Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Zafferano

  • Zafferano: le migliori ricette

    Zafferano: le migliori ricette

    Lo zafferano è una spezia dal colore giallo che si ottiene dagli stimmi del fiore del Crocus sativus. Primo fra tutti il classico risotto allo zafferano di tradizione meneghina ma non solo, questa spezia si sposa perfettamente con raffinati primi di pasta così come con gustosi secondi, sia di carne che di pesce. Provalo nella gustosa ricetta del tortino di riso allo zafferano e pecorino, nella delicata zuppa di carote e polpette con mandorle e zafferano di Sale&Pepe o nella gustosa e golosa ricetta della lasagna allo zafferano con gli asparagi. Per un abbinamento più insolito scegli le caramelle agli scampetti con salsa di porri e zafferano o la ricetta del pasticcio allo zafferano con ...
  • Pane allo zafferano

    Pane allo zafferano

    Triturare con un mortaio ed un pestello lo zafferano con un cucchiaino di zucchero e mettere da parte. Scaldate il latte fino a temperatura ambiente, circa 37°C e aggiungetevi il burro fuso insieme al composto di zucchero e zafferano.Triturare con un mortaio ed un pestello lo zafferano con un cucchiaino di zucchero e mettere da parte.Scaldate il latte fino a temperatura ambiente, circa 37°C e aggiungetevi il burro fuso insieme al composto di zucchero e zafferano. Sbriciolate il lievito in una ciotola e versateci sopra circa ¼ tazza del composto di zafferano e latte e mescolate dolcemente.
  • Risotto allo zafferano

    Risotto allo zafferano

    Se cerchi un risotto classico, prova la ricetta del risotto allo zafferano di Sale&Pepe.Il risotto allo zafferano di Sale&Pepe è quello classico della tradizione culinaria italiana, spesso confuso con il risotto alla milanese fatto invece con il midollo. Il caratteristico colore giallo intenso è dovuto alla presenza dello zafferano, una spezia aromatica dal gusto unico e inconfondibile che, in cucina, riesce a rendere speciale qualunque pietanza. La mantecatura finale del risotto è una fase importante e fondamentale per tutti i risotti: burro e grana padano donano al risotto allo zafferano di Sale&Pepe quell’immancabile e caratterisico tocco cremoso. In fine, delle sottilissime scaglie di formaggio arricchiscono e completano il questo risotto, rendendolo ancora più gustoso oltre ...
  • Torta allo zafferano

    Torta allo zafferano

    La torta allo zafferano è un dolce soffice ideale per la colazione realizzato con questa particolare spezia e l'aggiunta di farina di nocciole.Per preparare la torta allo zafferano, iniziate versando le uova nella tazza di una planetaria dotata di fruste 1, unite metà dello zucchero e iniziate a montare le uova 2; potete aromatizzare l'altra metà con lo zafferano 3, mescolando per amalgamarlo bene. Servite la torta allo zafferano per una curiosa merenda o una colazione speciale 15!
  • Gamberetti allo zafferano

    Gamberetti allo zafferano

    Passate in un mixer le olive con l'aglio sbucciato e l'olio, aggiungete lo zafferano, sciolto in mezzo bicchiere d'acqua, miscelate il tutto fino ad avere una salsa omogenea. Lavate e sgusciate i gamberi e lessateli per tre minuti.Passate in un mixer le olive con l'aglio sbucciato e l'olio, aggiungete lo zafferano, sciolto in mezzo bicchiere d'acqua, miscelate il tutto fino ad avere una salsa omogenea. Scolate i gamberi, metteteli in una ciotola e versateci sopra la salsa allo zafferano, lasciate marinare per 2 ore in frigorifero.
  • Risotto allo Zafferano

    Risotto allo Zafferano

    Il risotto allo zafferano è un primo piatto semplice e saporito, caratterizzato da un gusto e un colore unici e inconfondibili!Per realizzare il risotto allo zafferano, per prima cosa mettete i pistilli in un bicchierino, versate sopra dell’acqua 1 quanto basta a ricoprire i pistilli completamente, mescolate 2 e lasciate in infusione per tutta la notte, in questo modo i pistilli rilasceranno tutto il loro colore. mescolate e coprite co il coperchio 13 lasciate riposare un paio di minuti, a questo punto il risotto allo zafferano è pronto 14, servitelo ben caldo guarnendo il piatto ancora con qualche pistillo 15.
  • Cozze allo zafferano

    Cozze allo zafferano

    Le cozze allo zafferano sono proprio una ricetta speciale, ideale per chi ama questo mitile e cerca sempre nuovi modi per farlo. Provale sono ottime!Quando volete fare un buon piatto di cozze allo zafferano, pulitele molto bene. Aggiungete lo zafferano e mescolate ancora.
  • Crema caramellata allo zafferano

    Crema caramellata allo zafferano

    Facile da preparare, originale, senza glutine: la crema caramellata allo zafferano è un dolce al cucchiaio nutriente e ricco di proprietà. Versate in un pentolino 2,5 dl di latte, 2,5 dl di panna, 1 bustina di zafferano in polvere e i rimanenti 35 g di zucchero, mettete su fuoco basso e portate lentamente a ebollizione; togliete subito dal fuoco, lasciate intiepidire il composto e versatelo, a filo e sempre mescolando, sui tuorli. Sistemate 6 cocottine da forno su una larga teglia foderata con carta da forno e suddividetevi la crema allo zafferano. Guarnite la crema caramellata allo zafferano con stimmi di zafferano e fate raffreddare prima di servire in tavola.Facile da preparare, originale, profumatissima: la ...
  • Risotto allo zafferano

    Risotto allo zafferano

    Prova la ricetta tradizionale del risotto giallo allo zafferano: puoi cucinarlo coi pistilli del fiore o se non riesci a reperirli con la classica bustina. Quando è caldo, versane 3-4 cucchiai in un bicchiere e unisci lo zafferano. Mescola con cura, finché lo zafferano si è completamente sciolto. Metti lo zafferano - Aggiungi al riso lo zafferano sciolto nel brodo e mescola.
  • La zuppa allo zafferano

    La zuppa allo zafferano

    Scopri su Sale&Pepe come preparare una profumata zuppa allo zafferano, con pancetta e petto di pollo, sostanziosa e perfetta come piatto unico.Preparazione della zuppa allo zafferano Alla fine della cottura della zuppa aggiungi una bustina di zafferano e 2 dl di panna.
  • Scopri anche