Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucchine siciliane

  • Brioches siciliane

    Brioches siciliane

    Le brioches siciliane sono deliziose se gustate da sole, per accompagnare un caffè o un cappuccino, ma ottime anche con il gelato o con una buona granita catanese. Come molte ricette tradizionali, ne esistono diverse varianti: con i consigli di Grazia, potrete realizzere delle golose brioches siciliane al profumo di limone e vaniglia e dal sapore delicato, ricco di tradizione! Come preparare le brioches siciliane Lasciate intiepidire gli stampini su una gratella, prima di estrarre le brioches siciliane e servirle fredde.
  • Ricetta Cassatine siciliane

    Ricetta Cassatine siciliane

    Decorate le cassatine siciliane fatte in casa con le ciliegine e le scorze di arancia, cedro e zucca candite.
  • Briosce siciliane per il gelato

    Briosce siciliane per il gelato

    Io per impastare uso la mdp. Metto nel cestello la farina prima solo 500 g, il sale, il miele, la scorza del limone,la bustina di vanillina,il burro sciolto e raffreddato e lo zucchero, intanto metto a intiepidire il latte.Io per impastare uso la mdp. Metto nel cestello la farina prima solo 500 g, il sale, il miele, la scorza del limone,la bustina di vanillina,il burro sciolto e raffreddato e lo zucchero, intanto metto a intiepidire il latte dove farò sciogliere il lievito, nello stesso tempo avvio la mdp con il programma impasti per amalgamare gli ingredienti del cestello, dopo un paio di giri aggiungo il latte con il lievito e dopo ancora due giri l'uovo ...
  • Briosce siciliane per il gelato senza il tuppo

    Briosce siciliane per il gelato senza il tuppo

    Prendiamo la macchina per il pane e cominciamo a mettere dentro la farina e il sale diamo un girata con un mestolo nel frattempo facciamo scaldare l'acqua dove metteremo il burro fatto a pezzetti affinchè si sciolga e versiamolo sulla farina,dopo lo Prendiamo la macchina per il pane e cominciamo a mettere dentro la farina e il sale diamo un girata con un mestolo nel frattempo facciamo scaldare l'acqua dove metteremo il burro fatto a pezzetti affinchè si sciolga e versiamolo sulla farina,dopo lo zucchero, il miele o il malto, la busta di vanillina, la scorza del limone e la panna,il lievito sbriciolato e una delle due uova precedentemente sbattuta,selezioniamo il programma su"impasto" e iniziamo ...
  • Zucchine trifolate

    Zucchine trifolate

    Zucchine trifolate Le zucchine trifolate sono un piatto tipicamente estivo, quando la verdura è di stagione e offre il massimo di sè in sapore e bontà. Come preparare le zucchine trifolate Lavate, asciugate e mondate 400 gr di zucchine, eliminate le estremità e affettatele a rondelle oppure, se preferite, tagliatele nel senso della lunghezza in 4 parti e poi in 8, e infine riducetele a tocchetti. Aggiungete le zucchine e saltatele per 1 minuto a fiamma vivace; unite il sale e pepe, mescolate e coprite con un coperchio. Cuocete circa 10 minuti a fiamma bassa, fin quando le zucchine saranno tenere ma non disfatte. Tritate le foglie lavate e asciugate di 4-5 rametti di prezzemolo, ...
  • Zucchine gratinate

    Zucchine gratinate

    Le zucchine gratinate sono un ottimo secondo piatto, ideale da preparare quando si vuole qualcosa di leggero e da mettere in tavola,Spuntate, lavate e sciacquate le zucchine. Portate una pentola colma d'acqua leggermente salata ad ebollizione, quindi tuffatevi le zucchine a scottarsi per 10 minuti. Scolate le zucchine, raffreddatele in acqua fredda e tagliatele a metà per il lungo. Scavate le zucchine, rimuovendo gran parte della polpa contenente i semi. Ungete una teglia da forno ed adagiatevi le barchettine di zucchine via via che le farcirete con il composto di tonno preparato in precedenza. Non vi resta che impiattare e servire le zucchine gratinate a tavola; potrete servirle sia calde che tiepide.
  • Zucchine ripiene

    Zucchine ripiene

    Zucchine ripiene, ma non le solite zucchine ripiene di carne bensì con uova sbattute con il parmigiano, formaggio e prosciutto.più semplice di così!Lessate le zucchine in acqua salata dopo averle ben lavate e pulite per una diecina di minuti. Scavate le zucchine ormai fredde e riempitele con il composto di uova e prosciutto cotto. Distribuite le zucchine in una tegli coperta da carta forno e ricoprite ogni zucchina con pomodorini tagliati a dadini e basilico. Servite le zucchine ripiene ben calde con un giro d'olio a crudo ai vostri commensali.
  • Zucchine trippate

    Zucchine trippate

    Le zucchine trippate sono un contorno tipico della Toscana, molto buono e saporito, perfetto da abbinare a piatti di carne stufata o alla griglia.Per fare le zucchine trippate tagliate le zucchine a fette di circa 3 centimetri dopo averle spuntate e ben lavate. Trasferite le rondelle di zucchine in una padella con poco olio e la cipolla tritata.
  • Zucchine marinate

    Zucchine marinate

    La ricetta delle zucchine marinate è davvero un asso nella manica della bella stagione, periodo in cui si trovano al meglio della loro qualità!Quando volete realizzare questo contorno di zucchine marinate, tagliatele a rondelle e fatele cuocere in una padella con l’olio, rosolandole leggermente. Trasferite le zucchine rosolate in un piatto da portata e conditele con aglio, olio d’oliva, sale, aceto e una manciata di prezzemolo tritato.
  • Zucchine trifolate

    Zucchine trifolate

    Come preparare le zucchine trifolate Prepara gli ingredienti per le zucchine trifolate. Unisci le zucchine e la mela tagliate in una padella antiaderente, bagna con il succo di arancia, copri con il coperchio e cuoci 5-10 minuti su fiamma media-alta, a seconda della dimensione della padella. Servi le zucchine trifolate. Disponi le zucchine trifolate nei piatti da portata da dessert, cospargi con le mandorle spezzettate grossolanamente e servi con una fetta di pane integrale e un frutto a piacere.
  • Scopri anche