Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Verdure gratinate al forno

  • Verdure gratinate al forno

    Verdure gratinate al forno

    Le verdure gratinate al forno con panatura di pangrattato, parmigiano e origano sono un contorno versatile, leggero, colorato e ricco di sapore.Per preparare le verdure gratinate al forno, per prima cosa procedete al taglio delle verdure: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in diagonale a fettine di 2-3 cm di spessore 1; fate la stessa cosa con le melanzane. Disponete le verdure tagliate in una teglia foderata con carta forno, potete sovrapporre leggermente le fettine di zucchine e melanzane 4, dopodiché condite con sale 5, pepe e l'olio di oliva 6. Infornate la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Nel frattempo preparate la panatura per le verdure: in una ...
  • Piadina con verdure gratinate

    Piadina con verdure gratinate

    La piadina con verdure gratinate si ispira alla tradizione emiliana, ma in chiave vegetariana. Al posto del classico prosciutto tante verdure!Per preparare la piadina con verdure gratinate come prima cosa pulite i peperoni, privandoli della parte superiore 1 e dei semi interni. Di queste ne serviranno 300 grammi; uniteli insieme alle altre verdure. Mescolate il tutto 14 e trasferite su una leccarda foderata con carta forno 15. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando le verdure saranno quasi cotte preparate la salsa alla rucola. Trascorsi i 20 minuti sfornate le verdure 19 e scaldate la piadina in un tegame caldo, girandola da entrambi i lati 20. Sistemate sopra un cucchiaio ...
  • Verdure ripiene gratinate

    Verdure ripiene gratinate

    Scopri come preparare le verdure ripiene gratinate. Un piatto semplice e genuino della cucina italiana che si cuoce nel forno. Lava e asciuga tutte le verdure. Farcisci le verdure. Sistema le verdure farcite nella pirofila unta d'olio, senza sovrapporle, e cuocile in forno già caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Trasferisci le verdure ripiene gratinate delicatamente in un piatto da portata e servi.
  • Crepes con verdure gratinate

    Crepes con verdure gratinate

    Spalmate 8 crepes con besciamella pronta, suddividete le verdure preparate, arrotolate le crepes e trasferitele in una pirofila imburrata. Copritele con un velo di besciamella, spolverizzatele di parmigiano reggiano grattugiato e gratinate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
  • Patate gratinate al forno

    Patate gratinate al forno

    Un contorno semplice e molto gustoso, dal sapore caldo e avvolgente: le patate gratinate al forno insieme alla crema di gorgonzola creano un piatto dal gusto unico. Come preparare le patate gratinate al forno Versatela sul fondo di una teglia da forno, già imburrata e strofinata con uno spicchio d'aglio. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e gratinate in forno per una decina di minuti o finchè non saranno dorate.
  • Pirofila di verdure gratinate

    Pirofila di verdure gratinate

    Scotta le verdure separatamente in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Stendi sul fondo di una pirofila un leggero strato di salsa Mornay, sistema sopra metà delle verdure, fai un altro strato di salsa, copri con le fettine di scamorza, un secondo strato di verdure e termina con la salsa Mornay e la scamorza. Fai gratinare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.Curiosità: salsa MornayLa salsa Mornay è documentata a partire dal 1820, con la menzione nella decima edizione de Le Cuisinier royal.
  • Capesante gratinate al forno

    Capesante gratinate al forno

    Le capesante gratinate al forno sono l'inizio ideale per un menu ittico, da accompagnare a un vino bianco fresco di media struttura Come preparare le capesante gratinate al forno Disponete le capesante su una teglia e mettetele in forno a 180° C per 10 minuti.
  • Ostriche gratinate in forno

    Ostriche gratinate in forno

    La ricetta delle ostriche gratinate in forno è un eccellente antipasto per il menu di San Valentino. Come preparare le ostriche gratinate in forno Cospargete le ostriche con il composto e mettetele su una placca da forno, condite con un po' di olio extravergine d'oliva e fate gratinare al grill motlo caldo per circa 3 minuti.
  • Tagliatelle con verdure gratinate

    Tagliatelle con verdure gratinate

    In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata, unite le verdure e il rosmarino e lasciate cuocere, coperto, per una ventina di minuti. Trasferite il tutto in una pirofila unta con l'olio rimasto, cospargete di formaggio e fate gratinare in forno già caldo a 200° per una decina di minuti.
  • Zucchine gratinate al forno

    Zucchine gratinate al forno

    Le zucchine gratinate al forno sono un contorno semplice e gustoso. La preparazione non necessita ingredienti particolari e sono ottime per accompagnare carni grigliate.Preparare le zucchine gratinate al forno è veramente molto semplice e veloce, ma vediamo insieme come procedere. Ricopriteta con della carta da forno una teglia, ungetela leggermete con un filo d'olio e spolveratela con una parte del mix appena preparato. Trasferite in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, posizionate il forno in modalità grill a 220°C e, proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.
  • Scopri anche