La piadina con verduregratinate si ispira alla tradizione emiliana, ma in chiave vegetariana. Al posto del classico prosciutto tante verdure!Per preparare la piadina con verduregratinate come prima cosa pulite i peperoni, privandoli della parte superiore e dei semi interni. Di queste ne serviranno 300 grammi; uniteli insieme alle altre verdure. Quando le verdure saranno quasi cotte preparate la salsa alla rucola. Trascorsi i 20 minuti sfornate le verdure e scaldate la piadina in un tegame caldo, girandola da entrambi i lati. Sistemate sopra un cucchiaio di salsa di rucola e un quarto delle verduregratinate. Ripiegate per chiudere la piadina, trasferitela su un tagliere, dividetela a metà e servite la vostra piadina con ...
Le verduregratinate al forno con panatura di pangrattato, parmigiano e origano sono un contorno versatile, leggero, colorato e ricco di sapore.Per preparare le verduregratinate al forno, per prima cosa procedete al taglio delle verdure: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in diagonale a fettine di 2-3 cm di spessore; fate la stessa cosa con le melanzane. Disponete le verdure tagliate in una teglia foderata con carta forno, potete sovrapporre leggermente le fettine di zucchine e melanzane, dopodiché condite con sale, pepe e l'olio di oliva. Nel frattempo preparate la panatura per le verdure: in una ciotola unite il pangrattato con il Parmigiano grattugiato e l’origano, e mescolate bene. Trascorsi i 40 ...
Scopri come preparare le verdure ripiene gratinate. Lava e asciuga tutte le verdure. Farcisci le verdure. Sistema le verdure farcite nella pirofila unta d'olio, senza sovrapporle, e cuocile in forno già caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Trasferisci le verdure ripiene gratinate delicatamente in un piatto da portata e servi.
Spalmate 8 crepes con besciamella pronta, suddividete le verdure preparate, arrotolate le crepes e trasferitele in una pirofila imburrata. Copritele con un velo di besciamella, spolverizzatele di parmigiano reggiano grattugiato e gratinate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Scotta le verdure separatamente in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Stendi sul fondo di una pirofila un leggero strato di salsa Mornay, sistema sopra metà delle verdure, fai un altro strato di salsa, copri con le fettine di scamorza, un secondo strato di verdure e termina con la salsa Mornay e la scamorza.
Il misto di verdure invernali gratinate è un contorno facile e sfizioso, un piatto perfetto per far mangiare gli ortaggi di stagione ai propri familiari. Pelate 2 patate e 2 carote e riducetele a rondelle; cuocete le verdure a vapore per 10 minuti, disponetele in una pirofila imburrata, alternandole per colore. Distribuite sopra il misto di verdure invernali la besciamella, cospargete con 30 g di parmigiano reggiano grattugiato e fate gratinare in forno a 200° C per 10-15 minuti.
La ricetta della torretta di verduregratinate all'origano è semplice e regala grandi soddisfazioni. Inizia a preparare la tua torretta di verduregratinate preoccupandoti di pulire e lavare tutte le verdure previste dalla ricetta. Lava quindi i peperoni e riducili in fettine sottili Prepara il composto da accompagnare alle verduregratinate riunendo all'interno di una ciotola il pangrattato, l'origano, il grana, il sale, il pepe ed il trito di aglio e prezzemolo appena preparato. Completa con il composto rimasto, bagna il tutto con mezzo bicchiere d'acqua mista ad olio, aggiusta di pepe ed inforna la torretta di verdure all'origano appena preparata a 220° per 35 minuti circa.
Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare, si tratta di cozze con il guscio riempito di un buon ripieno composto da mollica di pane, parmigiano e prezzemolo, insaporito dal liquido di cottura delle cozze stesse!Per preparare le cozze gratinate, iniziate a pulire accuratamente le cozze, raschiandole e togliendo il bisso tirando con un coltellino. Infornate infine in forno già caldo statico a 250 ° per 10-15 minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate. Servite le cozze gratinate calde!
Le capesante gratinate sono un antipasto molto originale e saporito da preparare, ottimo per cene e occasioni particolari!Per realizzare le capesante gratinate, iniziate dalla panure: prelevate la mollica di pane togliendo la crosta; tagliate la mollica a cubetti. Le vostre capesante gratinate sono pronte per essere servite!