Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di finocchi

  • Vellutata di finocchi

    Vellutata di finocchi

    La vellutata di finocchi è un primo piatto cremoso e saporito da accompagnare a crostini di pane tostato, ideale come comfort foodPer realizzare la vellutata di finocchi iniziate preparando il brodo vegetale lavando i finocchi sotto l’acqua corrente poi eliminate il gambo verde e l’estremità inferiore 1, a questo punto divideteli a metà e poi affettateli sottilmente 2. A questo punto unite i finocchi 5 fateli saltare per 7-8 minuti, poi salate, pepate e bagnate con il brodo vegetale 6. Proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando i finocchi non saranno morbidi e teneri, poi aromatizzate con lo zafferano in polvere 7 e con un mixer ad immersione riducete ad una ...
  • Vellutata di finocchi

    Vellutata di finocchi

    Mondate 800 g di finocchi, lavateli, scolateli e tagliateli a spicchi piccoli. Unite i finocchi e continuate la cottura per 5 minuti.
  • Vellutata di finocchi

    Vellutata di finocchi

    Ecco gli ingredienti: Tagliare le verdure a pezzi grossolani e metterle in una pentola capiente. Versarci sopra il litro e mezzo d'acqua bollente, poco sale, far riprendere il bollore e coprire. Far sobollire per 45 minuti, dopodichè passare il tutEcco gli ingredienti: Tagliare le verdure a pezzi grossolani e metterle in una pentola capiente. Versarci sopra il litro e mezzo d'acqua bollente, poco sale, far riprendere il bollore e coprire. Far sobollire per 45 minuti, dopodichè passare il tutto con il frullatore ad immersione. Eventualmente far asciugare a pentola scoperta qualche altro minuto se si presentasse ancora troppo liquido. Quindi mettere sale e parmigiano a piacere. Servire calda o fredda guarnita con un po' della ...
  • Vellutata di finocchi e patate con fiori di campo

    Vellutata di finocchi e patate con fiori di campo

    La vellutata di finocchi e patate è una ricetta molto leggera, perfetta per le giornate piovose o quando si desidera qualcosa di caldoLa ricetta della Vellutata di finocchi e patate con fiori di campo Priva i finocchi delle foglie esterne e tagliali in quarti. Aggiungi i finocchi e le patate a pezzettoni, regola di sale, pepa, lascia insaporire qualche minuto e poi frulla il tutto con il mixer a immersione. Servi la vellutata con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e qualche fiore.
  • Vellutata di finocchi al latte con gorgonzola

    Vellutata di finocchi al latte con gorgonzola

    Unisci i finocchi e mescolali per qualche istante al condimento. - Versa il latte caldo sui finocchi fino a coprirli appena. Aggiungi due pizzichi di sale e prosegui la cottura a fuoco basso, finché i finocchi saranno ben cotti.
  • Filetti di persico al limone con vellutata di finocchi

    Filetti di persico al limone con vellutata di finocchi

    Passate i finocchi nel mixer, aggiungendo un paio di cucchiai dell'acqua di cottura e.Mettete a marinare almeno per 1 ora il pesce con il succo del limone, la cipolla tagliata a fettine sottili e l'aglio anch'esso tagliato finemente. Passate i finocchi nel mixer, aggiungendo un paio di cucchiai dell'acqua di cottura e riducendoli in crema. Mettete un paio di cucchiai di vellutata su un piatto largo, adagiatevi sopra il filetto di persico, quindi versatevi sopra la salsina con cipolle ed aglio. Accanto al filetto aggiungete la restante vellutata di finocchi.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso e saporito, i finocchi sono cotti in forno con la besciamella che crea una croccante doratura!Per realizzare i finocchi gratinati pulite i finocchi tagliando le cime e la base 1, privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi 2. Tuffate i finocchi in abbondante acqua bollente salata 3 nella quale dovranno essere scottati per 5-6 minuti. In una padella ampia fate sciogliere 35 g di burro a fuoco basso, scolate bene i finocchi e quando il burro sarà sciolto versateli direttamente in padella a dorare per altri 5 minuti, girandoli di tanto in tanto per fargli ...
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    Mondate, lavate e tagliate a spicchietti i finocchi, quindi fateli rosolare a fuoco basso in un tegame con 30 g di burro. Bagnate i finocchi con 1 dl di latte, salateli, pepateli e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti. Dopodiché.Mondate, lavate e tagliate a spicchietti i finocchi, quindi fateli rosolare a fuoco basso in un tegame con 30 g di burro. Bagnate i finocchi con 1 dl di latte, salateli, pepateli e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti. Imburrate leggermente una pirofila, mettetevi i finocchi e cospargeteli con una salsa ottenuta con il grana ammorbidito con qualche cucchiaio di latte.
  • Finocchi stufati

    Finocchi stufati

    I finocchi stufati sono uno di quei classici piatti che finché non si assaggia non si può capirne la bontà! Ecco la nostra ricetta per farli ottimi!Quando volete fare i finocchi stufati, lavate bene i finocchi, tagliateli a fette sottili e mettetele in una padella insieme all'aglio.
  • Finocchi croccanti

    Finocchi croccanti

    - Lavate e pulite con cura 4 finocchi; portate a ebollizione 1 l di acqua salata e fatevi cuocere i finocchi interi per 10 minuti, quindi scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a fette. - Sgocciolate i finocchi su carta da cucina, spolverizzate con 1 pizzico di sale e serviteli immediatamente in tavola.
  • Scopri anche