Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Xx secolo

  • Spaghetti alla puttanesca

    Spaghetti alla puttanesca

    Per quanto riguarda le origini del bizzarro nome esistono diverse interpretazioni: secondo alcuni all'inizio del XX secolo era il piatto offerto in una casa di appuntamenti di Napoli.
  • Club sandwich con pollo

    Club sandwich con pollo

    Della sua origine non si è del tutto sicuri, ma pare sia nato alla fine del XIX secolo, in un esclusivo locale di gioco d'azzardo per uomini, il Saratoga Clubhouse di New York.
  • Ricetta Marubini

    Ricetta Marubini

    Il Sacchi, detto anche il Platina, era un grande storico e umanista del XV secolo, nato in provincia di Cremona, che scrisse, fra le sue opere, anche un libro di cucina, il 'De honesta voluptate et valetudine'.
  • Zuppa di cicerchie con sfogliette di polenta

    Zuppa di cicerchie con sfogliette di polenta

    La coltivazione della cicerchia, si è andata nell'ultimo secolo perdendo e solo ultimamente se ne sono riscoperte le qualità e il gusto.
  • Cassoeula alla milanese

    Cassoeula alla milanese

    È un piatto povero nato nel ventesimo secolo per festeggiare Sant’Antonio Abate, periodo che corrisponde anche alla fine della macellazione del maiale.
  • Cavolo cinese brasato

    Cavolo cinese brasato

    Il cavolo cinese o cavolo di Pechino è conosciuto in Europa dal diciottesimo secolo, è a basso contenuto calorico e le foglie hanno il caratteristico colore verde intenso, mentre gli steli sono bianchi.
  • Madame e monsieur

    Madame e monsieur

    Prepare i favolosi toast madame e monsieur, per esplorare tutto il gusto di una prelibatezza francese, golosa e assolutamente irresistibile.Come fare il toast madame e il toast monsieurIl rinomato croque monsieur, nato a Parigi all'inizio del secolo scorso in un caffè di Boulevard des Capucins, di fatto è solo un toast, ma talmente succulento da risultare irresistibile.Da lui origina il croque madame, arricchito da uovo al tegamino.
  • Banana split tradizionale

    Banana split tradizionale

    Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione.Della banana split,"inventata" negli USA agli inizi del secolo scorso, esistono infinite varianti, ma la versione classica è una: sulla banana divisa in due, disponete 1 pallina di gelato al cioccolato, 1 alla vaniglia e 1 alla fragola; distribuite ananas sciroppato spezzettato, sciroppo di fragole, panna, cioccolato fuso, nocciole tritate e una ciliegina.
  • Italia

    Italia

    Chartreuse: liquore le cui origini risalgono al XV secolo.
  • Tortino di miglio

    Tortino di miglio

    Non bastasse, ha un alto valore ecologico: soltanto fino all'inizio del secolo esistevano migliaia di varietà di cereali.