Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zucca al forno con rosmarino

  • Frittata al forno con zucca e porri al rosmarino

    Frittata al forno con zucca e porri al rosmarino

    Priva della buccia un quarto di una zucca mantovana. Rosolali in una padella con un filo d'olio e 2 rametti di rosmarino per circa 10 minuti, finché saranno teneri, ma ancora al dente. Puoi anche cuocere la zucca con la scorza in forno e tagliarla poi a cubetti, dopo aver eliminato la buccia. Oppure puoi acquistare la zucca già cotta al forno. Amalgama porro e zucca cotti. Versa il composto in uno stampo di 22-24 cm di diametro foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti e servi la frittata calda, tiepida o fredda decorando, a piacere, con fettine di zucca cotte in padella ...
  • Zucca e porcini al rosmarino

    Zucca e porcini al rosmarino

    zucca e porcini al rosmarino è un contorno tanto semplice da fare quanto delizioso nell'accostamento dei sapori. Prova la ricetta di Sale&Pepe.Come preparare la zucca e porcini al rosmarino Per realizzare la ricetta della zucca e porcini al rosmarino innanzitutto accendi il forno a 200°. Pulisci la zucca eliminando buccia e semi e poi riduci la polpa a fettine alte circa 1/2 cm. Distribuisci le fettine di zucca su una teglia foderata con carta da forno e copri ognuna con una fetta di fungo porcino e 1 ciuffo di rosmarino. Sala, pepa, condisci con un filo d'olio e cuoci in forno per 20-30 minuti, finché la zucca sarà morbida e leggermente dorata.
  • Purè di zucca al rosmarino

    Purè di zucca al rosmarino

    Scopri come si prepara il purè di zucca al rosmarino: una ricetta facile e profumata da gustare come contorno goloso oppure come secondo vegetariano. Tagliate a cubetti 500 g di polpa di zucca pulita; sbucciate e affettate 2 scalogni. Nel frattempo tritate gli aghi di un rametto di rosmarino. Unite il rosmarino tritato alla zucca in cottura e riducete il tutto in purè con un frullatore a immersione. Servite il purè di zucca al rosmarino come contorno goloso oppure come secondo vegetariano, accompagnandolo, a parte, con 30 g di mollica di pane fresca tostata.Il purè di zucca al rosmarino è un ottimo modo per esaltare la zucca preparando un contorno semplice, veloce e gustoso. È ...
  • Flan di zucca al rosmarino

    Flan di zucca al rosmarino

    Cuoci al vapore per 15 minuti la zucca tagliata a pezzi. Sbuccia gli scalogni, spezzettali e falli appassire in padella con un cucchiaio di burro e il rosmarino. Aggiungi la purea di zucca e falla insaporire nel soffritto a fuoco medio alto finché è ben asciutta. Elimina il rosmarino, aggiungi due pizzichi di sale e un po' di pepe. Incorporala alla purea di zucca, aggiungi l'uovo, il formaggio grattugiato e regola di sale. Fodera 4 stampini con carta forno imburrata, riempili con il composto e mettili in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Guarnisci con rosmarino e fette di zucca o di pancetta rosolata.
  • Crema di zucca al rosmarino

    Crema di zucca al rosmarino

    Semplice, saporita, leggera: la crema di zucca al rosmarino è perfetta da gustare come vellutata ma anche come salsa o sugo veg. Con un grosso coltello a lama robusta, elimina la buccia di 900 g di zucca gialla. Unisci i pezzetti di zucca e di patata e rosola uniformemente, mescolando con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchino al fondo. Lava 1 rametto di rosmarino, asciugalo, ricava gli aghi e tritali molto finemente. Regola di sale e pepe, mescola, spegni il fuoco e aggiungi alla crema di zucca 4 cucchiai di formaggio parmigiano reggiano grattugiato. Lasciala riposare per qualche istante; quindi servila, a piacere, con fette di pane casereccio, anche integrale, abbrustolite, o ...
  • Lasagne alla zucca e rosmarino

    Lasagne alla zucca e rosmarino

    Pulisci la zucca, tagliala a pezzi e lessala nel brodo per 20 minuti. Sbuccia la cipolla, tritala fine e falla appassire in un tegame con un cucchiaio d'olio, 20 g di burro, la salvia, il rosmarino e la pancetta tritata grossolanamente. Elimina il rosmarino e la salvia dal soffritto, aggiungi la crema di zucca e 1/2 mestolino di brodo. Imburra la pirofila e alterna gli strati di pasta con il composto di zucca e il formaggio grattugiato. Cuoci la pasta in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.
  • Zucca con uvetta e rosmarino

    Zucca con uvetta e rosmarino

    Elimina la buccia dura della zucca con un coltellino e riducila a cubetti. Fai rosolare lo scalogno in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, unisci la zucca a dadini e 2 cucchiai di aceto, regola di sale e cuoci per 4 o 5 minuti. Preleva l'uvetta dalla ciotolina, strizzala bene e uniscila alla zucca, aggiungi anche le foglie di alloro e il rametto di rosmarino, tenendo da parte qualche ciuffetto di aghi per decorare un attimo prima di servire. Togli la padella dal fuoco, disponi la zucca nei piatti, decora con gli aghi di rosmarino messi da parte, spolverizza con una macinata di pepe nero e servi ben caldo.
  • Gnocchi di zucca al rosmarino

    Gnocchi di zucca al rosmarino

    Sbucciate la zucca, tagliatela a fette e cuocetela in forno caldo a 180°, coperta con un foglio di alluminio, per mezz'ora, finché sarà tenera. Tritate il rosmarino e rosolatelo per qualche istante in una padella con il burro.
  • Zucca e porcini al rosmarino

    Zucca e porcini al rosmarino

    Pulite la zucca eliminando buccia e semi e poi riducete la polpa a fettine alte circa 1/2 cm. Salate, pepate, condite con un filo d'olio e cuocete in forno per 20-30 minuti, finchè la zucca sarà morbida e leggermente dorata.
  • Zucca saltata al rosmarino e vino bianco

    Zucca saltata al rosmarino e vino bianco

    La zucca saltata al rosmarino è un gustoso contorno, saporito accompagnamento per secondi piatti come carne grigliata o arrostita.Per preparare la zucca saltata al rosmarino e vino bianco iniziate tagliando la zucca a pezzi e privandola della buccia 1. Prendete quindi la polpa di zucca ottenuta e tagliatela a pezzettoni grandi quanto una noce 2. Ponete in una padella l’olio, e fateci imbiondire gli spicchi d'aglio, che a doratura avvenuta, potrete decidere di togliere o lasciare nella padella; aggiungete la zucca a pezzetti 3 e il rosmarino spezzettato 4 e fateli saltare in padella fino a che la zucca risulti bella rosolata. Prendete il vino bianco e cospargetelo sulla zucca 5, lasciate che evapori, poi ...
  • Scopri anche