Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di finocchi

  • Ricetta Vellutata di finocchi

    Ricetta Vellutata di finocchi

    Preparazione Mondate 800 g di finocchi, lavateli, scolateli e tagliateli a spicchi piccoli. Unite i finocchi e continuate la cottura per 5 minuti.
  • Vellutata di finocchi

    Vellutata di finocchi

    Ecco gli ingredienti: Tagliare le verdure a pezzi grossolani e metterle in una pentola capiente. Versarci sopra il litro e mezzo d'acqua bollente, poco sale, far riprendere il bollore e coprire. Far sobollire per 45 minuti, dopodichè passare il tutEcco gli ingredienti: Tagliare le verdure a pezzi grossolani e metterle in una pentola capiente. Versarci sopra il litro e mezzo d'acqua bollente, poco sale, far riprendere il bollore e coprire. Far sobollire per 45 minuti, dopodichè passare il tutto con il frullatore ad immersione. Eventualmente far asciugare a pentola scoperta qualche altro minuto se si presentasse ancora troppo liquido. Quindi mettere sale e parmigiano a piacere. Servire calda o fredda guarnita con un po' della ...
  • Vellutata di finocchi e patate con fiori di campo

    Vellutata di finocchi e patate con fiori di campo

    Vellutata di finocchi e patate con fiori di campo. La ricetta della Vellutata di finocchi e patate con fiori di campo Priva i finocchi delle foglie esterne e tagliali in quarti. Aggiungi i finocchi e le patate a pezzettoni, regola di sale, pepa, lascia insaporire qualche minuto e poi frulla il tutto con il mixer a immersione. Servi la vellutata con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e qualche fiore.
  • Filetti di persico al limone con vellutata di finocchi

    Filetti di persico al limone con vellutata di finocchi

    Passate i finocchi nel mixer, aggiungendo un paio di cucchiai dell'acqua di cottura e.Mettete a marinare almeno per 1 ora il pesce con il succo del limone, la cipolla tagliata a fettine sottili e l'aglio anch'esso tagliato finemente. Passate i finocchi nel mixer, aggiungendo un paio di cucchiai dell'acqua di cottura e riducendoli in crema. Mettete un paio di cucchiai di vellutata su un piatto largo, adagiatevi sopra il filetto di persico, quindi versatevi sopra la salsina con cipolle ed aglio. Accanto al filetto aggiungete la restante vellutata di finocchi.
  • Ricetta Vellutata di finocchi al latte con gorgonzola

    Ricetta Vellutata di finocchi al latte con gorgonzola

    Preparazione 6 finocchi,1 l circa di latte, 60 g di gorgonzola dolce, 1 cipolla, 1 filone di pane alle noci,20 g di Grana padano grattugiato, 20 g di burro, noce moscata, sale, pepe – Lascia ammorbidire il gorgonzola a temperatura ambiente e nel frattempo scalda il latte e pulisci i finocchi.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati al forno sono un contorno sfizioso e saporito che solitamente piace anche a chi non ama particolarmente questa verdura. Il segreto di questa ricetta di Sale&Pepe è la cottura dei finocchi nel latte prima di gratinarli in forno con una leggera spolverata di grana, che conferirà loro una croccante e invitante doratura. I finocchi gratinati al forno di Sale&Pepe possono essere preparati tutto l’anno e in ogni occasione, sono molto semplici da fare e particolarmente versatili in cucina. I finocchi sono ortaggi noti per le loro proprietà aromatiche e digestive, sono ricchi di acqua e poveri di calorie. Se cerchi idee su come cucinare i finocchi, clicca qui! Se invece hai scelto ...
  • Finocchi stufati

    Finocchi stufati

    I finocchi stufati sono uno di quei classici piatti che finché non si assaggia non si può capirne la bontà! Ecco la nostra ricetta per farli ottimi!Quando volete fare i finocchi stufati, lavate bene i finocchi e tagliateli a fette sottili. Fate prendere calore e mette i finocchi tagliati. Condite i finocchi stufati col pane aromatizzato, regolate di sale se necessario.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    Mondate, lavate e tagliate a spicchietti i finocchi, quindi fateli rosolare a fuoco basso in un tegame con 30 g di burro. Bagnate i finocchi con 1 dl di latte, salateli, pepateli e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti. Dopodiché.Mondate, lavate e tagliate a spicchietti i finocchi, quindi fateli rosolare a fuoco basso in un tegame con 30 g di burro. Bagnate i finocchi con 1 dl di latte, salateli, pepateli e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti. Imburrate leggermente una pirofila, mettetevi i finocchi e cospargeteli con una salsa ottenuta con il grana ammorbidito con qualche cucchiaio di latte.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    Tra le tante ricette, i finocchi gratinati sono una pietanza gustosa, completa e appagante da preparare tutto l’anno ma soprattutto nel periodo invernale; si può gustare calda o tiepida, sia come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce sia come secondo piatto o piatto unico, adatto anche per chi segue una dieta vegetariana. Gli ingredienti necessari per realizzare questi appetitosi finocchi gratinati sono pochi e semplici e la ricetta di Sale&Pepe è davvero facile e veloce da preparare: sono abbinati a gustose cipolle e gratinati al forno con la besciamella arricchita con gruviera e profumata con noce moscata!Una pietanza davvero irresistibile! Spesso il finocchio maschio di forma tonda è più adatto a essere ...
  • Vellutata bianca

    Vellutata bianca

    Suddividi la vellutata in ciotoline e decorala con delle uova di salmone. Vellutata delicata
  • Scopri anche