Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Totani

  • Totani affogati

    Totani affogati

    Totani affogati, si proprio affogati nel sughetto che si viene a creare grazie al pomodoro e al vino rosso che da corpo e sapore. Deliziosi!Per preparare questi totani affogati dovrete partire proprio dai molluschi che dovrete pulire per bene eliminando le interiora presenti nella sacca, sarà sufficiente tirare i tentacoli e insieme a questi verranno via anche gran parte delle interiora. Se non sapete molto bene come pulire i totani, fatevi aiutare dal vostro pescivendolo, voi a quel punto dovrete solo tagliare il mollusco a pezzi. Lasciate cuocere i totani affogati per un'ora e mezza a fuoco moderato, aggiungendo, se necessario, poca acqua calda. Al termine della cottura non vi resterà che aggiungere un altro ...
  • Totani ripieni

    Totani ripieni

    Come preparare i totani ripieni Lava e asciugate i totani, stacca i tentacoli dalle sacche e tritane metà; fai soffriggere in una padella lo spicchio di aglio tritato con 2 cucchiai di olio, aggiungi il trito di tentacoli, cuoci a fuoco basso 2-3 minuti e sfuma con mezzo bicchiere di vino. Farcire i totani. Preleva il ripieno con un cucchiaino da tè e farcisci le sacche dei totani spingendolo bene fino in fondo; riempile poco più della metà, poi chiudile fissandole con un paio di robusti stecchini, oppure cucile. Trita la cipolla, la carota, il sedano e le foglie di rosmarino; fai soffriggere il trito in una padella con 4 cucchiai di olio, unisci i ...
  • Totani ripieni

    Totani ripieni

    I totani ripieni sono un secondo piatto di mare straordinario. Ecco la ricetta!Quando volete fare i totani ripieni per prima cosa pulite i totani e tagliatene uno a dadini, quindi tritate prezzemolo con le olive e capperi. Ora mmollate il pane con del brodo di pesce, oppure sempplicemente in acqua e unite al trito ½ spicchio di aglio spremuto ed i totani saltati. Con questa farcia riempite i totani con il composto di pane chiudete con uno stecchino. A questo punto aggiungete i totani, coprite e cuocete 50 minuti a fuoco basso girandoli di tanto in tanto.
  • Totani ripieni

    Totani ripieni

    Pulite i totani tagliando i tentacoli e lasciando intatta la testa che verrà farcita con il ripieno più tardi. Aggiungete sale e del vino e cuocete a fuoco basso per un po.Pulite i totani tagliando i tentacoli e lasciando intatta la testa che verrà farcita con il ripieno più tardi.
  • Totani ripieni al forno

    Totani ripieni al forno

    Totani ripieni al forno Scoprite la ricetta dei totani ripieni al forno di Grazia e stupite i vostri ospiti tutti con un piatto semplice, genuino e gustoso Come preparare i totani ripieni al forno Pulite con cura otto totani, eliminando occhi, becco, penna e le interiora dalla testa, poi lavateli bene. Tritate i tentacoli dei totani, un pomodoro maturo, uno scalogno, l'aglio, un mazzetto di prezzemolo, due filetti di acciuga e dieci olive; poi metteteli insieme in una ciotola, aggiungete un albume e 30 gr di pangrattato e amalgamate il tutto. Inserite il mix preparato all'interno delle tasche dei totani e poi cucitele o, se preferite una soluzione più pratica, chiudetele con uno stuzzichino. Trasferite ...
  • Totani ripieni in umido

    Totani ripieni in umido

    Totani ripieni in umido Un piatto di pesce classico, appetitoso e ricco di gusto: preparate i totani ripieni e portate in tavola tutto il profumo del mare con questa semplice ricetta Come preparare i totani ripieni in umido Private 800 gr di totani già puliti e tritatene metà; trasferiteli in una padella con un soffritto di aglio tritato con due cucchiai di olio e cuocete a fuoco basso 2-3 minuti, sfumando con mezzo bicchiere di vino. Fate soffriggere un trito di cipolla, carota, sedano e le foglie di rosmarino in una padella con 4 cucchiai di olio, unite i totani farciti e fateli rosolare girandoli con delicatezza. Dopo 30-35 minuti, i vostri totani in umido ...
  • Totani croccanti al forno

    Totani croccanti al forno

    Totani croccanti al forno: una ricetta perfetta per chi vuole portare a tavola qualcosa di sfizioso che sia gradito a tutti. Provateli sono ottimi!Quando avete voglia di preparare i totani croccanti al forno, prima di tutto pulite bene i totani, spellateli e utilizzate solo le sacche, i tentacoli e le pinne, potete tranquillamente congelarli per poi utilizzarli per altre ricette. Passate gli anelli di totani nella panatura, poi distribuiteli su di una teglia ricopetra con della carta da forno, leggermente oleata. Versate ancora, sui totani panati, se gardite, un filo d'olio e insaporite con un pizzico di sale.
  • Totani ripieni di riso

    Totani ripieni di riso

    I totani ripieni di riso sono una ricetta favolosa da presentare durante un pranzo importante o una cena elegante. Stupirete tutti i vostri commensali!Per fare la ricetta dei totani ripieni di riso, in un tegame mettete quest'ultimo coperto dal brodo e fatelo assorbire coperto per 10 minuti a fuoco basso e quando non ci sarà più brodo togliete dal fuoco. Farcite i totani puliti con i diversi risi, e in quello nero, inserite una carota gialla, in quello giallo la carota viola, e quella arancione nel totano con il riso bianco, quindi chiudeteli con uno stecchino. I totani ripieni di riso sono pronti per essere portati in tavola.
  • Totani ripieni al forno

    Totani ripieni al forno

    Come preparare i totani ripieni al forno Elimina il becco, gli occhi e la penna trasparente centrale dei totani. Fodera una teglia con carta da forno, irrora il fondo con un filo d'olio e disponici i totani, i pomodorini ciliegia lavati e tagliati a metà, la foglia d'alloro e il peperoncino sbriciolato. Ogni tanto solleva la stagnola e irrora i totani con il fondo di cottura. Servi i totani ripieni al forno ben caldi.
  • Frittura di totani

    Frittura di totani

    Volete sapere come si fa una frittura di totani assolutamente perfetta? Seguite i consigli di questa ricetta e verrà croccante e asciutta, deliziosa!Per realizzare la ricetta della frittura di totani per prima cosa è necessario spremere un limone, quindi poi, tagliare i totani ad anelli. Prendere i totani con una forchetta e metterli nell'olio.
  • Scopri anche