Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di piselli secchi

  • Vellutata di piselli

    Vellutata di piselli

    La vellutata di piselli è una crema avvolgente, ricca di colore e di sapore. Un comfort food perfetto per grandi e piccini da gustare calda o tiepida!Per preparare la vellutata di piselli inziate a preparare il brodo vegetale, quando sarà pronto mondate la cipolla, poi affettatela 1; in un tegame fate scaldare l'olio leggermente a fuoco basso e tuffate la cipolla 2. Trasferite la vostra crema di piselli all'interno di un colino 11 e setacciatela aiutandovi con una spatola per renderla ancora più cremosa 12. Impiattate la vostra vellutata di piselli 13 e guarnitela con delle scaglie di Grana Padano a piacere 14 prima di servirla calda o tiepida come preferite 15!
  • Minestra di piselli secchi

    Minestra di piselli secchi

    Versa i piselli secchi in una pentola, aggiungi la foglia di alloro e le verdure preparate, copri con abbondante acqua, almeno 2-3 cm sopra il livello degli ingredienti. Controlla la cottura dei piselli e quando saranno abbastanza teneri, unisci i fagiolini, regola di sale e di pepe e prosegui la cottura per almeno 7-8 minuti.
  • Vellutata di piselli

    Vellutata di piselli

    In un altra pentola portare a bollore acqua salata in cui lessare i piselli e la patata tagliata a dadini. In un altra pentola portare a bollore acqua salata in cui lessare i piselli e la patata tagliata a dadini. Aggiungerla alla purea di piselli e patata e unirvi il restante brodo fino ad ottenere la cremosità desiderata.
  • Vellutata di piselli e lattuga

    Vellutata di piselli e lattuga

    Facile da fare, saporita, cremosa: la vellutata di piselli e lattuga è un primo piatto vegetariano perfetto per esaltar sapore e proprietà di questi legumi. Mettete la cipolla in una pentola con le verdure preparate, 300 g di piselli già sgranati, una presa di sale e 30 g di burro. Suddividete la versate la vellutata di piselli e lattuga nelle ciotole, unite una cucchiaiata di yogurt greco e insaporite con un'abbondante macinata di pepe, dell'erba cipollina oppure della menta. Servite con i crostini di pane.Come scegliere i piselli freschi? Acquistate piselli con baccelli dal verde brillante, senza macchie e ancora croccanti: devono schioccare quando li si spezza. Quindi, per avere i 300 g di legumi ...
  • Vellutata con piselli e prosciutto

    Vellutata con piselli e prosciutto

    Leggi la ricetta della a vellutata con piselli e prosciutto: un primo piatto in brodo perfetto per un pranzo last minute o una cena chic. Per preparare la velluta con piselli e prosciutto per prima cosa sciogli altri 50 g di burro in una casseruola. Nel frattempo scotta 300 g di piselli freschi o piselli surgelati in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Unisci 50 g di prosciutto cotto a dadini, i piselli lasciati interi e prosegui la cottura per 4-5 minuti. Spegni il fuoco sotto la vellutata base e mentre è ancora calda mescolala al purè di piselli e ai piselli col prosciutto.
  • Vellutata di piselli e mandorle

    Vellutata di piselli e mandorle

    La vellutata di piselli e mandorle è tanto facile da preparare quanto sfiziosa. Aggiungete al soffritto 600 g di piselli freschi o surgelati, 6 dl di brodo vegetale e cuocete per 30 minuti. Frullate brodo e piselli con 6 cucchiai di yogurt naturale, regolate di sale e pepe. Suddividete la vellutata di piselli e mandorle in 4 ciotole e decorate con i ravanelli e delle mandorle a filetti, irrorando il tutto con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.Originari dell'estremo Oriente, i ravanelli hanno radici di colori diversi secondo le varietà, dal rosso al rosa, al bianco e formati e grandezze differenti.
  • Vellutata di piselli con capesante

    Vellutata di piselli con capesante

    piselli surgelati 500 g / porro 1 / brodo vegetale 1,2 l / yogurt magro 150 g / limone non trattato 1 / prezzemolo tritato mezzo cucchiaio / olio extravergine d'oliva / capesante 8 noci / radicchio rosso 4 foglie / burro / sale, pepe 1 Rosolate il porro tritato con 2 cucchiai d'olio, unite i piselli e lasciateli scongelare, mescolate, bagnate col brodo caldo, salate, coprite e fate cuocere per 20 minuti circa. Rimette la vellutata nella casseruola e riscaldatela. Versate la vellutata nelle tazze e decorate con le noci di capesante e il radicchio tagliato a striscioline.
  • Vellutata di piselli con calamari

    Vellutata di piselli con calamari

    Fai rosolate i piselli e le verdure preparate in una pentola senza l'aggiunta di condimenti per 1-2 minuti. Distribuisci la vellutata e i pinoli nelle ciotole, unisci i calamari, spolverizza con pepe e servi.
  • Vellutata di piselli con le mandorle

    Vellutata di piselli con le mandorle

    Una vellutata semplice e leggera, dal gusto primaverile e ricco di contrasti: la dolcezza dei pisellini si sposa con il piccantino dei ravanelli, mentre le sfoglie friabili accentuano la morbidezza della crema. Preparate la vellutata di piselli con la ricetta, elegante e chic, di Grazia Come preparare la vellutata di piselli con le mandorle Tritate tre scalogni e fateli soffriggere in una casseruola con un filo d'olio, aggiungete 20 gr di mandorle in polvere e fatele dorare a fiamma vivace; poi unite ancora 900 gr di piselli già sgranati e mescolate. Trasferite la zuppa di piselli in un mixer o frullatela con un minipimer, unitevi 50 gr di yogurt greco intero e amalgamate il tutto, ...
  • Vellutata di piselli con polpette di ricotta

    Vellutata di piselli con polpette di ricotta

    Una crema avvolgente, ricca di gusto e sfumature: la vellutata di piselli è un piatto leggero e gustoso, un comfort food sfizioso e chic da servire con morbide polpettine di ricotta e gamberi. Come preparare la vellutata di piselli con polpette di ricotta Immergete 500 gr di piselli sgranati nel brodo e fateli bollire finchè diventano teneri. Conditela con sale e noce moscata e aggiungete tre cucchiai di panna, quindi versatela nella crema di piselli e mescolate. Servite la crema di piselli calda guarnita con le polpettine e con dei pomodori essiccati tagliati a listarelle.
  • Scopri anche