Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di patate

  • Vellutata di patate dolci

    Vellutata di patate dolci

    La vellutata di patate dolci con pancetta croccante è una raffinata crema dal gusto agrodolce.Per preparare la vellutata di patate dolci, mondate i cipollotti e tagliateli sottilmente, quindi metteteli ad appassire a fuoco molto basso assieme all’olio e al burro per almeno 15 minuti in un tegame 1. Nel frattempo, sbucciate le patate 2 e tagliatele a cubetti non troppo grossi 3. Quando i cipollotti saranno appassiti ma senza prendere colore, unite in un tegame le patate dolci a pezzetti 4 e poi il brodo vegetale; aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che non diventeranno tenere. Unite a questa crema di patate dolci la panna fresca 6, la paprika ...
  • Vellutata di patate con seppie

    Vellutata di patate con seppie

    Vellutata di patate con seppiePer preparare la vellutata di patate con seppie prima di tutto pulite bene le seppie e, separate le sacche e i tentacoli dal resto del corpo e, utilizzate solo il corpo, tagliatelo a striscioline sottili e tenete per il momento da parte. Preparate il brodo di pesce, quindi pelate e tagliate le patate a dadini. Appena il brodo avrà raggiunto il bollore tuffateci le patate e portatele a cottura. Appena le patate avranno raggiunto la cottura, scolatele e trasferitele in un recipiente, se necessario, salatele leggermente e se gradite insaporite ulteriormente anche con una macinata di pepe, poi frullate il tutto, aggiungete qualche mestolo di brodo, in modo tale da raggiungere ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Questa vellutata di porri e patate è un primo piatto vegetariano raffinato e sfizioso, con striscioline di porro fritto che donano alla pietanza un tocco croccante e sfizioso. La vellutata di porri e patate di Grazia è ideale per una cena in famiglia ma anche perfetta per un'occasione formale. Come preparare la vellutata di porri e patate Pelate 300 gr di patate, lavatele e mettetele intere in una pentola. Frullatele con un po’ di acqua di cottura e 20 gr di burro, fino ad avere una purea di patate liscia e omogenea; versatela nella pentola con l’acqua di cottura. Aggiungete gli anelli bianchi alla purea di patate, regolate di sale e di pepe, portate a ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    La vellutata di porri e patate è un piatto che completa la giornata e fa tirare un sospiro di sollievo: una conclusione davvero confortante, provatela!Togliete le foglie più esterne del porro, lavatelo, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nella pentola insieme alle patate sbucciate, sciacquate e tagliate a cubetti e riempite la pentola d'acqua; salate adeguatamente. Quando patate e porri sono cotti, trasferiteli in un contenitore per frullarli aggiungendo solo l'acqua di cottura necessaria ad ottenere una purea liscia. Aggiungete alla vellutata 3 cucchiai di parmigiano e mezzo bicchiere di panna e mescolate. Assaggiate la vellutata e se necessario aggiungete del sale. Servite la vellutata di porri e patate ben calda.
  • Vellutata di erbe e patate

    Vellutata di erbe e patate

    La vellutata di erbe e patate è un passato di verdure cremoso arricchito da yogurt, un primo leggero e nutriente ottimo caldo o freddo. Metti 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola, aggiungi le patate e lasciale dorare leggermente. Suddividi la vellutata di erbe e patate nelle fondine, versa al centro lo yogurt e"tiralo" verso i bordi usando la punta di uno stecchino, in modo da creare dei decori.La vellutata di erbe e patate è un passato di verdure morbido e cremoso arricchito dal tocco fresco ma leggero dello yogurt, un primo leggero e nutriente che è possibile gustare sia caldo che freddo.
  • Vellutata di patate al tartufo nero

    Vellutata di patate al tartufo nero

    La perfetta consistenza e il ricco gusto della vellutata di patate al tartufo nero ne fanno un piatto davvero ottimo: scopri la ricetta con Sale&Pepe.La preparazione della vellutata di patate al tartufo nero Per realizzare una gustosa vellutata di patate al tartufo nero, lessa innanzitutto 4 patate di medie dimensioni in acqua salata, che hai provveduto ad aromatizzare con 2 spicchi di aglio e una foglia di alloro. Una volta cotte sbuccia le patate, passale allo schiacciapatate e metti il purè in una casseruola. Decora con scaglie di tartufo nero e gusta subito la tua vellutata di patate.
  • Vellutata di patate allo zafferano

    Vellutata di patate allo zafferano

    Aggiungete le patate a cubetti, stemperate lo zafferano in poca acqua calda e versate l'acqua colorata nella pentola delle patate, unendo altri 500 ml di acqua calda. Togliete la pentola dal fuoco e, con il frullatore a immersione, passate le patate. Unite la panna liquida, amalgamatela al passato di patate e servite la vellutata calda con crostini di pane tostato.
  • Vellutata di lenticchie e patate

    Vellutata di lenticchie e patate

    Se volete realizzare un piatto gustoso che sia anche un delizioso comfort food, la vellutata di lenticchie e patate è ciò che fa per voi!Prendete una pentola colma d'acqua, aggiungete la carota, la cipolla, due pomodorini, le lenticchie, la foglia di alloro e le patate tagliate a dadini. Servite la vellutata con pane tostato e un pizzico di sale.
  • Vellutata di patate al tartufo nero

    Vellutata di patate al tartufo nero

    Scopri come preparare la vellutata di patate al tartufo nero, un piatto caldo e raffinato perfetto per una cena d'autunno come per un pranzo delle Feste. Lessate 4 patate medie in acqua salata aromatizzata con 2 spicchi di aglio e 1 foglia di alloro. Aggiungete alla purea di patate 125 ml di panna liquida e un bicchiere di brodo, regolate di sale, pepate, profumate la crema con un piccolo tartufo nero tagliato a dadini e portate a ebollizione. Versate la vellutata di patate al tarufo nero nei piatti; affettate il cotechino appena cotto e disponete 2-3 fettine in ogni piatto.
  • Vellutata di asparagi e patate con crostini

    Vellutata di asparagi e patate con crostini

    La vellutata di asparagi con patate e crostini è un piatto decisamente primaverile: leggero ma gustoso e di grande effetto!Per preparare la vellutata di asparagi e patate con crostini, pelate le patate, lavatele e riducetele a cubetti piuttosto piccoli. Unite poi le patate a cubetti 8 e gli asparagi a rondelle e fateli soffriggere per 7-8 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno 9, così che le verdure non attacchino al fondo. Una volta cotto, trasferite il composto di asparagi e patate in una ciotola e, utilizzando un frullatore ad immersione, riducete in una crema 14; se la vellutata dovesse risultare troppo densa diluitela con un po’ di ...
  • Scopri anche