Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucca mantovana

  • Vellutata di zucca mantovana e capesante

    Vellutata di zucca mantovana e capesante

    La ricetta della vellutata di zucca mantovana e capesante è l'ideale per aprire cene festive e non solo. Come preparare la vellutata di zucca mantovana e capesante Tagliate 1,3 kg di zucca mantovana a pezzetti e mettetela da parte. Togliete il timo, aggiungete la zucca e lasciate insaporire per 10 minuti.
  • Tortelli di zucca alla mantovana

    Tortelli di zucca alla mantovana

    Taglia a pezzi la zucca e falla cuocere al forno. Frantuma gli amaretti e mettili in una ciotola, unisci la polpadella zucca, il Parmigiano, una presa di noce moscata. Lessa i tortelli in acqua salata, scolali e distribuiscili a strati in una zuppiera, condendo ogni strato con burro fuso e Parmigiano.Dalla tradiozione lombardaI tortelli di zucca sono il simbolo di Mantova ed sono legati alla tradizione natalizia.
  • Risotto di zucca alla mantovana

    Risotto di zucca alla mantovana

    Arrivate alla numero 3, unite al soffritto di cipolla anche 100 g di salsiccia spellata e sbriciolata. Schiacciatela spesso con una forchetta in modo che si disfi bene. Dopo proseguite la cottura come spiegato passo per passo.
  • Mantovana

    Mantovana

    Sciogliete il burro a bagnomaria. Mettete in una ciotola le uova, il tuorlo e lo zucchero. Con le fruste elettriche montare fino ad avere un composto spumoso. Incorporate al composto il burro tiepido a filo mescolando.Sciogliete il burro a bagnomaria. Mettete in una ciotola le uova, il tuorlo e lo zucchero. Con le fruste elettriche montare fino ad avere un composto spumoso. Incorporate al composto il burro tiepido a filo mescolando. Aggiungete poco alla volta la buccia di limone facendo attenzione a non smontare il composto. Unite la farina setacciandola e mescolare dall’alto verso il basso. Imburrate ed infarinate una tortiera da 26 cm. Versate il composto, spargete sulla superfice la granella di zucchero. Infornate ...
  • Torta mantovana

    Torta mantovana

    La torta mantovana, a dispetto del nome, è una semplice e genuina torta originaria di Prato, ricoperta con mandorle a pezzi.Per preparare la torta mantovana, ponete in una ciotola il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero 1. Sfornate, lasciate raffreddare 15 e servite la vostra torta mantovana!
  • Sbrisolona mantovana

    Sbrisolona mantovana

    Prepara con Sale&Pepe la sbrisolona mantovana! Facilissima da realizzare e buona da gustare!Come preparare la sbrisolona mantovana Sforna e lascia raffreddare la sbrisolona mantovana a temperatura ambiente, servila o conservala in una scatola di latta anche per 1 settimana oppure, se vuoi regalarla, impacchettala in carta da forno.
  • Mostarda mantovana

    Mostarda mantovana

    La mostarda mantovana è una specialità tipica della cucina mantovana ed è una delle varianti dell'originale mostarda Francese.Iniziate sbucciando le mele cotogne, successivamente togliete il torsolo e tagliatele a fettine.
  • Boccia mantovana

    Boccia mantovana

    La boccia mantovana, o boccia cremonese, è un salume, come il cugino cotechino, da cuocere in acqua bollente. Legate la boccia mantovana con uno spago al cucchiaio di legno.
  • Dolce mantovana

    Dolce mantovana

    Battere i tuorli con lo zucchero e le chiare a parte, aggiungere il burro sciolto a bagno-maria, poi la farina, la bustina ed in ultimo le chiare ed i pinoli. Infornare a forno caldo per circa 30 o 40 minuti. Non aprire il forno prima di 30.Battere i tuorli con lo zucchero e le chiare a parte, aggiungere il burro sciolto a bagno-maria, poi la farina, la bustina ed in ultimo le chiare ed i pinoli. Infornare a forno caldo per circa 30 o 40 minuti. Non aprire il forno prima di 30 minuti.
  • Bignolata mantovana

    Bignolata mantovana

    Mettete in una casseruola l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero, portate a bollore, allontanate dal fuoco e aggiungete la farina setacciata in un sol colpo. Mescolate velocemente e rimettere sul fuoco continuando a mescolare. Quando l.Mettete in una casseruola l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero, portate a bollore, allontanate dal fuoco e aggiungete la farina setacciata in un sol colpo. Mescolate velocemente e rimettere sul fuoco continuando a mescolare. Quando l'impasto sarà asciutto e si staccherà dalle pareti formando una palla, sarà pronto. Allontanate dal fuoco e unite le uova uno alla volta, aggiungendo il successivo solo prima che il precedente sia ben amalgamato; mescolate fino a quando il composto sarà ...
  • Scopri anche