Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortino di patate e prosciutto cotto

  • Tortino di patate e prosciutto

    Tortino di patate e prosciutto

    Tortino di patate e prosciutto. Come preparare il tortino di patate e prosciutto Per prima cosa, per cucinare il tortino di patate e prosciutto occupati prima della preparazione del purè come indicato sulla confezione; lontano dal fuoco, aggiungi le uova e 2 cucchiai di formaggio; aggiungi il sale, il pepe e mescola per bene. Trita finemente in un mixer il prosciutto, la scamorza e gli aromi e riponi il composto ottenuto in una terrina. Distribuisci sopra il purè il composto di prosciutto e scamorza, compattandolo il più possibile e termina con il purè rimasto. Trascorso questo tempo lascia riposare il tortino di patate e prosciutto per qualche minuto prima di servirlo.
  • Tortino di patate con prosciutto

    Tortino di patate con prosciutto

    Preparazione 250 g di mascarpone un kg di patate 150 g di prosciutto cotto latte 50 g di grana padano grattugiato noce moscata 40 g di burro rosmarino sale, pepe Tritate grossolanamente le fette di prosciutto; lavate un rametto di rosmarino e tritate gli aghi.
  • Tortino di patate e prosciutto

    Tortino di patate e prosciutto

    Preparazione 400 g di patate a pasta gialla100 g di prosciutto cotto affettato3 carote200 g di pisellini freschi sgranati6 cucchiai di olio extravergine di oliva1 cucchiaino di aceto balsamico20 g di pangrattato1 rametto di timo1 rametto di rosmarino200 g di cipolline2 scalognisalepepe 1 Sbucciate le carote e tagliatele a rondelle, pulite le cipolline ed eliminate …
  • Tortino al prosciutto

    Tortino al prosciutto

    Ponete a lessare le patate in una pentola con acqua salata. Ungete la pirofila.Ponete a lessare le patate in una pentola con acqua salata. Ungete la pirofila, possibilmente rotonda, con il burro e adagiatevi sul fondo uno strato di patate. Su questo strato disponete prima delle fette di prosciutto tagliate sottili o poi delle fette di formaggio. Continuate a formare strati alterni di patate, prosciutto e formaggio fino ad esaurimento degli ingredienti, mettendo ogni tanto poco sale e un pizzico di pepe. Disponete qua e là dei fiocchetti di burro, quindi infilate il tortino nel forno e lasciatevelo per circa 30 minuti.
  • Tortino di verdure e prosciutto

    Tortino di verdure e prosciutto

    - Lessate 500 g di patate a pasta bianca con la buccia per 15 minuti, pelatele e tagliatele a fette sottili. Tagliate a fettine 150 g di fontina e a striscette 200 g di prosciutto cotto affettato. - Ungete una teglia da forno rotonda con 2 cucchiai di olio e disponetevi uno strato di patate; salate, pepate, distribuite metà cipollotti e coprite con uno strato di zucchine, anch'esse salate e pepate. - Unite il pomodoro, salate e coprite con le fettine di fontina, poi con le striscette di prosciutto. - Tritate 1 spicchio di aglio e mescolatelo con 40 g di pangrattato, spolverizzate sul tortino e fate cuocere in forno per 15 minuti a 200 ...
  • Tortino di patate in padella

    Tortino di patate in padella

    Il tortino di patate in padella è un piatto sfizioso con un irresistibile cuore filante di fontina.Per realizzare il tortino per prima cosa lavate e asciugate le patate con la buccia, poi affettatele sottilmente con una mandolina 1 e conservatele in una ciotola colma d'acqua per non farle annerire. Ora scolate le fettine di patate e asciugatele con un canovaccio 5, scaldate una padella antiaderente e disponete un primo strato di patate sul fondo a spirale, adagiate le patate sovrapponendole 6 Distribuite un altro strato di patate a spirale 11 come avete fatto in precedenza, proseguite con uno strato di pecorino 12 Ora farcite con metà del prosciutto cotto a fette 14, metà dei fiori ...
  • Polpettone ricoperto di prosciutto cotto

    Polpettone ricoperto di prosciutto cotto

    Ungere con il burro uno stampo a corona da budino e foderatelo con le fette di prosciutto cotto. Riempire lo stampo foderato con il macinato.Ungere con il burro uno stampo a corona da budino e foderatelo con le fette di prosciutto cotto. Tagliare fette e servire accompagnando con puré di patate.
  • Prosciutto di maialino cotto a bassa temperatura

    Prosciutto di maialino cotto a bassa temperatura

    Il prosciutto di maialino cotto a bassa temperatura non è propriamente un piatto da tutti i giorni.Intanto bisogna reperire un bel prosciuttino di circa un paio di kg, il che già sarebbe un'impresa e poi si parte con la lunga preparazione. Preparate questo piatto per un'occasione speciale da condividere con amici e parenti e farete un figurone!Prendete il prosciutto di maialino, trasferitelo su di una griglia posta in una teglia e massaggiatelo bene su tutti i lati con una miscela di sale e zucchero di canna. Trascorso il tempo di marinatura, riprendete il prosciutto, sciacquatelo sotto l'acqua corrente ed asciugatelo bene. Mettete il prosciutto in un sacchetto per il sottovuoto ed aggiungete il finocchietto selvatico ...
  • Tortino di patate e zucchine

    Tortino di patate e zucchine

    Schiacciare con lo schiacciapatate le patate. Tritare la cipolla, tagliate a dadini il prosciutto e fateli saltare in padella con.Tagliare a rondelle le zucchine e fatele saltare in una padella con un filo di olio ed un pizzico di sale. Schiacciare con lo schiacciapatate le patate. Tritare la cipolla, tagliate a dadini il prosciutto e fateli saltare in padella con 3 cucchiai di olio. In una ciotola mettete le patate, le zucchine, il prosciutto con le cipolle.
  • Pasta patate e prosciutto

    Pasta patate e prosciutto

    La pasta patate e prosciutto è la ricetta per un primo semplice e particolarmente cremoso: le patate infatti cuociono insieme alla pasta risottata!Per preparare la pasta patate e prosciutto cominciate preparando il brodo di carne, da tenere in caldo. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente, poi tagliate a cubetti anche il prosciutto cotto e per finire sbucciate anche le patate e tagliatele a dadini. Aggiungete il prosciutto 2 e saltatelo pochi istanti prima di sfumare con il vino bianco 3. Dopo circa 5 minuti l'alcol sarà evaporato quindi unite le patate 4, aggiustate di sale e di pepe 5. Ora bagnate con qualche mestolata di brodo di carne caldo, in questo modo le patate cominceranno ...
  • Scopri anche