Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di funghi e patate

  • Vellutata di funghi

    Vellutata di funghi

    Aggiungete, quindi, la metà del brodo a disposizione, i funghi secchi e una presa di prezzemolo tritato. In una padella trifolate i funghi champignon con il burro e regolate di sale. Unite, a questo punto, i funghi chiampignons appena trifolati alla casseruola e lasciate cuocere per altri 10 minuti. A questo punto, incorporate alla vellutata la panna precedentemente miscelata ai tuorli d'uovo e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Servite la vellutata con crostini di pane.
  • Ricetta Vellutata ai funghi

    Ricetta Vellutata ai funghi

    In una pentola con un litro e mezzo circa di acqua, mettete sedano, cipolle, carote, verza e lattuga, mondati, lavati e affettati sottilmente con una presa di sale e I’alloro; portate a ebollizione, su fuoco basso, poi coprite e lasciate sobbollire per 45 minuti. Sgocciolate le verdure raccogliendo il brodo in una terrina …
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate Questa vellutata di porri e patate è un primo piatto vegetariano raffinato e sfizioso, con striscioline di porro fritto che donano alla pietanza un tocco croccante e sfizioso. La vellutata di porri e patate di Grazia è ideale per una cena in famiglia ma anche perfetta per un'occasione formale. Come preparare la vellutata di porri e patate Pelate 300 gr di patate, lavatele e mettetele intere in una pentola. Frullatele con un po’ di acqua di cottura e 20 gr di burro, fino ad avere una purea di patate liscia e omogenea; versatela nella pentola con l’acqua di cottura. Aggiungete gli anelli bianchi alla purea di patate, regolate di sale ...
  • Ricetta Vellutata di funghi porcini

    Ricetta Vellutata di funghi porcini

    Preparazione INGREDIENTI400 g di funghi porciniun litro di brodo di carne50 g di farina un tuorlo mezzo dl di panna fresca 5-6 gambi di prezzemolo qualche stelo di erba cipollina noce moscata 50 g di burro sale, pepe
  • Vellutata di patate con seppie

    Vellutata di patate con seppie

    Vellutata di patate con seppiePer preparare la vellutata di patate con seppie prima di tutto pulite bene le seppie e, separate le sacche e i tentacoli dal resto del corpo e, utilizzate solo il corpo, tagliatelo a striscioline sottili e tenete per il momento da parte. Preparate il brodo di pesce, quindi pelate e tagliate le patate a dadini. Appena il brodo avrà raggiunto il bollore tuffateci le patate e portatele a cottura. Appena le patate avranno raggiunto la cottura, scolatele e trasferitele in un recipiente, se necessario, salatele leggermente e se gradite insaporite ulteriormente anche con una macinata di pepe, poi frullate il tutto, aggiungete qualche mestolo di brodo, in modo tale da raggiungere ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    La vellutata di porri e patate è un piatto che completa la giornata e fa tirare un sospiro di sollievo: una conclusione davvero confortante, provatela!Togliete le foglie più esterne del porro, lavatelo, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nella pentola insieme alle patate sbucciate, sciacquate e tagliate a cubetti e riempite la pentola d'acqua; salate adeguatamente. Quando patate e porri sono cotti, trasferiteli in un contenitore per frullarli aggiungendo solo l'acqua di cottura necessaria ad ottenere una purea liscia. Aggiungete alla vellutata 3 cucchiai di parmigiano e mezzo bicchiere di panna e mescolate. Assaggiate la vellutata e se necessario aggiungete del sale. Servite la vellutata di porri e patate ben calda.
  • Vellutata di lenticchie e patate

    Vellutata di lenticchie e patate

    Se volete realizzare un piatto gustoso che sia anche un delizioso comfort food, la vellutata di lenticchie e patate è ciò che fa per voi!Prendete una pentola colma d'acqua, aggiungete la carota, la cipolla, due pomodorini, le lenticchie, la foglia di alloro e le patate tagliate a dadini. Servite la vellutata con pane tostato e un pizzico di sale.
  • Vellutata di zucca e patate

    Vellutata di zucca e patate

    Vellutata di zucca, patate e spiedini La prima cosa da fare per realizzare la ricetta della vellutata di zucca e patate accompagnata dagli spiedini di coniglio, è preparare la zuppa. Il gusto intenso e speziato della carne si sposerà perfettamente a quello della vellutata di zucca e patate dal sapore più dolce e delicato. A fine cottura frulla il composto di zucca e patate con un frullatore a immersione. Servi la vellutata di zucca e patate con gli spiedini di coniglio e buon appetito!
  • Ravioli ai funghi con salsa vellutata

    Ravioli ai funghi con salsa vellutata

    Nel frattempo ammollare i funghi. Scolare i funghi dal.Iniziare preparando la sfoglia nel modo classico, impastando farina, uova, olio e sale. Nel frattempo ammollare i funghi. Scolare i funghi dal liquido e tenere quest'ultimo da parte, dopo averlo filtrato. Poco prima di mangiare, preparare la salsa vellutata. Aggiungere, ora, a poco a poco, il brodo vegetale e mescolare sempre su fuoco non troppo alto finchè la vellutata si addensi leggermente. Dopodichè, lessare in acqua bollente poco salata i ravioli, impiattarli e condirli con un velo di vellutata e del prezzemolo tritato.
  • Vellutata di cavolfiore con funghi Shiitake

    Vellutata di cavolfiore con funghi Shiitake

    Metti in ammollo 100 grammi di funghi secchi shiitake per circa 1 ora e tieni da parte l'acqua di ammollo. Fai saltare in padella i funghi morbidi con l'olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio tritato e cuoci fino a quando i funghi avranno preso colore. Aggiungi direttamente nei piatti la vellutata di cavolfiore e i funghi saltati, insaporisci con un filo d'olio extravergine e servi. Vellutata di cavolfiore con funghi Shiitake In questo primo piatto dal sapore molto delicato, viene esaltato tutto il sapore dei funghi. Il fungo shiitake è molto ricercato per le sue capacità di rinforzare il sistema immunitario ed è uno dei funghi commestibili più consumato al mondo.
  • Scopri anche