Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucchine trifolate

  • Zucchine trifolate

    Zucchine trifolate

    Zucchine trifolate Le zucchine trifolate sono un piatto tipicamente estivo, quando la verdura è di stagione e offre il massimo di sè in sapore e bontà. Come preparare le zucchine trifolate Lavate, asciugate e mondate 400 gr di zucchine, eliminate le estremità e affettatele a rondelle oppure, se preferite, tagliatele nel senso della lunghezza in 4 parti e poi in 8, e infine riducetele a tocchetti. Aggiungete le zucchine e saltatele per 1 minuto a fiamma vivace; unite il sale e pepe, mescolate e coprite con un coperchio. Cuocete circa 10 minuti a fiamma bassa, fin quando le zucchine saranno tenere ma non disfatte. Tritate le foglie lavate e asciugate di 4-5 rametti di prezzemolo, ...
  • Zucchine trifolate

    Zucchine trifolate

    È un dessert insolito a base di zucchine trifolate con mela e arancia e le mandorle spezzettateCome preparare le zucchine trifolate Prepara gli ingredienti per le zucchine trifolate. Unisci le zucchine e la mela tagliate in una padella antiaderente, bagna con il succo di arancia, copri con il coperchio e cuoci 5-10 minuti su fiamma media-alta, a seconda della dimensione della padella. Servi le zucchine trifolate. Disponi le zucchine trifolate nei piatti da portata da dessert, cospargi con le mandorle spezzettate grossolanamente e servi con una fetta di pane integrale e un frutto a piacere.
  • Zucchine trifolate

    Zucchine trifolate

    Le zucchine trifolate, si realizzano con pochi ingredienti come il prezzemolo, l'olio e l'aglio e con un dispendio di tempo molto limitato.Lavate e spuntate le zucchine 1, poi asciugatele e tagliatele a rondelle 2 spesse almeno 2 mm. Ponete in una padella antiaderente l’olio e l’aglio che farete dorare, toglietelo dopo 5 minuti dalla padella e aggiungete le zucchine 3 a fuoco vivace Pochi minuti prima che le zucchine trifolate siano pronte, aggiungete il sale mescolando e il prezzemolo tritato 5, amalgamate bene 6 e servite.
  • Zucchine trifolate a tocchetti

    Zucchine trifolate a tocchetti

    Le zucchine trifolate sono un contorno light super sfizioso: apportano solo 110 calorie per porzione e si preparano in 20 minuti al massimo. Spunta le zucchine, lavale, asciugale, tagliale prima in quattro parti nel senso della lunghezza e poi a tocchetti. Quando l'aglio è dorato, eliminalo, aggiungi le zucchine, alza la fiamma e falle saltare per un minuto a fuoco vivo. Prima di toglierle dal fuoco, spolverizzale di prezzemolo e mescola.Contorno trifolatoLe zucchine trifolate sono davvero buone, con questa veloce ricetta avrai un contorno fantastico, senza dover passare un’eternità ai fornelli. Le zucchine trifolate, infatti, sono una pietanza semplice e poco calorica e si realizzano con pochi ingredienti e in un tempo limitato.Le zucchine si ...
  • Zucchine trifolate alle erbe

    Zucchine trifolate alle erbe

    Zucchine trifolate alle erbe: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Con un coltellino raschiate leggermente le zucchine, lavatele, spuntatele, asciugatele e tagliatele a rondelle spesse. Aggiungete l'olio restante, unite le zucchine e fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivo.
  • Sfoglie alle olive con zucchine trifolate

    Sfoglie alle olive con zucchine trifolate

    Le sfoglie alle olive con zucchine trifolate sono dei deliziosi finger food primaverili, preparati con zucchine trifolate all'aglio e basilico.Per preparare le sfoglie alle olive con zucchine trifolate iniziate preparando le zucchine: lavatele, eliminate le estremità e tagliatele a fettine spesse circa 2 mm 1. In una padellina antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio schiacciato 2 e fatelo dorare, poi aggiungete le zucchine 3, fatele insaporire Quando le zucchine saranno cotte ma ancora croccanti spegnete il fuoco, salate, pepate a piacere e aggiungete il basilico spezzettato 5.
  • Spianatine con fave e zucchine trifolate

    Spianatine con fave e zucchine trifolate

    Le spianatine con fave e zucchine trifolate sono uno snack ideale per un aperitivo gustoso e leggero. Un delicato finger food con verdure di stagione!Per preparare le spianatine con fave e zucchine trifolate, iniziate a pulire le fave fresche. Aggiungete poi i cubetti di zucchine 8 e lasciate appassire le verdure per altri 5 minuti finchè non saranno tenere 9. Ora potete comporre le vostre spianatine: aiutandovi con un cucchiaino, farcite ogni spianatina con le verdure trifolate 11, decorando alla fine con una fogliolina di prezzemolo 12.
  • Melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno

    Melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno

    Melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno Le melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno di Grazia, sono insaporite con pomodori freschi a cubetti e un filo di olio extravergine di oliva, prezzemolo e maggiorana. Come preparare le melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno Cuocete le verdure per circa 1 ora e 30 minuti, poi sfornate e servite le melanzane, patate, cipolle e zucchine trifolate al forno, tiepide, come contorno a un secondo di carne.
  • Pappardelle con zucchine trifolate e crema di ricotta all’arancia

    Pappardelle con zucchine trifolate e crema di ricotta all’arancia

    Un primo piatto molto semplice e delizioso, provate queste pappardelle con zucchine trifolate e crema di ricotta all’arancia: bontà assicurata!Per preparare le pappardelle con zucchine trifolate e crema di ricotta all’arancia iniziate mondando le zucchine. In una padella lasciate riscaldare dell’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio già pulito insieme alle zucchine e bastoncino 4, aggiungete il sale e un paio di cucchiai d’acqua 5 e coprite con un coperchio 6 lasciando cuocere a fiamma media per 10-15 minuti 6. A cottura ultimata scolate la pasta 14 e versate nella padella dove avete cotto le zucchine aggiungendo anche la crema di ricotta profumata all’arancia 15. A questo punto le vostre pappardelle con zucchine trifolate e crema ...
  • Lumache trifolate

    Lumache trifolate

    Far rosolare in un tegame l'olio e l'aglio, aggiungere le lumache già pulite, spruzzare con il vino bianco, aggiungere i pelati, la buccia del limone, un pò di brodo e far cuocere molto adagio. A metà cottura unire il prezzemolo, il prosciutto.Far rosolare in un tegame l'olio e l'aglio, aggiungere le lumache già pulite, spruzzare con il vino bianco, aggiungere i pelati, la buccia del limone, un pò di brodo e far cuocere molto adagio. A metà cottura unire il prezzemolo, il prosciutto, poca pasta d'acciughe, spezie, sale e pepe quanto basta e far ultimare la cottura sempre molto lentamente affinchè il sugo riesca denso e ben saporito. Questo piatto si accompagna in modo eccelso ...
  • Scopri anche