Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucchine lunghe siciliane

  • Zucchine ripiene alla ligure

    Zucchine ripiene alla ligure

    Le zucchine ripiene alla ligure sono un secondo piatto vegetariano saporito e appetitoso, realizzato con zucchine tonde e lunghe e altri pochi, semplici ingredienti; il ripieno è un composto leggero a base di polpa di zucchine, formaggio grana e un albume profumato con un trito aromatico. Come preparare le zucchine ripiene alla ligure Lavate 2 zucchine lunghe e 4 zucchine tonde e asciugatele; dividete a metà le prime nel senso della lunghezza e tagliate le calottine superiori a quelle tonde. Dorate leggermente in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate, la polpa delle zucchine tritata e 50 gr di mollica di pane; regolate di ...
  • Zucchine al forno

    Zucchine al forno

    Una ricetta semplicissima, ideale come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce ma anche come secondo vegetariano leggero e appetitosoProva queste zucchine al forno! È una variante, leggera e gustosa delle classiche zucchine al forno, ideale per chi segue una dieta vegetariana o è intollerante alle uova o al lattosio. Le zucchine al forno sono perfette da realizzare come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce ma anche come secondo vegetariano davvero appetitoso!Le classiche zucchine al forno lunghe o tonde, sono una preparazione tradizionale della cucina italiana. Esistono tante ricette da quelle più tradizionali e famose come le zucchine ripiene alla ligure con uova e formaggio, a quelle con ripieno di ...
  • Zucchine alla scapece

    Zucchine alla scapece

    Le zucchine alla scapece sono un contorno fresco ed estivo, sono adatte ad accompagnare grigliate di carne e pesce. Davvero ottime e versatili!Scegliete delle belle zucchine lunghe, lavatele e tagliatele a fettine per la lunghezza. In una padella fate scaldare l'olio con l'aglio, poi friggete le zucchine.
  • Cupola di zucchine

    Cupola di zucchine

    Riducete a fette lunghe 3 delle zucchine. Friggete le fette di zucchine infarinate in olio caldo. Sul fondo fate uno strato di farcia, poi uno di zucchine fritte e uno di sugo; mettete ancora farcia, zucchine e sugo e così via fino a esaurimento degli ingredienti, finendo con le zucchine.
  • Panini di zucchine filanti

    Panini di zucchine filanti

    Facili da cucinare, nutrienti, sfiziosi: i panini di zucchine con prosciutto e formaggio sono gli stuzzichini giusti per far mangiare la verdura ai bambini. Lavate e spuntate 2 grossi zucchine, i più dritti possibili, poi tagliateli per il lungo ricavando 12 fette spesse circa 2-3 mm. Tagliate a fettine lunghe 200 g di formaggio brie e dividete a strisce 100 g di prosciutto cotto. Con questi ingredienti farcite le zucchine grigliate, 2 a 2, formando i"panini". Passate i panini di zucchine in abbondante farina, poi in 1 uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Fate gratinare in forno i"panini" di zucchine a 200° C per circa 15 minuti.
  • Briam con patate e zucchine

    Briam con patate e zucchine

    Pulite, lavate le zucchine e tegliatele in fette lunghe. In una teglia di media grandezza realizzate uno strato di zucchine. Pulite, lavate le zucchine e tegliatele in fette lunghe. In una teglia di media grandezza realizzate uno strato di zucchine. Pelate e tritate i pomodri e versatene la metà sulle zucchine. Continuate con un altro strato di patate e di zucchine ed infine ricoprite con l'aglio, il prezzemolo e i pomodori.
  • Carote e zucchine fritte

    Carote e zucchine fritte

    Carote e zucchine fritte: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Spalmate con un velo di patè di olive nere 16 fettine lunghe e sottili di carote e di zucchine. Friggete carote e zucchine in abbondante olio caldo, spolverizzate con un po' di sale e servite.
  • Come cucinare le zucchine ripiene

    Come cucinare le zucchine ripiene

    Le zucchine ripiene sono un ricco contorno o uno sfizioso secondo. Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per cucinarle.Le zucchine ripiene sono un classico della cucina casalinga italiana, semplice da preparare e molto versatile in cucina. Puoi farcirle come vuoi, con la carne, i formaggi, le verdure e anche con il pesce: la zucchina è un ortaggio che si abbina a moltissimi ingredienti, il suo gusto è così delicato che piace anche ai bambini.Le zucchine sono frutti tipici della stagione che va dalla primavera all’estate, ma ormai sono presenti in commercio quasi tutto l’anno. Le tipologie di zucchine sono fondamentalmente due: quella lunga, di forma cilindrica o quelle più tozze di forma ...
  • Canapè di zucchine

    Canapè di zucchine

    Spennellate leggermente con olio extravergine di oliva 2 lunghe fette rettangolari di pane da tramezzini senza crosta su entrambi i lati e tostatele leggermente in forno, senza che prendano colore. Coprite il tutto con fettine sottili di zucchine grigliate, accavallandole leggermente.
  • Pennette con speck e zucchine

    Pennette con speck e zucchine

    Le pennette con speck e zucchine sono un primo piatto perfetto da servire in ogni occasione. La dolcezza delle zucchine si sposa con lo speck.Per preparare le pennette con speck e zucchine iniziate dalla pulizia di queste ultime, quindi lavatele e spuntatele 1. Grattugiate 2 zucchine con una grattugia a maglie larghe 2 e tenetele da parte. Lasciatelo appassire aggiungendo un mestolo di acqua calda e unite le zucchine grattugiate 8, salate, pepate, aggiungete ancora un mestolo di acqua calda 9 e cuocete per una decina di minuti, fino a farle appassire. Nel frattempo versate i 10 g di olio rimasti in una padella e aggiungete i bastoncini di zucchine 9. Nel frattempo affettate lo ...
  • Scopri anche