Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Uovo sodo minuti

  • Ricetta Uovo sodo

    Ricetta Uovo sodo

    Quante volte si è sentito dire: “Non sono nemmeno capace di cucinare un uovo sodo”? Ebbene sì… l’uovo sodo non è così banale da fare nel modo giusto. L’uovo va messo prima o dopo che l’acqua bolla? Per quanti minuti bisogna cuocerlo? Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna con tempi di cottura, trucchi e piccole astuzie per preparare un perfetto uovo sodo e per sgusciarlo in pochi minuti.
  • Uovo sodo al microonde

    Uovo sodo al microonde

    Hai mai pensato di poter preparare un uovo sodo al microonde? Inserisci l'uovo o le uova nell'acqua fredda con delicatezza e copri poi la ciotola con un piattino. Stai attenta: l'uovo potrebbe anche esplodere se il calore è eccessivo! Fai cuocere 7 minuti a potenza media, poi lascia riposare una decina di minuti prima di sbucciare il tuo uovo sodo al microonde sotto un getto d'acqua fredda corrente.Ti serve un'idea pratica per condire le tue uova sode con gusto e leggerezza?
  • Biscotti con uovo sodo

    Biscotti con uovo sodo

    Stenderla a poco a poco, non troppo sottile, mettere un uovo sodo sopra, mettere un'altro foglio di pasta sopra e tagliare con la rotella.
  • Uovo sodo, marmorizzato, in insalata

    Uovo sodo, marmorizzato, in insalata

    Nella ricetta occorrono 6 minuti di cottura, ma se preferisci il tuorlo morbido, 3 minuti sono sufficienti. Metti 4 uova in acqua fredda e, da quando bollono, conta 6 minuti. Cuoci ancora per 3 minuti e 1/2, togli dal fuoco e fai raffreddare.
  • Pasta con calamari e tuorlo sodo

    Pasta con calamari e tuorlo sodo

    La pasta con calamari e tuorlo sodo è un primo piatto di bavette insaporite con calamari, pomodorini, nocciole e briciole di tuorlo sodoPer preparare la pasta con calamari e tuorlo sodo cominciate dalla cottura delle uova sode. Dal momento del bollore, contate circa 9 minuti, il tempo sufficiente per cuocerle. Sfumate con il vino bianco 21, lasciate cuocere 1-2 minuti poi aggiungete i pomodorini 22 mescolate 23, salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti, Intanto in una pentola dai bordi alti portate al bollore l’acqua salata e cuocete le bavette per circa 8 minuti 24. La pasta con calamari e tuorlo sodo è pronta per essere gustata 30!
  • Uovo affogato

    Uovo affogato

    E' chiamato anche uovo in camicia e si può gustare in tanti modi: per esempio, gratinato, su crostoni di pane, accompagnato con salse calde e come ingrediente di piatti freddi, come gli aspic. Fate bollire un litro di l'acqua in una casseruola bassa.Sgusciate un uovo alla volta in un piattino e fatelo scivolare nel liquido a lento bollore. Dal momento in cui I'acqua ricomincia a sobbollire, dopo l'immersione dell'uovo, calcolate 3 minuti di cottura. Prelevate l'uovo cotto con una schiumarola e fatelo scivolare in una bacinella di acqua fredda per fermarne la cottura; poi eliminate le sbavature di albume e rimettetelo in acqua calda in attesa di servirlo.
  • Pasta fresca all'uovo

    Pasta fresca all'uovo

    Preparare la pasta all’uovo fatta in casa è facile: potete utilizzarla per la preparazione di svariati formati di pasta e, seguendo questa ricetta in particolare, potrete ottenere le tagliatelle e i tagliolini. Ci vogliono pochi ingredienti per ottenere un buona pasta all’uovo: farina, uovo, sale. La proporzione ideale tra uova e farina è sempre di 1 uovo per 100 gr di farina; di solito è l'uovo che sceglie la quantità di farina di cui ha bisogno, sulla base del fatto che l'impasto assorbe tanta farina quanta ne serve per diventare sodo ed elastico e rifiuta quella in eccedenza, è difficile quindi sbagliare! Non vi resta che indossare i grembiuli e divertirvi a realizzare la buona ...
  • Uovo poché con polenta

    Uovo poché con polenta

    L'uovo poché è la versione francese dell'uovo in camicia. Adagiato sulla polenta, diventa un secondo ricercato e gustoso, molto più semplice e veloce da preparare di quanto possiate immaginare: in 25 minuti il vostro piatto, caldo e prelibato, sarà pronto. Come preparare l'uovo poché con polenta In una terrina sgusciate 1 uovo. Fateci scivolare con delicatezza l'uovo. Fatelo cuocere per 3 minuti, quindi scolatelo su carta assorbente. Dividete la polenta in 4 porzioni in altrettanti piatti e, sopra a ognuna, ponete un uovo in camicia. Servite la polenta e l'uovo poché con 50 gr di burro fuso, prezzemolo e scaglie di grana padano.
  • Uovo nel fungo

    Uovo nel fungo

    L'uovo nel fungo è una ricetta semplice ma scenografica, perfetta per gli ospiti più trendy o comunque attenti all'aspetto estetico della vita. Provatelo!Per preparare l'uovo nel fungo dovrete come prima cosa dedicarvi ai funghi champignon. Come appena detto i funghi champignon dovranno essere grandi a sufficienza da poter essere farciti con un uovo. Ora arriva il passaggi più delicato, dovrete rompere un uovo in ciascuna cappella facendo in modo di lasciare intero il tuorlo. Se preferite potete aprire l'uovo in una ciotola a parte e farlo ricadere delicatamente nel fungo in un secondo momento. Salate leggermente l'uovo e infornate il tutto a 180°C per circa 10 minuti o per il tempo necessario ad ottenere un ...
  • Gocce d'uovo

    Gocce d'uovo

    Lasciar bollire per 2 – 3 minuti, fino a che le gocce di uovo inizino a gMiscelare tutti gli ingredienti e mescolare fino a che sia omogeneo. Lasciar bollire per 2 – 3 minuti, fino a che le gocce di uovo inizino a galleggiare. Strisce di pasta: preparare l'impasto delle gocce d'uovo.
  • Scopri anche