Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zuppa di carciofi

  • Zuppa di fave piselli e carciofi

    Zuppa di fave piselli e carciofi

    La zuppa di fave, piselli e carciofi, è una pietanza antica, tipica del Lazio, che solitamente veniva preparata in tarda primavera.Per preparare la zuppa di fave, piselli e carciofi iniziate prima di tutto a preparare il brodo vegetale. Quando sarà pronto dedicatevi alla pulizia dei carciofi: eliminate prima le foglie più esterne 1, poi tagliate la punta 2 e dividete ciascun carciofo a metà 3. Eliminate la barbetta interna 4, il gambo e man mano posizionate i carciofi in acqua acidulata 5, in modo da non farli annerire. nel frattempo tagliate i carciofi in 4 13. Quando la scarola sarà leggermente appassita unite i carciofi 14, mescolate e attendete 3-4 minuti prima di unire le ...
  • Ricetta Zuppa di carciofi e puntarelle

    Ricetta Zuppa di carciofi e puntarelle

    Quando la cipolla comincia a prendere colore unite i carciofi e fateli insaporire nel soffritto per alcuni minuti. Affettate finemente le puntarelle e spezzettate le foglie, unite entrambe ai carciofi, versate il brodo e cuocete per 15 minuti. Distribuitelo nelle fondine che riempirete di zuppa lasciando che il pane ne assorba il brodo.
  • Ricetta Zuppa di carciofi, pollo e lenticchie

    Ricetta Zuppa di carciofi, pollo e lenticchie

    Staccate i gambi dei carciofi, eliminate le foglie più dure e le spine e tagliateli a spicchi mettendoli man mano
  • Ricetta Zuppa di carciofi e patate

    Ricetta Zuppa di carciofi e patate

    Pulite i carciofi e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone, poi tagliateli a spicchi.
  • Ricetta Zuppa di carciofi al curry

    Ricetta Zuppa di carciofi al curry

    Preparazione 300 g carciofi surgelati una cipolla una carotaun pomodoro uno spicchio d’aglio una patata un cucchiaio di curry in polvere 2 rametti di prezzemolo olio extravergine d’oliva sale 1 Sbucciate la cipolla; lavate e spuntate la carota.
  • Ricetta Zuppa primaverile di trippa e carciofi

    Ricetta Zuppa primaverile di trippa e carciofi

    Ingredienti: 1,5 kg di trippa - 6 carciofi - 3 grosse patate - 1 porro - 1 cipolla - 2 spicchi di aglio - 1 mazzetto di prezzemolo Pulite i carciofi, eliminando le foglie Aggiungete i carciofi ben sgocciolati, salate, pepate e fateli dorare, mescolando.
  • Ricetta Zuppa di farro e carciofi

    Ricetta Zuppa di farro e carciofi

    Mettete a bagno il farro per qualche ora fino a che sarà ben gonfio; intanto pulite i carciofi: togliete le foglie esterne più dure,tagliateli a spicchi non molto grossi e tuffateli …
  • Ricetta Zuppa di carciofi alla moda di sezze

    Ricetta Zuppa di carciofi alla moda di sezze

    Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure; tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua …
  • Zuppa cuata o zuppa gallurese

    Zuppa cuata o zuppa gallurese

    Ungere la teglia con lo strutto, disporre il pane a fette non troppo grosse sul fondo della teglia, sopra il pane mettete le fette di formaggio fresco e spolverate con il pecorino, insaporendo con le erbette tritate, alternate ogni due strati.Ungere la teglia con lo strutto, disporre il pane a fette non troppo grosse sul fondo della teglia, sopra il pane mettete le fette di formaggio fresco e spolverate con il pecorino, insaporendo con le erbette tritate, alternate ogni due strati fino a riempire la teglia con abbondanti innafiate di brodo fino ad inzuppare bene tutto il pane, nella parte superiore si mette ancora del formaggio fresco in abbondanza cosi' da creare una bella crosta, ...
  • Ricetta Zuppa di orzo con carciofi e patate

    Ricetta Zuppa di orzo con carciofi e patate

    Preparazione Fate ammollare 15 g di colla di pesce in una ciotola riempita con acqua fredda per 10 minuti. Versate in una casseruola 1/2 l di panna, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 40 g di zucchero e 1 baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti mescolando, …
  • Scopri anche