Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Xx secolo

  • STOCCAFISSO DEL SECOLO

    Lo stoccafisso del secolo…come mai lo chiamiamo così in casa nostra?per due motivi…inizialmente perché, essendo una ricetta di mio nonno Mimmi, tramandato dai suoi nonni….praticamente è una ricetta dei tempi dei centurioni…e poi per un altro motivo…mia mamma con questa ricetta ha partecipato ad un concorso del “secolo XIX” il quotidiano di Genova ed ha vinto!….più del secolo di così!Semplice e velocissimo ma davvero gustoso.
  • Semolina Cake , la torta di semolino del XIX secolo

    Share this on WhatsApp Condividi su: Semolina Cake o torta di semolino. Sono decine le varianti che si trovano in giro. La prima, l’originale, fu pubblicata alla fine del 1800 nel libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi. La torta di Semolino è la Ricetta n° 643. Quella di Pellegrino Artusi è ricoperta semplicemente di zucchero a velo. Io l’ho modificata solo leggermente nella base e l’ho arricchita di una farcia di crema al limone. Di seguito troverete sia la ricetta originale che le mie variazioni. Ho provato entrambe, sia la versione di Artusi che ovviamente quella con le mie variazioni. Buona quella originale, per carità… ma la mia ...
  • Cookies

    Ruth acconsente e da quel momento fino ancora a tutt’oggi la fortunata ricetta continua ad essere stampata sulle confezioni di “Nestlé Toll House Semi-Sweet Chocolate Morsels”, portando questi Biscotti ad essere fra i più famosi al mondo e Ruth ad entrare nella lista degli inventori del XX Secolo, insieme a studiosi e scienziati di ogni materia ed ambito.
  • Mimosa Cupcakes

    Quindi è una festa istituita non per un ricordo triste,ma per celebrare l’impegno civico, etico e politico, che ha caratterizzato i movimenti femminili nel XIX e XX secolo.
  • Vellutata di zucca con guanciale croccante, comfort food

    Del resto come affermava la scrittrice inglese del XX secolo, Virginia Woolf: “Non si può pensare bene, né amare bene, né dormire bene se non si è mangiato bene”.
  • Bocconotti abruzzesi a modo mio

    Le dimensioni del bocconotto infatti sono rimaste piccole fino agli anni ’50 del XX secolo, poi col passare del tempo sono aumentate.
  • ricette

    Le origini del tiramisù sono contese tra Piemonte, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, prima degli anni 80 del XX secolo non si ha traccia in.
  • Tiramisù ai Fichi

    Questo fa presumere che questo dolce, come lo si conosce adesso, sia un’invenzione degli ultimi decenni del XX secolo.
  • Lemon curd ricetta

    Nel XIX e XX secolo in Inghilterra, il Lemon curd fatto in casa, veniva tradizionalmente servito con del pane o degli scones all’ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata.
  • Pane farcito senza glutine, le arepas

    Nel XX secolo è stata utilizzata la farina di mais bianco o giallo precotta, le arepas si mangiano farcite o semplicemente come pane.