantità di liquido. Al termine, aggiustate eventualmente di sale, a piacere aggiungete una macinata di pepe e servite in tavola la zuppa di legumi e cereali.
  • Zuppa di legumi secchi

    Zuppa di legumi secchi

    Lasciate in ammollo i legumi in acqua tiepida per 12 ore circa. Scolate i legumi e metteteli in una pentola con 2 l di acqua fredda, le patate e il trito di odori. Alla fine, i legumi dovranno risultare perfettamente cotti, alcuni, anzi, saranno sfatti. Passate la zuppa al passaverdura oppure nel mixer, ottenendo un passato piuttosto denso. Mettete le fette di pane abbrustolito nelle scodelle individuali, versate la zuppa bollente, condite con l'olio extravergine e cospargete con le foglie di prezzemolo rimaste e con pecorino.
  • Zuppa di legumi e cereali

    Zuppa di legumi e cereali

    La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto semplice ma anche un sano ed equilibrato piatto unico, arricchito con verdure ed erbe aromatiche.Mettete in ammollo i cereali in acqua fredda la sera prima 1. Mettete a soffriggere il trito nei tre cucchiai di olio, quindi aggiungete i cereali e i legumi scolati 2, mescolate per un minuto e poi coprite con il brodo vegetale 3. A questo punto unite anche il mazzetto di erbe aromatiche, che potrete fermare legandolo al manico della pentola 7 in modo che non si sparpaglino nella zuppa e potrete eliminare agevolmente una volta cotta. Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e poi coprite il tegame ...
  • Zuppa di legumi

    Zuppa di legumi

    Mettete i legumi in ammollo per 12 ore in acqua. In una casseruola dai bordi alti mettete l'olio con il trito e rosolare per 10 minuti, aggiungete il concentrato, mescolare e fate insaporire.Mettete i legumi in ammollo per 12 ore in acqua. Unite i legumi, coprite con acqua e fate cuocere per 2 ore circa.
  • Zuppa rustica di legumi

    Zuppa rustica di legumi

    un vaso di 540 g di legumi con orzo e farro 2 spicchi d'aglio 150 g di misto per soffritto surgelato un'acciuga sotto sale 4 pomodori perini 500 g di broccoletti olio sale, pepe Aggiungete i pomodori e, dopo 5 minuti, il contenuto del vaso di legumi. Versate la zuppa in 4 piatti fondi, suddividete al centro i broccoletti, pepate e servite con un filo di olio crudo.
  • Zuppa di legumi e yogurt

    Zuppa di legumi e yogurt

    Cuocete fino a che i legumi diventino morbidi. Mescolate bene e aggiungete dell'altra acqua se volete ottenere una zuppa più leggera. Servite il Maushawa caldo in ciotole da zuppa singole. Solitamente questa zuppa è accompagnata dal pane naan.
  • Zuppa di cereali e legumi

    Zuppa di cereali e legumi

    Scopri come cucinare una zuppa di cereali e legumi leggera e sfiziosa: un primo veg super genuino che puoi preparare con le tue mani in 3 semplici mosse. Aggiungete alla zuppa il sale, i due cereali e le lenticchie. Coprite nuovamente la zuppa di cereali e legumi con acqua e fate cuocere per circa 45 minuti.
  • Zuppa di legumi e gamberi

    Zuppa di legumi e gamberi

    Mettete tutti i legumi a bagno in una terrina con abbondante acqua fredda e il bicarbonato per 12 ore; scolateli, trasferiteli in una pentola, copriteli di acqua fredda e cuoceteli per circa un'ora dal momento dell'ebollizione. Aggiungete un pizzico di peperoncino, la salvia, i legumi scolati dall'acqua di cottura, la polpa di pomodoro e il brodo bollente. Cuocete la zuppa per circa 30 minuti unendo, se necessario, altro brodo bollente. Togliete la zuppa dal fuoco, suddividetela in 4 ciotole, disponete al centro di ciascuna i gamberi interi e un cucchiaio di quelli con il bacon e il loro fondo di cottura e servite.
  • La buzzega, zuppa di legumi

    La buzzega, zuppa di legumi

    Aggiungi sale e pepe, metà dei datterini e le patate a tocchetti; porta a ebollizione, unisci i legumi con la loro acqua di cottura e cuoci a fuoco basso per 30 minuti. A metà cottura aggiungi alla zuppa i datterini rimasti tagliati a metà. Se la zuppa si asciuga troppo versa qualche mestolo d'acqua o di brodo vegetale.
  • Scopri anche