Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Valerianella

  • Insalate: valerianella e lattughino

    Queste sono quelle che ho piantato quest’anno, ve le presento: Valerianella e Lattughino! La Valerianella locusta Laterrade fa parte della famiglia delle Valerianaceae. Si chiama comunemente soncino, valerianella, dolcetta, songino, gallinella. La valerianella è ricca di vitamine A, B, C, acido folico e sali minerali come il potassio, il ferro e fosforo. Alla valerianella vengono riconosciute proprietà remineralizzanti, diuretiche e digestive in quanto stimola le attività del fegato, dei reni e dell’intestino.
  • Piadine al pollo

    Piadine al pollo

    - 300 g di petto di pollo - 200 g di yogurt naturale - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 140 g di fagiolini - 80 g di spinacini - 80 g di valerianella - 40 g di pinoli già pelati - 8 gherigli di noce già pelati - 1 bicchiere di aceto di vino bianco - 4 piadine - sale - pepe La ricetta in 4 mosse Mondate, lavate e scolate bene la valerianella e gli spinacini. La valerianella è un'insalatina gustosa.
  • Insalata di scoglio al pompelmo rosa

    Insalata di scoglio al pompelmo rosa

    - 1 piovra da 400 g - 200 g di gamberetti - 1 pompelmo rosa - 150 g di valerianella - 2 cucchiai di cucunci - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - 2 gambi di sedano - 1 cucchiaino di semi di coriandolo - 1/2 limone - sale La ricetta in 4 mosse Lavate e asciugate la valerianella; pulite il sedano e affettatelo sottilmente; pestate i semi di coriandolo per ridurli in polvere. Distribuite nei piatti individuali gli spicchietti di pompelmo, i gamberetti e la valerianella; unite la piovra e i cucunci tagliati a metà; salate e spolverizzate con i semi di coriandolo in polvere.
  • Il culatello e grana

    Il culatello e grana

    Servi subito.Culatello e grana: curiosità sul songinoL’ingrediente probabilmente più caratteristico della semplicissima ricetta delle cialdine con culatello e grana è la Valerianella Olitoria, nome scientifico del songino, una verdura a foglia verde dalle notevoli proprietà benefiche per il corpo. Nelle varie regioni d’Italia il songino è conosciuto con nomi differenti, quali dolcetta, formentino, gallinella, soncino, valerianella, ecc. Questa verdura, ottima per insalate ma anche per accompagnare le nostre cialdine con culatello e parmigiano, al momento dell’acquisto deve presentare foglie carnose, di colore verde brillante e vivace.
  • Insalata di peperoni e olive

    Insalata di peperoni e olive

    - 250 g di peperoni a falde grigliati - 80 g di olive snocciolate - 150 g di valerianella - 200 g di petti di pollo arrostiti - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva - 3 cucchiai di aceto balsamico - sale Scolate i peperoni dal liquido di conservazione e tagliate a listerelle i petti di pollo. Coprite il fondo di un piatto di portata con un letto di valerianella, disponetevi sopra i peperoni e le listerelle di pollo e completate il piatto decorando con le olive.
  • Sushi a cono

    Sushi a cono

    Appiattite leggermente il riso con la mano leggermente inumidita e aggiungete a piacere l’avocado tagliato a bastoncini, la valerianella e il salmone o del cetriolo e del surimi o ancora della valeriana e i gamberi.
  • Carpaccio di tonno con salsa agli agrumi

    Carpaccio di tonno con salsa agli agrumi

    Miscelate i cuori di sedano con il radicchio e la valerianella.
  • Gunkanmaki sushi con uova di salmone

    Gunkanmaki sushi con uova di salmone

    Guarnite un gunkanmaki con due mezze fettine di cetriolo, un pezzettino di surimi e le uova di lompo rosse, un altro con due fettine sottili di avocado, due foglioline di valerianella, un gambero tagliato e le uova di lompo nere e l' ultimo con due fettine di limone, un cucchiaino di salmone condito e le uova di salmone.
  • Mare e verde

    Mare e verde

    Pulisci il finocchio eliminando le canne, le infiorescenze verdi e le prime foglie, poi affetta finemente il resto; monda la valerianella.
  • Ricette torte salate e soufflé

    Ricette torte salate e soufflé

    Torta di riso e zucchine, strudel di valerianella o torta rustica con scarola, olive, pinoli e uvetta, nella gastronomia italiana esistono innumerevoli tipi di torte salate, per tutti i gusti.