Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucca in agrodolce

  • Zucca in agrodolce alla siciliana

    Zucca in agrodolce alla siciliana

    La zucca in agrodolce alla siciliana è un secondo piatto semplice e rustico, tipico della tradizione gastronomica palermitanaPer realizzare la zucca in agrodolce alla siciliana, prendete la zucca rossa ritagliate la buccia con un coltello 1, poi dividetela a metà 2 e tagliate ciascuna metà a fettine di 1 cm di spessore 3. Adagiate le fettine di zucca nell’olio 4 e cuocete per 4 minuti circa 5, la zucca dovrà risultare cotta ma abbastanza al dente. Scolate con una schiumarola le fettine di zucca 6 Ora potete servire la zucca: adagiate le fettine di zucca su un piatto, salate 15 ricoprite con il condimento di olio e aglio 16, profumate con le foglioline di menta ...
  • Marmellata di zucca in agrodolce

    Marmellata di zucca in agrodolce

    Una marmellata originale, preparata con un ingrediente sano come la zucca. La marmellata di zucca in agrodolce è, infatti, perfetta per menu salati e per accompagnare antipasti o aperitivi. Marmellata di zucca in agrodolce Pulite 2,5 kg di zucca, eliminandone le parti inutilizzate come scorza, semi e filamenti vari. Dividete i dadini di zucca asciutti in vasetti da 250 ml e versatevi sopra il liquido bollente, lasciando 1 cm di spazio libero dal bordo.
  • Zucca marinata in agrodolce

    Zucca marinata in agrodolce

    Zucca marinata in agrodolce, un modo semplice e gustoso per conservare la zucca tutto l'anno e averla a disposizione in qualsiasi momento ci venga voglia di mangiarla.Portate a bollore una pentola con l'acqua, l'aceto, il sale e lo zucchero. Nel frattempo tagliate la zucca a fettine sottili e da queste ricavatene dei bastoncini di spessore omogeneo. Tuffate la zucca nel liquido bollente e scottatela per circa 4 minuti. Scolate la zucca e trasferitela su canovacci da cucina puliti affinché s'asciughi dal liquido in eccesso; lasciatela raffreddare. Realizzate, ora, uno strato con la zucca e cospargetelo con gli aromi utilizzati fin'ora. Abbiate cura di versare un po' d'olio già dopo aver realizzato i primi strati di ...
  • Zucca in agrodolce

    Zucca in agrodolce

    Eliminate la buccia di 600 g di zucca, meglio se mantovana, con un coltello e riducetela a cubetti di 1/2 cm di lato. Unite la zucca, 4 cucchiai di aceto e un pizzico di zucchero, salate e cuocete per 5 minuti.
  • Zucca fritta all’agrodolce

    Zucca fritta all’agrodolce

    La zucca fritta all'agrodolce è uno sfizioso contorno adatto soprattutto ai secondi di carne ben saporiti, infatti si creerà con questi un gradevole contrasto.Fate scaldare abbondante olio extravergine d'oliva in una padella ampia e aggiungetevi l'aglio, dovrete lasciare che l'aglio insaporisca l'olio. Nel frattempo tagliate la zucca a fette di circa 1 cm di spessore. Quando lo zucchero si sarà sciolto e l'aceto avrà preso bollore, unite la zucca e lasciatela insaporire. Trasferite le fette di zucca su di un vassoio e spegnete il fuoco. Versate la salsa che si sarà formata sul fondo della padella sulle fette di zucca, decorate con altre foglioline di menta e servite.
  • Zucca marinata agrodolce

    Zucca marinata agrodolce

    Prepara la zucca. Lava la zucca, asciugala, dividila a fette, privale dei semi, dei filamenti e sbucciale. Sciacqua la zucca, per eliminare il sale in eccesso, e allarga i cubetti su un telo ad asciugare. Suddividi la zucca nei vasi ben puliti e coprila con il liquido di conservazione bollente, ma lasciando 1-2 cm di spazio dal bordo. Controlla dopo qualche giorno il livello del liquido di conservazione e, se non copre la zucca perché è stato in parte assorbito, aggiungine dell'altro, preparandolo allo stesso modo indicato nella ricetta. Se vuoi, puoi servire la zucca marinata come antipasto oppure come contorno.
  • Zucca in agrodolce con pinoli e uvetta

    Zucca in agrodolce con pinoli e uvetta

    La zucca in agrodolce con pinoli e uvetta è un contorno facile e sfizioso: si prepara in 30 minuti ed è il perfetto accompagnamento di arrosti e formaggi. Elimina semi, filamenti e buccia della zucca e tagliala a bastoncini di 2 cm di spessore. Disponi nella padella la zucca, l'alloro spezzettato e i chiodi di garofano. Scoperchia, unisci uvetta e pinoli, lascia insaporire la zucca per 1-2 minuti e servi, a piacere con arrosto di maiale o con formaggi semistagionati.
  • L'agrodolce di zucca

    L'agrodolce di zucca

    Scopri la ricetta dell’agrodolce di zucca proposta da Sale&Pepe. Tanto gusto e tanta bontà per un piatto che non teme paragoni, delizioso da assaporare.Preparazione dell’agrodolce di zucca La ricetta dell’agrodolce di zucca parte dal taglio della zucca. Prendi i dadini di zucca e passali in acqua bollente salata per un paio di minuti. Scola la zucca con un mestolo forato e ponila in una ciotola. Rimetti la pentola con l’agrodolce sul fuoco, lascia bollire e poi aggiungilo nei vasetti sopra la zucca.Curiosità sull’agrodolce di zuccaL’agrodolce di zucca va preparato il giorno prima di essere servito e spesso viene accompagnato da un camembert o da un reblochon.
  • Dadini di zucca agrodolce

    Dadini di zucca agrodolce

    Togliete l'aglio, unite l'aceto di sherry e versate la marinata sopra la zucca. Servite i dadi di zucca con gli stecchini.
  • Zucca e cipolla in agrodolce

    Zucca e cipolla in agrodolce

    Tagliate le cipolle a spicchietti e la zucca a tocchetti e cuoceteli in un tegame con l'olio per circa 15 minuti; alzate la fiamma e lasciateli dorare; salate, pepate e trasferiteli su un piatto.
  • Scopri anche