Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucchine lunghe siciliane

  • Zucchine ripiene alla ligure

    Zucchine ripiene alla ligure

    Zucchine ripiene alla ligure Le zucchine ripiene alla ligure sono un secondo piatto vegetariano saporito e appetitoso, realizzato con zucchine tonde e lunghe e altri pochi, semplici ingredienti; il ripieno è un composto leggero a base di polpa di zucchine, formaggio grana e un albume profumato con un trito aromatico. zucchine tonde Come preparare le zucchine ripiene alla ligure Lavate 2 zucchine lunghe e 4 zucchine tonde e asciugatele; dividete a metà le prime nel senso della lunghezza e tagliate le calottine superiori a quelle tonde. Dorate leggermente in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate, la polpa delle zucchine tritata e 50 gr ...
  • Come cucinare le zucchine

    Come cucinare le zucchine

    Come cucinare le zucchine Come cucinare le zucchine Le zucchine sono ortaggi prelibati originari dell'America centromeridionale. Scopriamo tutte le ricette, le tecniche e i consigli su come cucinare le zucchine. Le zucchine vengono raccolte per lo più in estate, immature, quando non sono ancora troppo grosse e hanno quindi una polpa tenera e soda. Principalmente composte di acqua, le zucchine offrono un ampio apporto di vitamina A e C, oltre a moltissimo potassio, oltre a fosforo, calcio, ferro e manganese. Hanno un forte potere diuretico e per questo sono consigliate per chi segue diete ipocaloriche: infatti, a cento grammi di zucchine crude corrispondono circa 11 kcal. Le varietà di zucchine lunghe più comuni sono la ...
  • Zucchine al forno

    Zucchine al forno

    È una variante, leggera e gustosa delle classiche zucchine al forno, ideale per chi segue una dieta vegetariana o è intollerante alle uova o al lattosio. Le zucchine al forno sono perfette da realizzare come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce ma anche come secondo vegetariano davvero appetitoso! Le classiche zucchine al forno lunghe o tonde, sono una preparazione tradizionale della cucina italiana. Esistono tante ricette da quelle più tradizionali e famose come le zucchine ripiene alla ligure con uova e formaggio, a quelle con ripieno di carne o di pesce. Ma, le zucchine puoi farcirle anche solo con polpa di zucchine, pangrattato e prezzemolo, come queste saporite zucchine al forno di ...
  • Zucchine alla scapece

    Zucchine alla scapece

    Le zucchine alla scapece sono un contorno fresco ed estivo, sono adatte ad accompagnare grigliate di carne e pesce. Davvero ottime e versatili!Scegliete delle belle zucchine lunghe, lavatele e tagliatele a fettine per la lunghezza. In una padella fate scaldare l'olio con l'aglio, poi friggete le zucchine.
  • Come cucinare le zucchine ripiene

    Come cucinare le zucchine ripiene

    Come cucinare le zucchine ripiene Le zucchine ripiene sono un classico della cucina casalinga italiana, semplice da preparare e molto versatile in cucina. Le zucchine sono frutti tipici della stagione che va dalla primavera all’estate, ma ormai sono presenti in commercio quasi tutto l’anno. Le tipologie di zucchine sono fondamentalmente due: quella lunga, di forma cilindrica o quelle più tozze di forma tonda. Le zucchine lunghe sono le più diffuse, il colore presenta sfumature che variano dal verde molto scuro, come lo zucchino di Milano, a quello più chiaro, come nel caso della zucchina romanesca, fino a diventare chiare come le zucchine bianche o quelle gialle. Alla categoria delle zucchine tonde appartengono, ad esempio, la ...
  • Briam con patate e zucchine

    Briam con patate e zucchine

    Pulite, lavate le zucchine e tegliatele in fette lunghe. In una teglia di media grandezza realizzate uno strato di zucchine. Pulite, lavate le zucchine e tegliatele in fette lunghe. In una teglia di media grandezza realizzate uno strato di zucchine. Pelate e tritate i pomodri e versatene la metà sulle zucchine. Continuate con un altro strato di patate e di zucchine ed infine ricoprite con l'aglio, il prezzemolo e i pomodori.
  • Scampi con zucchine e pinoli

    Scampi con zucchine e pinoli

    Gli scampi con le zucchine i pinoli fasciati con il prosciutto crudo: ricetta saporita e gustosissima!Pulite gli scampi, eliminate la testa e sgusciate le code. Tagliate le fette di prosciutto e metà nel senso della lunghezza, così da ottenere 12 lunghe strisce in cui avvolgere gli scampi. Tagliate 3 zucchine a metà e poi per il lungo, ottenendo 12 pezzi. Tritate la polpa e rosolatela con 2 cucchiai d'olio, unendovi le 2 zucchine avanzate a dadini. Riempite le zucchine con la farcia e passatele nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Disponeteli su un vassoio alternati alle zucchine e servite in tavola.
  • Ricetta Panini di zucchine filanti

    Ricetta Panini di zucchine filanti

    Zucchine gratinate al forno: 10 ricette facili e sfiziose Lavate e spuntate 2 grossi zucchine, i più dritti possibili, poi tagliateli per il lungo ricavando 12 fette spesse circa 2-3 mm. Tagliate a fettine lunghe 200 g di formaggio brie e dividete a strisce 100 g di prosciutto cotto. Con questi ingredienti farcite le zucchine grigliate, 2 a 2, formando i"panini". Passate i panini di zucchine in abbondante farina, poi in 1 uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Fate gratinare in forno i"panini" di zucchine a 200° C per circa 15 minuti.
  • Ricetta Canapè di zucchine

    Ricetta Canapè di zucchine

    Preparazione Spennellate leggermente con olio extravergine di oliva 2 lunghe fette rettangolari di pane da tramezzini senza crosta su entrambi i lati e tostatele leggermente in forno, senza che prendano colore.
  • Spiedini di gamberi e zucchine

    Spiedini di gamberi e zucchine

    Spiedini di gamberi e zucchine, per la serie chi l'ha detto che light è anche triste? Successivamente passate alle zucchine: dopo averle ben lavate, rimuovete le due estremità ed aiutandovi con un pelapatate per rendere l'operazione più agevole, dovrete ruderle a strisce lunghe e sottili, quindi procedete affettandole in senso longitudinale.
  • Scopri anche