Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucchine rotonde

  • Zucchine rotonde al granchio

    Zucchine rotonde al granchio

    Togli la calotta a 8 zucchine rotonde e svuotale con un cucchiaino o uno scavino. Taglia a dadini la polpa di zucchine, 1 cipolla, 1 grosso pomodoro e 1 grosso peperone. Rosola la cipolla con olio, unisci i dadini di peperone e, dopo qualche minuto, quelli di zucchine e di pomodoro. Amalgama 2 cucchiai di pangrattato e farcisci le zucchine.
  • Pagnottelle rotonde con formaggio

    Pagnottelle rotonde con formaggio

    Miscelare la farina, lo yogurt, la soda, le uova ed il formaggio. Preparare l'impasto e dividerlo in 15 pezzi. Dare a ciascuno una forma rotonda, facendo un buco nel mezzo dove bisogna mettere un pezzo di burro. Infornare a temperatura moderata.Miscelare la farina, lo yogurt, la soda, le uova ed il formaggio. Preparare l'impasto e dividerlo in 15 pezzi. Dare a ciascuno una forma rotonda, facendo un buco nel mezzo dove bisogna mettere un pezzo di burro. Infornare a temperatura moderata in una teglia unta con burro.
  • Ricetta Zucchine tonde farcite

    Ricetta Zucchine tonde farcite

    Le zucchine rotonde farcite sono la risposta e sono perfette per la stagione calda, momento in cui questi ortaggi maturano e offrono il picco di gusto! Le zucchine sono una delle verdure più amate dagli italiani e quelle tonde si prestano alla perfezione per essere riempite di golosi ingredienti ed essere servite sia calde che fredde. Delle zucchine, come vuole la tradizione, non si butta via nulla e la polpa, una volta estratta, viene usata per la farcitura a base di uova e pecorino e la zucchina stessa fa da recipiente e custodisce la golosa farcitura. Prepara le zucchine. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e scotta le zucchine per 2-3 minuti. ...
  • Ricetta Zucchine ripiene con insalata di surimi

    Ricetta Zucchine ripiene con insalata di surimi

    TopList Zucchine ripiene: 10 ricette da provare Taglia le zucchine. Lava e asciuga le zucchine rotonde. Inserisci la lama più in profondità nelle incisioni, separa la calotta superiore delle zucchine e tienila da parte. Svuota le zucchine rotonde con uno scavino. Lava le zucchine novelle, spuntale e tagliale a listarelle sottili. Se vuoi, scotta le zucchine rotonde e le calotte per 2-3 minuti in acqua bollente e raffreddale in acqua e ghiaccio. Mescola il surimi con le zucchine, la cipolla, i pomodori e l'avocado. Completa le zucchine ripiene e servi. Trasferisci il ripieno al surimi all'interno delle zucchine rotonde e servi.
  • Zucchine al formaggio

    Zucchine al formaggio

    Zucchine al formaggio: un contorno che è ben più di un contorno. Perfetta da preparare in anticipo e gratinare all'ultimo momento.Spuntate le zucchine e cuocetele per 5 minuti in acqua salata; successivamente tagliatele a metà e svuotatele. Qualora utilizzaste le zucchine rotonde è sufficiente scavarle senza tagliarle. In un piatto mettete la polpa delle zucchine, un po' di pane grattugiato, il parmigiano, l'uovo sodo tritato e il sale, amalgamate gli ingredienti e la farcia per le zucchine è pronta. Trasferite le zucchine in una teglia unta con olio e infornate per 10 minuti o fino a quando le zucchine risulteranno ben gratinate in superficie.
  • Cestini di zucchine

    Cestini di zucchine

    Come preparare i cestini di zucchine Per preparare i cestini di zucchine, è necessario scavare e svuotare le zucchine. Acquista zucchine più o meno della stessa dimensione e controlla che siano ben sode: così troverai all'interno pochi semi e la polpa sarà più saporita. Lava 4 zucchine rotonde, asciugale e taglia via la calottina. Svuota le zucchine con uno scavino, asporta ed elimina i semi e poi elimina anche parte della polpa. Prendi i cestini e i coperchietti di zucchine e scottali in acqua in ebollizione salata per circa 5-6 minuti. Se siete in possesso di una pentola a vapor usatela per la precottura dei cestini di zucchine. Preparare il ripieno per i cestini di ...
  • Scodelline di zucchine delicate

    Scodelline di zucchine delicate

    Le zucchine tonde sfizioso ripieno delicato sono una vera delizia d'estate: preparale con Donna Moderna e stupisci gli ospiti con leggerezza e semplicità. Lavate 4 zucchine rotonde e tagliatene la calotta superiore. Scavate la polpa delle zucchine tonde tritatela e trasferitela in una ciotola con 1 uovo, 50 g di pangrattato, 50 g di grana padano grattugiato, 3 cucchiai di latte, metà del trito di cipollotti e quello di aglio e prezzemolo. Mescolate bene, regolate di sale, pepate e farcite le zucchine. Unite 3 cucchiai di passata di pomodoro e un filo d'acqua calda, fate insaporire pochi istanti, salate e aggiungete le zucchine farcite. Cospargete le zucchine ripiene con qualche foglia del prezzemolo tenuto da ...
  • Ricetta Cestini di zucchine

    Ricetta Cestini di zucchine

    Potete preparare questi cestini di zucchine anche il giorno prima e scaldarli leggermente in forno pochi minuti prima di servirli. Lavate 4 zucchine rotonde, asciugatele, tagliate via la calottina superiore e svuotatele con uno scavino; asportate prima i semi, che eliminerete, poi parte della polpa: ne dovrà rimanere attaccata alla buccia circa un cm. Tagliate a dadini la polpa delle zucchine e fateli cuocere in una padella con una noce di burro e uno scalogno tritato. Mettete il ripieno in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e farcite le zucchine.
  • Sformato di zucchine aromatico

    Sformato di zucchine aromatico

    Ripeti l'operazione con la cipollla tenuta da parte, 1 cucchiaio d'olio e le zucchine a bastoncini. Stendi uno strato di zucchine rotonde sul fondo della teglia, unta d'olio o foderata con carta da forno bagnata e strizzata, disponi qualche fiocchetto di crescenza e pochi pomodori tritati. Prosegui con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti e termina, disponendo le zucchine a bastoncini.
  • Zucchine: 10 ricette sfiziose

    Zucchine: 10 ricette sfiziose

    Le zucchine si trovano ormai sui banchi dei supermercati 365 giorni all'anno, ma la stagione ideale per consumarle è l'estate. Ne esitono tante diverse varietà: piccole, grandi, rotonde, a trombetta, tutte perfette per un grande numero di ricette e, soprattutto, per gli abbinamenti più vari. Dalla ricetta dei cestini di zucchine, alla quiche con zucchine e pancetta croccante, come condimento nella ricetta dei fusilli con il sugo di zucchine, fiori di zucca e salsiccia croccante, o come insolito secondo nella ricetta del cheesecake salato alle zucchine, le zucchine saranno le regine della tua estate.
  • Scopri anche