Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di carciofi

  • Vellutata con carciofi croccanti

    Vellutata con carciofi croccanti

    Preparazione della vellutata con carciofi croccanti Raccogli in una pentola 6 cuori di carciofi tagliati a spicchi, 1 patata a tocchetti e 1 scalogno; copri di acqua mantenendo il livello un dito sopra le verdure, sala poco e cuoci finchè le verdure sono tenere. Taglia a fettine sottilissime altri 2 carciofi; infarinali e friggili in olio molto caldo. Mescola alla crema 2 cucchiai di panna fresca, versala nei piatti e distribuisci i carciofi fritti, dadini di pane tostati e un pizzico di prezzemolo tritato.
  • Ricetta Cannelloni di carciofi e scorfano con vellutata

    Ricetta Cannelloni di carciofi e scorfano con vellutata

    I cannelloni ai carciofi e scorfano e vellutata sono un primo piatto di pesce di grande gusto e sostanza, ideale per un pranzo o una cena importante, con cui una bella figura è assicurata. Tritate 1 scalogno e soffriggetelo in una padella con un filo d'olio; unite 6 carciofi puliti e tagliati a striscioline, saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti, poi salate, bagnate con un mestolino d'acqua e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Prelevate 1/3 dei carciofi e frullateli fino a ridurli in crema; trasferitela in un pentolino, unite 60 g di panna, 1 mazzetto di aneto tagliuzzato e fate sobbollire un paio di minuti. Riaccendete il fuoco sotto la padella ...
  • Vellutata bianca

    Vellutata bianca

    Suddividi la vellutata in ciotoline e decorala con delle uova di salmone. Vellutata delicata
  • Vellutata alle nocciole

    Vellutata alle nocciole

    Preparazione della vellutata alle nocciole Pulisci i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure e il fieno interno. Fai appassire cipolla e sedano in una casseruola con 30 g di burro, unisci carciofi e patate, fai rosolare, versa il brodo preparato precedentemente e cuoci per 20 minuti. Come servire la vellutata alle nocciole Suddividi la vellutata alle nocciole in fondine e distribuisci in ciascun piatto le nocciole e gli spicchi di carciofo rosolati.
  • Vellutata delicata

    Vellutata delicata

    Mondate i peperoni e lavateli. Fate rosolare l'aglio e la cipolla tritati con l'olio, poi unitevi i peperoni gialli tagliati a pezzetti, fateli ben insaporire, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in 2 mestoli dì acqua e il dado pepate e cuocete per 20 minuti, a fuoco basso. Frullate il tutto e passate il composto al setaccio. Con 20 g di burro, un cucchiaio di farina e il latte preparate una fluida besciamella, alla quale unirete la crema di peperoni e lo yogurt; regolate di sale e pepate. Fate riscaldare la crema senza che bolla, poi suddividetela in tazze da brodo, decorate con i peperoni rosso e verde tagliati ad anelli e servite con ...
  • Vellutata di zucca

    Vellutata di zucca

    Questa vellutata di zucca è un primo piatto gustoso caldo e nutriente; un originale ricetta di Sale&Pepe, realizza con una zucca fresca di stagione, farina di mandorle e tuorli d’uovo; insaporita con succo e scorza di arancia; profumata con cannella e servita con fettine caramellate di zucca e crostini di pane. La ricetta di questa vellutata di zucca non è semplice da eseguire ed è fatta con tanti ingredienti, ma il risultato è davvero esplosivo e strepitoso! Questa ricetta di Sale&Pepe puoi realizzarla in modo semplicissimo, cuocendo e frullando la zucca e poi insaporendola e addensandola semplicemente con una “roux” fatta con farina di mandorle; oppure completando la ricetta con tutti gli ingredienti proposti per ...
  • Vellutata di cavolfiori

    Vellutata di cavolfiori

    Vellutata di cavolfiori Questa vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e raffinato ma anche caldo e rigenerante, perfetto per cena nelle serate più fredde. Tra i pochi ingredienti necessari alla preparazione di questa semplice ricetta di Grazia la creme fraiche dona alla vellutata, gusto e cremosità e le fettine di pancetta affumicata croccante e crostini tostati completano il piatto con un tocco rustico che conquista anche i palati più esigenti. Come preparare la vellutata di cavolfiori Distribuite la vellutata di cavolfiori in 4 ciotole, adagiate sopra con qualche fettina di pancetta croccante e servite con crostini di pane tostati.
  • Vellutata di sedano rapa

    Vellutata di sedano rapa

    Vellutata di sedano rapa La ricetta della vellutata di sedano rapa: un primo piatto perfetto per le sere invernali, e non solo. Dalla consistenza cremosa, la vellutata unisce il sapore particolare del sedano rapa all'agrodolce della mela e al gusto deciso della bresaola. Come preparare la vellutata di sedano rapa Versate la vellutata nei piatti e aggiungete 1 cucchiaio di panna da cucina per piatto.
  • Vellutata di carote

    Vellutata di carote

    Aggiustate la consistenza della vellutata: qualora risultasse troppo densa e grumosa, aggiungete un po' del brodo di cottura delle verdure e riprendete a frullare. Aggiustate la vellutata di sale e pepe. Distribuite la vellutata nei piatti da portata, adagiatevi sopra le listarelle di pancetta croccante e spolverizzate con del pepe nero macinato al momento. Servite la vellutata immediatamente, ben calda.
  • Vellutata di verdure invernali

    Vellutata di verdure invernali

    Vellutata di verdure invernali La vellutata di verdure invernali è un primo piatto a base di cavolfiore e porri, ideale per una cena leggera e gustosa Come preparare la vellutata di verdure invernali Togliete la vellutata dal fuoco, aggiungete le verdure frullate e scaldate nuovamente per qualche minuto a fiamma bassa.
  • Scopri anche