Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di funghi e patate

  • Vellutata ai funghi porcini

    Vellutata ai funghi porcini

    La vellutata ai funghi porcini è un primo piatto autunnale saporito, preparato con porcini freschi. Una delizia con l'aggiunta di crostini di pane!Per preparare la vellutata ai funghi porcini iniziate preparando il brodo vegetale. Se la terra è molta potreste passare velocemente i funghi sotto un getto d’acqua fredda. Se invece i funghi hanno poca terra attaccata, eliminatela delicatamente con un pennellino. Prendete le patate e sbucciatele, poi tagliatele a dadini e tenetele parte. Quando si sarà appassito, versate le patate e anche i porcini. La vostra vellutata di porcini sarà pronta, tenetela da parte al caldo. A cottura ultimata estraeteli e aggiungeteli sopra alla vostra vellutata ai funghi porcini impiattata.
  • Vellutata di funghi

    Vellutata di funghi

    Aggiungete, quindi, la metà del brodo a disposizione, i funghi secchi e una presa di prezzemolo tritato. In una padella trifolate i funghi champignon con il burro e regolate di sale. Unite, a questo punto, i funghi chiampignons appena trifolati alla casseruola e lasciate cuocere per altri 10 minuti. A questo punto, incorporate alla vellutata la panna precedentemente miscelata ai tuorli d'uovo e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Servite la vellutata con crostini di pane.
  • Vellutata ai funghi

    Vellutata ai funghi

    Vellutata ai funghi: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Pulite i funghi, tagliateli a pezzi e passateli al passaverdure, quindi spruzzateli con succo di limone perché non anneriscano. In una casseruola fate sciogliere il burro rimasto e cuocetevi i funghi a fuoco vivo facendoli asciugare. Servite la vellutata decorata a piacere con crostini di pane tostati e prezzemolo tritato.
  • Vellutata di funghi porcini

    Vellutata di funghi porcini

    Filtrate il tutto attraverso un colino e unite il purè di funghi. Amalgamate il compostoalla vellutata, mescolando con una frusta e profumate con l' erba cipollina tagliuzzata.
  • Vellutata di patate dolci

    Vellutata di patate dolci

    La vellutata di patate dolci con pancetta croccante è una raffinata crema dal gusto agrodolce.Per preparare la vellutata di patate dolci, mondate i cipollotti e tagliateli sottilmente, quindi metteteli ad appassire a fuoco molto basso assieme all’olio e al burro per almeno 15 minuti in un tegame. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Quando i cipollotti saranno appassiti ma senza prendere colore, unite in un tegame le patate dolci a pezzetti e poi il brodo vegetale; aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che non diventeranno tenere. Unite a questa crema di patate dolci la panna fresca, la paprika dolce e aggiustate di sale. ...
  • Vellutata di funghi e marsala

    Vellutata di funghi e marsala

    La vellutata di funghi e marsala è un primo caldo e avvolgente dal gusto super sfizioso. Fondete 1 noce di burro in un padellino, aggiungete 1 cucchiaio di farina, tostatela, unitela alla vellutata di funghi e cuocete per 10 minuti.
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Questa vellutata di porri e patate è un primo piatto vegetariano raffinato e sfizioso, con striscioline di porro fritto che donano alla pietanza un tocco croccante e sfizioso. La vellutata di porri e patate di Grazia è ideale per una cena in famiglia ma anche perfetta per un'occasione formale. Come preparare la vellutata di porri e patate Pelate 300 gr di patate, lavatele e mettetele intere in una pentola. Frullatele con un po’ di acqua di cottura e 20 gr di burro, fino ad avere una purea di patate liscia e omogenea; versatela nella pentola con l’acqua di cottura. Aggiungete gli anelli bianchi alla purea di patate, regolate di sale e di pepe, portate a ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    La vellutata di porri e patate è un piatto che completa la giornata e fa tirare un sospiro di sollievo: una conclusione davvero confortante, provatela!Togliete le foglie più esterne del porro, lavatelo, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nella pentola insieme alle patate sbucciate, sciacquate e tagliate a cubetti e riempite la pentola d'acqua; salate adeguatamente. Quando patate e porri sono cotti, trasferiteli in un contenitore per frullarli aggiungendo solo l'acqua di cottura necessaria ad ottenere una purea liscia. Aggiungete alla vellutata 3 cucchiai di parmigiano e mezzo bicchiere di panna e mescolate. Assaggiate la vellutata e se necessario aggiungete del sale. Servite la vellutata di porri e patate ben calda.
  • Vellutata di cavolfiore con funghi Shiitake

    Vellutata di cavolfiore con funghi Shiitake

    In questo primo piatto dal sapore molto delicato, viene esaltato tutto il sapore dei funghi. Metti in ammollo 100 grammi di funghi secchi shiitake per circa 1 ora e tieni da parte l'acqua di ammollo. Fai saltare in padella i funghi morbidi con l'olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio tritato e cuoci fino a quando i funghi avranno preso colore. Aggiungi direttamente nei piatti la vellutata di cavolfiore e i funghi saltati, insaporisci con un filo d'olio extravergine e servi.Vellutata di cavolfiore con funghi ShiitakeIn questo primo piatto dal sapore molto delicato, viene esaltato tutto il sapore dei funghi. Il fungo shiitake è molto ricercato per le sue capacità di rinforzare il sistema immunitario ...
  • Vellutata di lenticchie e patate

    Vellutata di lenticchie e patate

    La vellutata di lenticchie e patate è un piatto delicato ma dal profumo intenso, regalato dallo zafferano, tocco in più che ben si sposa con questi due ingredienti protagonisti. Prendete una pentola colma d'acqua, aggiungete la carota, la cipolla, due pomodorini, le lenticchie, la foglia di alloro e le patate tagliate a dadini. Servite la vellutata con pane tostato e un pizzico di sale.
  • Scopri anche