Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Vellutata di broccoli e patate

  • Vellutata di broccoli

    Vellutata di broccoli

    La vellutata di broccoli è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dall'aggiunta di patate e porri.Per preparare la vellutata ai broccoli iniziate mondando e tagliando a fette sottili il porro. Poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate quindi i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette. Aggiungete nel tegame le patate e i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando. Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco, aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di timo. Servite la vellutata di broccoli con i crostini e un ...
  • Vellutata di patate dolci

    Vellutata di patate dolci

    La vellutata di patate dolci con pancetta croccante è una raffinata crema dal gusto agrodolce.Per preparare la vellutata di patate dolci, mondate i cipollotti e tagliateli sottilmente, quindi metteteli ad appassire a fuoco molto basso assieme all’olio e al burro per almeno 15 minuti in un tegame. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Quando i cipollotti saranno appassiti ma senza prendere colore, unite in un tegame le patate dolci a pezzetti e poi il brodo vegetale; aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che non diventeranno tenere. Unite a questa crema di patate dolci la panna fresca, la paprika dolce e aggiustate di sale. ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    Questa vellutata di porri e patate è un primo piatto vegetariano raffinato e sfizioso, con striscioline di porro fritto che donano alla pietanza un tocco croccante e sfizioso. La vellutata di porri e patate di Grazia è ideale per una cena in famiglia ma anche perfetta per un'occasione formale. Come preparare la vellutata di porri e patate Pelate 300 gr di patate, lavatele e mettetele intere in una pentola. Frullatele con un po’ di acqua di cottura e 20 gr di burro, fino ad avere una purea di patate liscia e omogenea; versatela nella pentola con l’acqua di cottura. Aggiungete gli anelli bianchi alla purea di patate, regolate di sale e di pepe, portate a ...
  • Vellutata di porri e patate

    Vellutata di porri e patate

    La vellutata di porri e patate è un piatto che completa la giornata e fa tirare un sospiro di sollievo: una conclusione davvero confortante, provatela!Togliete le foglie più esterne del porro, lavatelo, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nella pentola insieme alle patate sbucciate, sciacquate e tagliate a cubetti e riempite la pentola d'acqua; salate adeguatamente. Quando patate e porri sono cotti, trasferiteli in un contenitore per frullarli aggiungendo solo l'acqua di cottura necessaria ad ottenere una purea liscia. Aggiungete alla vellutata 3 cucchiai di parmigiano e mezzo bicchiere di panna e mescolate. Assaggiate la vellutata e se necessario aggiungete del sale. Servite la vellutata di porri e patate ben calda.
  • Tortino di patate e broccoli

    Tortino di patate e broccoli

    Scopri come preparare il tortino di patate e broccoli, una ricetta facile da realizzare e ideale da portare in tavola come secondo piatto vegetariano. Lessa le patate intere nell'acqua bollente per 40 minuti, poi scolale, sbucciale e lasciale raffreddare. Intanto lava i broccoli e con un coltellino affilato stacca le cimette. Affetta le patate e sistemale in una pirofila unta con poco olio sovrapponendole appena. Distribuisci metà del composto di nocciole sulle patate, posaci i broccoli e il resto del composto.
  • Vellutata di lenticchie e patate

    Vellutata di lenticchie e patate

    La vellutata di lenticchie e patate è un piatto delicato ma dal profumo intenso, regalato dallo zafferano, tocco in più che ben si sposa con questi due ingredienti protagonisti. Prendete una pentola colma d'acqua, aggiungete la carota, la cipolla, due pomodorini, le lenticchie, la foglia di alloro e le patate tagliate a dadini. Servite la vellutata con pane tostato e un pizzico di sale.
  • Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli e patate, un contorno classico che può essere reso ancor più saporito dall'aggiunta delle acciughe. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti di circa 3 cm di diametro, sciacquateli, poi metteteli nel cestello per la cottura al vapore: sistemate quest'ultimo in una casseruola con 2-3 dita d'acqua, portate a bollore, coprite con un coperchio che sigilli bene e cuocete al vapore per 10 minuti. Pulite i broccoli, uniteli alle patate e cuocete altri 10 minuti. Trasferite i broccoli con le patate in una ciotola, versatevi sopra la salsina di acciughe e olive, mescolate e servite subito in tavola.Vini consigliati: Val Polcevera Bianco e Verdicchio di Matelica.
  • Frittata di patate e broccoli

    Frittata di patate e broccoli

    Soprattutto se contiene più ingredienti, come patate e broccoli. Sbollentate i broccoli in acqua salata per 2 minuti. Unite i broccoli e le patate a tocchetti e lasciate insaporire a fiamma alta. Stemperate la farina in 2 cucchiai di latte, aggiungete il formaggio e le uova sbattute e versate sulla base di broccoli e cotechino.
  • Tortino di patate e broccoli

    Tortino di patate e broccoli

    INGREDIENTI 800 g di broccoli 400 g di patate 40 g di parmigiano reggiano grattugiato 30 g di gherigli di noce 40 g di pangrattato 30 g di prezzemolo olio extravergine d'oliva sale, pepe Lavate le patate, lessatele in acqua bollente salata per 40 minuti, scolatele,lasciatele intiepidire e sbucciatele. Intanto lavate i broccoli, divideteli in cimette, lessatele in acqua bollente salata per 15 minuti e scolatele. Affettate le patate e disponetele in una pirofila unta con poco olio sovrapponendole appena. Distribuitevi sopra metà del composto di noci, aggiungete i broccoli e coprite con il trito restante.
  • Vellutata di patate con seppie

    Vellutata di patate con seppie

    Sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Mettete sul fuoco una pentola con un litro d.Sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Non appena il brodo spiccherà bollore, tuffatevi le patate e portatele a cottura, ovvero quando i rebbi di una forchetta penetreranno le patate senza incontrare resistenza. Servite la vellutata con delle striscioline di seppia ed una bella spolverata di prezzemolo tritato.
  • Scopri anche