Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucca gratinata

  • Zucca gratinata

    Zucca gratinata

    La zucca gratinata è un delizioso contorno di stagione, insaporito da una croccante panure di pane, Parmigiano aromatizzata alla salvia.Per preparare la zucca gratinata, per prima cosa pulite la zucca rimuovendo la scorza esterna con un coltello 1. Tagliate la zucca così pulita a fette 2, poi a strisce e infine a cubetti di circa 1 cm 3. A questo punto aggiungete i cubetti di zucca 5, salate e pepate a piacere 6 e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che la zucca sarà cotta, rimuovete l’aglio e il rosmarino dalla padella. Cospargete la zucca con la panure 13, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 14 ...
  • Zucca gratinata al forno

    Zucca gratinata al forno

    La zucca gratinata al forno può essere uno squisito contorno ma anche un secondo piatto vegetariano appetitoso. Come preparare la zucca gratinata al forno Pulite 800 gr di zucca eliminando i semi e i filamenti, lavatela, tamponatela con la carta assorbente da cucina e tagliatela a pezzi; riducete poi questi ultimi in fette sottili. Infine scalda un filo di olio extravergine di oliva con 1 spicchio di aglio in una padella antiaderente e soffriggete la zucca su entrambi i lati; insaporite poi con il trito di prezzemolo e rosmarino, sale e pepe. Portate a cottura la zucca per 15 minuti a fuoco moderato, spegnete, mettetela su un piatto e fate intiepidire. Disponete sul fondo della ...
  • Zucca gratinata con scaglie di ricotta affumicata

    Zucca gratinata con scaglie di ricotta affumicata

    La zucca gratinata con scaglie di ricotta affumicata è un contorno autunnale gustoso e genuino.Per preparare la zucca gratinata con scaglie di ricotta affumicata iniziate dalla pulizia della zucca: tagliatela in quarti 1 e, aiutandovi con un coltello, eliminate i semini ed i filamenti interni 2. Irrorate la zucca con l'olio 5, salate 6 e pepate. Aromatizzate la zucca aggiungendo qualche rametto di rosmarino 7, quindi infornatela in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti 8. Quindi estraete dal forno la teglia 12, lasciate raffreddare leggermente, e gustate la vostra zucca gratinata con scaglie di ricotta affumicata!
  • La zuppa gratinata con porri e zucca

    La zuppa gratinata con porri e zucca

    Scopri su Sale&Pepe come preparare un'originale e rustica zuppa gratinata con porri e zucca, con strati di pane di segale e formaggio Emmentaler.Preparazione della zuppa gratinata con porri e zucca Taglia la polpa di zucca a scaglie dello spessore di circa 1/2 cm e mettile, insieme ai porri, in una larga padella antiaderente in cui avrai fatto sciogliere il burro fino a farlo diventare spumeggiante. Scola zucca e porri con un mestolo forato e tieni il brodo in caldo. Disponi 4 fette di pane sul fondo di 4 pirofiline, cospargile con metà dell'Emmental grattugiato, fai uno strato di porri e zucca, poi ripeti gli strati terminando con il formaggio. Versa su tutto il brodo tenuto ...
  • Pasta gratinata con la zucca

    Pasta gratinata con la zucca

    Sbucciate la cipolla e riducetela a spicchi sottili; tagliate la zucca a fettine; scaldate l'olio in una padella antiaderente e unite le verdure.
  • Zuppa gratinata con porri e zucca

    Zuppa gratinata con porri e zucca

    Tagliate la polpa di zucca a scaglie dello spessore di circa mezzo cm e mettetele, insieme ai porri, in una larga padella antiaderente in cui avrete fatto spumeggiare il burro. Scolate zucca e porri con un mestolo forato e tenet e il brodo in caldo.
  • Scarola gratinata

    Scarola gratinata

    Piatto di insalata gratinata, ideale accompagnamento per carni o pesce Dopodiché lascia gratinare per una ventina di minuti e servi ben caldo.Scarola gratinataLa scarola è un tipo di insalata ricca di vitamina A, ideale per insalate fresche ma anche per essere cotta oppure gratinata, come nel caso di questa ricetta.
  • Indivia gratinata

    Indivia gratinata

    Facilissima, velocissima, saporita ma light: l'indivia gratinata in forno può essere gustata tanto come contorno sfizioso quanto come secondo veg leggero. Facilissima, velocissima, saporita ma light: l'indivia gratinata in forno può essere gustata tanto come contorno sfizioso quanto come secondo vegetariano leggero: non ha bisogno di sale aggiunto e apporta solo 125 calorie per porzione.
  • Trippa gratinata

    Trippa gratinata

    Fate un'abbondante besciamella densa e saporita nella quale andrà immersa la trippa rimasta tagliata a listarelle. Prendete una teglia che regga il fuoco, ungete il fondo con del burro, disponetevi uno strato di trippa e ricopritelo con.Fate un'abbondante besciamella densa e saporita nella quale andrà immersa la trippa rimasta tagliata a listarelle. Prendete una teglia che regga il fuoco, ungete il fondo con del burro, disponetevi uno strato di trippa e ricopritelo con uno strato di prosciutto crudo. Ricoprite con altra trippa e besciamella, quindi con uno strato di uova sode tagliate a spicchi. Ultimate con altra trippa e besciamella. Spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e pangrattato. Distribuite dei fiocchetti di burro ed ...
  • Belga gratinata

    Belga gratinata

    Adagiate i mezzi cespi in una casseruola con il brodo, spruzzateli con il succo di limone e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti. Lavate e mondate i porri e tagliateli a rondelle: scottateli in poca acqua bollente, poi scolateli bene. Sgocciolate accuratamente la belga, adagiatela in una pirofila e sopra disponetevi le rondelle di porro. Cospargete di fiocchetti di burro, salate, pepate e spolverizzate di grana grattugiato. Mettete a gratinare in forno già caldo a 180°, decorate con foglioline di salvia e servite tiepido.
  • Scopri anche