Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di porri e patate

  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate Questa vellutata di porri e patate è un primo piatto vegetariano raffinato e sfizioso, con striscioline di porro fritto che donano alla pietanza un tocco croccante e sfizioso. La vellutata di porri e patate di Grazia è ideale per una cena in famiglia ma anche perfetta per un'occasione formale. Come preparare la vellutata di porri e patate Pelate 300 gr di patate, lavatele e mettetele intere in una pentola. Frullatele con un po’ di acqua di cottura e 20 gr di burro, fino ad avere una purea di patate liscia e omogenea; versatela nella pentola con l’acqua di cottura. Mondate 2 porri. Aggiungete gli anelli bianchi alla purea di patate, ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    La vellutata di porri e patate è un piatto che completa la giornata e fa tirare un sospiro di sollievo: una conclusione davvero confortante, provatela!Togliete le foglie più esterne del porro, lavatelo, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nella pentola insieme alle patate sbucciate, sciacquate e tagliate a cubetti e riempite la pentola d'acqua; salate adeguatamente. Quando patate e porri sono cotti, trasferiteli in un contenitore per frullarli aggiungendo solo l'acqua di cottura necessaria ad ottenere una purea liscia. Aggiungete alla vellutata 3 cucchiai di parmigiano e mezzo bicchiere di panna e mescolate. Assaggiate la vellutata e se necessario aggiungete del sale. Servite la vellutata di porri e patate ben calda.
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Tostare il pane e servite la vellutata con i crostini ed un filodi olio.
  • Crema (vellutata) di porri

    Crema (vellutata) di porri

    Ecco gli ingredienti: Affettare sottilmente i porri, dopo averli lavati e privati dello strato esterno più duro. Affettare sottilmente i porri, dopo averli lavati e privati dello strato esterno più duro. Tagliare a piccoli cubetti le patate. Aggiungere le patate ai porri.
  • Vellutata di porri con crostini

    Vellutata di porri con crostini

    Qui vi proponiamo la vellutata di porri con crostini! Pulite e tagliate finemente le patate ed aggiungetele al porro. Scaldate un generoso giro d'olio in una casseruola ed unitevi i porri che dovranno appassire a fuoco lento fino a che non diventino trasparenti. Nel frattempo spellate, sciacquate e tagliate le patate a tocchetti. Quando i porri saranno ben appassiti unite i tocchetti di patata alla casseruola. Aggiungete il brodo rimasto, salate adeguatamente e lasciate cuocere a casseruola coperta per una ventina di minuti, o a cottura delle patate. Servite la vellutata ultimandola con una macinata di pepe nero e un filo d'olio a crudo e accompagnandola con fette di pane tostato o dei dadini di ...
  • Vellutata di patate con seppie

    Vellutata di patate con seppie

    Vellutata di patate con seppiePer preparare la vellutata di patate con seppie prima di tutto pulite bene le seppie e, separate le sacche e i tentacoli dal resto del corpo e, utilizzate solo il corpo, tagliatelo a striscioline sottili e tenete per il momento da parte. Preparate il brodo di pesce, quindi pelate e tagliate le patate a dadini. Appena il brodo avrà raggiunto il bollore tuffateci le patate e portatele a cottura. Appena le patate avranno raggiunto la cottura, scolatele e trasferitele in un recipiente, se necessario, salatele leggermente e se gradite insaporite ulteriormente anche con una macinata di pepe, poi frullate il tutto, aggiungete qualche mestolo di brodo, in modo tale da raggiungere ...
  • Frittata di porri e patate

    Frittata di porri e patate

    Frittata di porri e patate: un secondo, un antipasto o un elemento di un buffet.mangiata calda, tiepida o fredda è sempre buonissima, provatela!Quando volete preparare la frittata di porri e patate, rimuovete il fondo e la parte verde dai porri ed affettate finemente il resto. Fate soffriggere i porri in padella con l'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Unitele alla padella con i porri e fate saltare il tutto. Unite anche il composto di patate e porri al composto di uova e mescolate bene.
  • Baccalà con porri e patate

    Baccalà con porri e patate

    Il baccalà con porri e patate è un ottimo secondo piatto che abbina due ingredienti molto particolari ma che insieme danno vita ad un mix eccellente!Per fare il baccalà con porri e patate per prima cosa essate per 7 minuti il baccalà in mezzo litro d'acqua. Aggiungete alla pentola i porri tagliati a tocchetti oppure a listarelle, le patate tagliate a fette sottili, la carota a pezzetti e l'alloro. Lasciate cuocere per 30 minuti circa finché le patate non incominceranno a disfarsi.
  • Crema di porri e patate

    Crema di porri e patate

    Una crema dal gusto delicato ma profumata per la presenza dei porri. Lavate i porri, affettateli e sbucciate e tagliate le patate a dadini. Unire i porri alla pentola e far rosolare a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando di continuo. Aggiungete le patate, lasciatele rosolare brevemente, quindi aggiungete 1 l d'acqua, insaporite con il sale e pepe.
  • Vellutata di lenticchie e patate

    Vellutata di lenticchie e patate

    Se volete realizzare un piatto gustoso che sia anche un delizioso comfort food, la vellutata di lenticchie e patate è ciò che fa per voi!Prendete una pentola colma d'acqua, aggiungete la carota, la cipolla, due pomodorini, le lenticchie, la foglia di alloro e le patate tagliate a dadini. Servite la vellutata con pane tostato e un pizzico di sale.
  • Scopri anche