Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Xx secolo

  • Come cucinare e servire il vitello tonnato

    Come cucinare e servire il vitello tonnato

    Piatto freddo pesente sulle tavole del secolo scorso con un nome non proprio uguale: non si parlava mai di vitello tonnato bensì di vitel tonné. In origine si pensava avesse origini francesi e invece questa sfiziosa ricetta è nata in Italia, precisamente nel cuneese, all'inizio del Diciottesimo secolo. Il vitello tonnato nella versione di Pellegrino Artusi si porta a tavola condito con una salsa senza uova fatta di ventresca di tonno sbriciolata, acciughe, capperi, in una emulsione di olio e limone; la maionese o l'uso delle uova nella preparazione della salsa è una"moda" dell'inizio del ventesimo secolo.
  • Pulire e cucinare le cime di rapa o friarielli

    Pulire e cucinare le cime di rapa o friarielli

    Sono coltivate soprattutto al sud perché la pianta predilige un clima caldo, ma vengono coltivate anche in USA e Australia dove vi giunse durante l’emigrazione del XX sec.
  • Come fare la maionese

    Come fare la maionese

    La salsa maionese nasce approssimativamente nel XIIX° secolo, ma le origini del suo nome sono tutt'ora contese tra i francesi e gli spagnoli: il Larousse Gastronomique sostiene che la parola viene dal francese"moyeu", tuorlo; per gli spagnoli il termine deriva dal catalano"maonesa da Mahón": pare che il Duca di Richelieu andasse pazzo per la salsa maionese, tanto che il suo chef personale la chiamò così per festeggiare la conquista francese di Mahón, centro di Minorca nell'arcipelago delle Baleari, avvenuta nel 1756. La maionese è detta anche salsa"condottiera": secondo la codificazione delle salse operata nel XIX secolo dal gastronomo Antonin Carime, infatti, alla maionese si riconobbe il merito di aver generato numerosissime varianti.
  • Pizza fatta in casa: le migliori ricette

    Pizza fatta in casa: le migliori ricette

    Nata a Napoli nel XIX secolo ha ormai tantissime varianti ma un impasto di base preparato sempre con farina, acqua, lievito, olio e sale.
  • Paccheri al forno con mozzarella e acciughe

    Paccheri al forno con mozzarella e acciughe

    La pasta al forno, detta pasta 'mpurnita o 'ncasciata, costituisce uno dei piatti più tipici del meridione e affonda le sue origini in tradizioni antichissime, essenzialmente riconducibili ai sontuosi timballi che gli arabi introdussero in Sicilia durante la loro dominazione risalente al IX secolo.
  • Sangria speziata

    Sangria speziata

    Secondo alcuni, a renderla popolare furono gli inglesi nel XIX secolo.
  • Croque madame e monsieur

    Croque madame e monsieur

    Il suo nome deriva dal verbo mordere e la parola signore; la prima apparizione ufficiale risale al 1910, il monsieur è nato a Parigi all'inizio del secolo scorso in un rinomato café parigino.
  • Palline alle erbe miste

    Palline alle erbe miste

    Nel IX secolo il monaco benedettino Valafrido Strabone descrisse nel suo poema Hortulus le erbe medicinali, all'epoca tanto apprezzate.
  • Le migliori ricette con le melanzane

    Le migliori ricette con le melanzane

    La ricetta risale agli insediamenti saraceni che invasero il sud dello Stivale tra l'ottavo e il nono secolo dopo Cristo.
  • Cialdine al parmigiano

    Cialdine al parmigiano

    Le origini del parmigiano reggiano sono molto antiche, risalgono infatti al Medioevo e vengono collocate attorno al XII secolo accanto ai grandi monasteri e castelli in cui comparvero i primi edifici destinati alla lavorazione del latte.