Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Totano

  • Spaghetti al ragù di totano

    Spaghetti al ragù di totano

    Gli spaghetti al ragù di totano hanno la connotazione rustica tipica del sapore deciso del totano supportati dal pomodoro. Il totano viene spesso confuso con il calamaro ma si riconosce per il colore che tende al rosa-violaceo e dalle due pinne triangolari molto piccole rispetto al calamaro.
  • Anelli di totano e zucchine

    Anelli di totano e zucchine

    In una padella mettete l'olio ed i totani e fateli rosolare. Grattugiare le zucchine. Nei totani unite metà vino e fate sfumare. Coprite e fate cuocere.In una padella mettete l'olio ed i totani e fateli rosolare. Grattugiare le zucchine. Nei totani unite metà vino e fate sfumare. Coprite e fate cuocere per 20-30 minuti, mescolare ogni tanto. Se volete unite la farina e mescolare, in questo modo si formerà una salsina.
  • Zuppa di pesce di ropa55

    Zuppa di pesce di ropa55

    Fate un soffritto e quando la cipolla si sarà un pò colorita cominciate mettendo in pentola per primi il polpo, la seppia, il calamaro e il totano. Fate cuocere una decina di minuti e cominciate ad aggiustar di sale, quindi unite i.Fate un soffritto e quando la cipolla si sarà un pò colorita cominciate mettendo in pentola per primi il polpo, la seppia, il calamaro e il totano. Resteranno in pentola seppie, calamari, polpo e totano ai quali aggiungerete la passata di pomodoro aggiustando di sale e pepe. Quando risulteranno teneri sia il polpo che il totano togliete tutto il pesce dalla pentola e metteteli da parte.
  • Spiedini di mare

    Spiedini di mare

    Ora componente gli spiedini: prendete una striscia di calamaro, infilzatela con uno spiedino e alternate le sue pieghe con i rettangoli di totano 7. Ora proseguite con un pomodorino a metà e un gambero 8, ancora con una serie di calamaro e totano e terminate con un altro pomodoro a metà e un ciuffo di totano 9.
  • Come pulire i totani

    Come pulire i totani

    Quindi estraete le interiora del totano 4 e sciacquatelo. Infine incidete il mantello con un coltello e sfilate la pelle del totano 8. Sciacquate tutte le parti del pesce sotto acqua corrente ed il totano sarà pronto per le vostre preparazioni 9.
  • Totani ripieni di riso

    Totani ripieni di riso

    Farcite i totani puliti con i diversi risi, e in quello nero, inserite una carota gialla, in quello giallo la carota viola, e quella arancione nel totano con il riso bianco, quindi chiudeteli con uno stecchino. Mentre essi cuociono, in una ciotola mettete la farina e aggiungete acqua gasata e immergetevi all'interno i tentacoli del totano e gli spiedini di carote fatti in precedenza. Tagliate quando sarà freddo il totano e impiattate aggiungendo anche una salsina di prezzemolo olio e aglio.
  • Calamari sushi

    Calamari sushi

    Praticate su un lato del totano o del calamaro già puliti un'incisione superficiale a griglia, per rendere più morbida la polpa del mollusco. Rigirate il totano o il calamaro e ricavate dei rettan-golini poco più grandi delle palline di riso. Appoggiate sulle palline di riso spalmate di wasabi i rettangolini di totano o calamaro e fissateli tutt'intorno con le striscioline di alga.
  • Anelli di totano fritti

    Anelli di totano surgelati o freschi Asciugare con carta da cucina gli anelli di totano
  • Anelli di totano finti fritti

    Anelli di totano finti fritti Preparare gli anelli di totano finti fritti è facilissimo. Se utilizzate gli anelli di totano surgelati, dovete tirarli fuori dal freezer per tempo e farli scongelare per bene, mettendoli in un colapasta per far eliminare tutta l’acqua in eccesso. Passate uno ad uno gli anelli di totano, facendo aderire bene l’impanatura. Metteteli in una teglia, cercando di non sovrapporli tra di loro, cospargete con un generoso filo d’olio i vostri anelli di totano finti fritti e mettete in forno già caldo a 200-210° per circa 10 minuti, finchè l’impanatura sarà ben dorata. Il risultato saranno anelli di totano morbidissimi dentro e belli croccanti e saporiti all’esterno. Bene, i vostri buonissimi ...
  • Anelli di totano al forno

    Anelli di totano al forno Mettete in un piatto il pane grattugiato,grattugiate la buccia del limone e impanate gli anelli di totano Posizionate gli anelli di totano sulla teglia Infornate gli anelli di totano e fateli cuocere per 15 minuti Togliete gli anelli di totano dal forno,aggiungete del succo di limone e servite
  • Scopri anche