Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Ventresca

  • Ventresca di tonno alla menta

    Ventresca di tonno alla menta

    Cuocete a vapore per 3 minuti con le patate. Sostituite le foglie di menta cotte con quelle fresche e aggiungete la cipolla di Tropea a fette condita con olio.
  • Ventresca di tonno alla cipolla

    Ventresca di tonno alla cipolla

    Mondate e affettate sottilmente le cipolle, lavate e tritate il mazzetto di prezzemolo. Passate le fette di tonno nella farina, poi fatele soffriggere per 5-6 minuti in una padella con metà dell'olio extravergine, scolatele, salatele e tenetele in caldo. Fate dorare le cipolle nell'olio extravergine rimasto e, quando saranno diventate trasparenti, unite 1 mestolino di acqua e spruzzate con metà dell'aceto. Cuocete per 2-3 minuti, unite il tonno, il trito di prezzemolo, il sale e il pepe necessari, mescolate e lasciate insaporire. Prima di togliere il tegame dal fuoco, spruzzate con l'aceto rimasto e mescolate. Accomodate il tonno con le cipolle su un piatto da portata preriscaldato e servite subito in tavola.
  • Ventresca di tonno con porri e indivia

    Ventresca di tonno con porri e indivia

    Tagliate a dadini il formaggio, spezzettate la ventresca di tonno e trasferiteli in un'insalatiera con i porri, i due tipi di insalata e le olive.
  • Baguette con tonno e frittata di zucchine

    Baguette con tonno e frittata di zucchine

    baguette 1 ventresca di tonno sott'olio 240 g uova 8 zucchine 200 g cipollotti 1 mazzetto basilico 1 mazzetto pinoli 2 cucchiai olio extravergine d'oliva sale pepe Sgocciolate la ventresca e tostate i pinoli. Tagliate la baguette in 4 pezzi, divideteli a metà e farciteli con la ventresca sfaldata e la frittata tagliata a misura.
  • Fave e ventresca

    Fave e ventresca rappresentano una delle massime espressioni della cucina contadina. Un piatto unico per una ricetta fantastica.Ingredienti nobili come fave, fresche di stagione, tenere e dalla ventresca di maiale, sapore deciso, sapido e profumato. Fave e ventresca oltre ad essere accompagnate con il pane vengono anche servite con qualche formaggio poco stagionato come caciotte di montagna o provolone. fave, ventresca di maiale appena affettata, pane; formaggio se si vuole.
  • Vitello tonnato con caramello al limone

    Vitello tonnato con caramello al limone

    mezzo girello di vitello - sale, pepe Per la crema tonnata e il completamento: 250 g di ventresca di tonno sott'olio - 4 uova sode - 20 g di capperi salati - fiori di capperi - 400 g di insalata di stagione - mezzo filoncino di pane casereccio raffermo di un giorno - aceto di vino bianco - olio extravergine d'oliva Per il caramello al limone: 100 g di zucchero - 150 ml di succo di limone Per la crema tonnata tritate nel mixer le uova con la ventresca sgocciolata, i capperi sciacquati, poco aceto e un filo di olio.
  • Mix di bruschette

    Mix di bruschette

    Frullate con il succo del limone, la scorza dell’arancia e un pizzico di sale.3 Ai cannellini e ventresca. Frullate la ventresca, incorporatela alla purea, condite con un filo d’olio e regolate di sale.
  • Crostoni di polenta con radicchio e ventresca

    Crostoni di polenta con radicchio e ventresca sono un semplice antipasto con gusti e colori molto decisi ma altrettanto gustosi, il sapore neutro della polenta si sposa bene con l’amarognolo del radicchio e il sapore inconfondibile della ventresca.La ventresca è un prodotto di Nino Castiglione è una porzione molto pregiata del tonno, ottenuta dalla sua parte più morbida, quella che avvolge la cavità addominale. La ventresca è ottenuta grazie al tradizionale metodo di cottura in acqua, che mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto. Preparate i crostoni di polenta su ognuno adagiate i filetti di ventresca, un cappero o olive e una spolverata di bottarga, appoggiate su un piatto di portata dove da base c’è ...
  • Spaghetti con ventresca di tonno, ricetta veloce

    Un primo piatto semplice ma nella sua semplicità gustosissimo e raffinato adatto anche quando si hanno ospiti, infatti la ventresca di tonno è un prodotto con un prezzo alto rispetto al classico tonno. Gli spaghetti con ventresca di tonno conquisteranno anche i vostri bambini, il bis è assicurato. Spaghetti con ventresca di tonno In una padella capiente mettete l’olio extravergine di oliva, il peperoncino macinato o un pezzo intero in base ai vostri gusti, lo spicchio di aglio, a fiamma medio alta fate insaporire bene, togliete lo spicchio dell’aglio e aggiungete la ventresca di tonno e fate insaporire bene per alcuni minuti, girando spesso. Aggiungete la pasta scolata al condimento di ventresca di tonno, fate ...
  • Carbonara di mare con ventresca di tonno e piselli

    Ieri il mio pescivendolo mi ha regalato una bella fetta di ventresca di tonno, la parte più grassa per intenderci, che con la pasta è la fine del mondo! Devo dire che la mia carbonara di mare con ventresca di tonno e piselli ha conquistato tutti… fortunatamente le porzioni erano generose, come è buon costume a casa mia ! Ventresca di tonno 300 g Tagliare la ventresca a cubetti, poi passare nella farina. Togliere il coperchio, alzare la fiamma ed aggiungere anche la ventresca.
  • Scopri anche