Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Yogurt fatto in casa

  • Ricetta Yogurt fatto in casa

    Ricetta Yogurt fatto in casa

    Lo yogurt è latte fermentato grazie all'azione di 2 microorganismi vivi, attivi e presenti in quantità elevata al consumo: il “Lactobacillus bulgaricus” e lo “Streptococcus thermophilus”. Se vuoi preparalo a casa con le tue mani il metodo più semplice, senza yogurtiera, si basa su un semplice meccanismo di moltiplicazione. Ti bastano 2 cucchiai di yogurt già pronto o 1 bustina di fermenti lattici liofilizzati per produrne circa 1 litro. Buono e sano, ricco di benefici: lo yogurt è un alimento molto versatile. Trasferisci il latte tiepido in una ciotola capiente e, mentre è ancora caldo, unisci 2 cucchiai da tavola di yogurt intero naturale. Puoi scegliere di creare il tuo yogurt fatto in casa anche ...
  • Ricetta Labneh o formaggio di yogurt

    Ricetta Labneh o formaggio di yogurt

    Mescola 500 g di yogurt greco con 1/2 cucchiaino di sale. Fodera un colino a maglie fitte con 2 garze sovrapposte e trasferiscici lo yogurt. Annoda le garze, così da comprimere leggermente lo yogurt. Dividi il"formaggio di yogurt" ottenuto in palline e spolverizzale a piacere con paprika, foglie di menta fresca tritate, foglioline di timo, pinoli e olio extravergine d'oliva. Facile da preparare, fresco e leggero: il labneh, o formaggio di yogurt, in Libano è considerato un mezzé. Puoi preparalo con lo yogurt greco confezionato o partire da uno yogurt fatto in casa.
  • Ricetta Gelato allo yogurt senza gelatiera

    Ricetta Gelato allo yogurt senza gelatiera

    Per preparare il gelato allo yogurt senza gelatiera per prima cosa preparate uno sciroppo veloce stemperando 5 cucchiai di miele di acacia in poca acqua appena tiepida. Mescolatelo con 500 g di yogurt bianco magro e passate il freezer per 1 ora. Al momento di servire in tavola, mantecate leggermente il gelato di yogurt con una spatola in modo che assuma la giusta consistenza cremosa. Potete servire il gelato allo yogurt fatto in casa al naturale oppure con la vostra guarnitura preferita.
  • Ricetta Gamberi allo yogurt

    Ricetta Gamberi allo yogurt

    Cucinare con lo yogurt magro: 10 ricette leggere Versate 250 g di yogurt magro al naturale in una ciotola, incorporate il trito di menta, il succo di 1/2 pompelmo, un pizzico di sale e una abbondante macinata di pepe. Suddividete la salsa di yogurt alla menta in 4 ciotoline, sistematele sui piatti, disponetevi accanto i gamberi grigliati e servite subito in tavola. Bastano 20 minuti per gustare questi fantastici gamberi allo yogurt: che apportano solo 210 calorie per porzione.
  • Ricetta Yogurt da bere

    Ricetta Yogurt da bere

    Questo yogurt da bere rappresenta un'alternativa deliziosa e allo stesso tempo nutriente: grazie al tempo di maturazione ridotto infatti, è meno denso dello yogurt normale, il che lo rende perfetto come bevanda dissetante e gustosa. Mescolate 2 dl di latte con 400 g di yogurt intero e 2 cucchiai di miele. Mettete lo yogurt in vasetti di vetro e decorate con la frutta utilizzata.
  • Ricetta Ciambellone allo yogurt

    Ricetta Ciambellone allo yogurt

    La ricetta tradizionale per preparare il ciambellone allo yogurt: un dessert senza burro che si può preparare senza usare la bilancia. Aggiungete alle uova 1 vasetto e 1/2 di farina di mais, 1 vasetto di yogurt intero e 3/4 di vasetto di olio extravergine d'oliva, sbattendo con una frusta a mano. Trasferite la ciambella allo yogurt in forno già caldo a 180° C e cuocetela per circa 40 minuti. Fate raffreddare il ciambellone allo yogurt, sformatelo e servitelo spolverizzato di zucchero a velo vanigliato.
  • Ricetta Sogliole allo yogurt

    Ricetta Sogliole allo yogurt

    Alla salsa ottenuta unisci lo yogurt, qualche goccia di succo di limone e una macinata di pepe. La sogliola allo yogurt è un secondo piatto di pesce delicato e gustoso, realizzato con filetti di sogliola conditi con una salsa allo yogurt e verdure.
  • Ricetta Dessert allo yogurt

    Ricetta Dessert allo yogurt

    Preparazione 3 vasetti di yogurt alla frutta, 2 cucchiai di zucchero al velo,4 frutti dello stesso tipo contenuto nello yogurt, 100 g di panna,8 cialde. In una terrina mescolate gli yogurt con i pezzi di frutta (se non trovate quelli freschi potete usare frutti sciroppati, aumentando un …
  • Ricetta Filetto allo yogurt

    Ricetta Filetto allo yogurt

    Servono meno di 20 minuti per gustare un delizioso filetto allo yogurt e pistacchi, un secondo di carne velocissimo, facilissimo, saporito ma non per questo ipercalorico. Nel frattempo spella 50 g di pistacchi sgusciati al naturale e frullali con 1 costa di sedano, 100 g di yogurt greco magro, un filo di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Servi il filetto di manzo tagliato a fettine con la salsina allo yogurt e pistacchi a guarnizione della carne.
  • Hamburger allo yogurt

    Hamburger allo yogurt

    Intanto scaldate lo yogurt a bagnomaria e mescolatevi il prezzemolo; salate e pepate. Servite gli hamburger appena tolti dal fuoco con la salsa allo yogurt.
  • Scopri anche