Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortino di patate e funghi

  • Tortino di funghi, patate e fontina

    Tortino di funghi, patate e fontina

    Tortino di funghi, patate e fontina. Come preparare il tortino di funghi, patate e fontina Per prima cosa, per preparare il tortino di funghi, patate e fontina, lessa le patate al dente, sbucciale e affettale in maniera sottile. Pulisci i funghi, tagliali a fettine e rosolali con un filo d'olio, sale e pepe. A questo punto fodera una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro con carta da forno e riempila alternando strati di patate, funghi, formaggio e trito di pane. Lascia intiepidire il tortino di funghi, patate e fontina un po' fuori dal forno; poi sforma e servi.
  • Ricetta Tortino di funghi, patate e fontina

    Ricetta Tortino di funghi, patate e fontina

    Lessate le patate al dente, sbucciatele e affettattele in maniera sottile. Foderate una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro con carta da forno e riempitela alternando strati di patate, funghi, formaggio e trito di pane. Lasciate intiepidire il tortino di funghi, patate e fontina un po' fuori dal forno; poi sformate e servite. Con finferli, porcini, chiodini, cardoncelli e. solo 170 calorie a porzione: il tortino di funghi, patate e fontina è l'antipasto giusto per un eccezionale menu a base di funghi. Clicca qui e scopri altre 19 ricette golose a base di funghi!
  • Tortino di patate e funghi freschi

    Tortino di patate e funghi freschi

    Sbucciare e tagliare le patate a fette molto sottili. Spellare i funghi e farli a fettine sottilissime. Sbucciare e tagliare le patate a fette molto sottili. Spellare i funghi e farli a fettine sottilissime. Disporre in una profila da forno in strati alternando con ogni strato di patate, le sottilette, i funghi freschissimi tagliati a fette sottili, olio, sale e pepe a piacere e la salsina di aglio e prezzemolo. Finire con le patate, poi ricoprire con pangrattato.
  • Ricetta Tortino di patate e funghi

    Ricetta Tortino di patate e funghi

    Preparazione ingredienti400 g di patate400 g di funghi porcini2 cipolle1 mazzetto di prezzemolo50 g di piave70 g di burro6 uova5 cucchiai di latte30 g di pangrattatosale e pepevini consigliatiBardolino Chiaretto Cilento Fiano Lavate le patate, mettetele in una casseruola, copritele di acqua, aggiungete una presa di sale e cuocetele per circa 40 minuti dal …
  • Tortino di funghi e patate con crostini alla salsiccia.

    Tortino di funghi e patate con crostini alla salsiccia.

    Bollire le patate a mezza cottura e preparare il tortino di patate e funghi alternando a strati le patate bollite con fettine di porcino, aglio a pezzetti, origano sale e pepe e un filo d'olio, fare due strati e coprire con olio e pan grattato.Bollire le patate a mezza cottura e preparare il tortino di patate e funghi alternando a strati le patate bollite con fettine di porcino, aglio a pezzetti, origano sale e pepe e un filo d'olio, fare due strati e coprire con olio e pan grattato. Passare il tortino 90 minuti a160° cosicché le patate si cuoceranno del tutto e si formerà una bella crosticina dorata. Ricavare col coppapasta un cerchio di ...
  • Ricetta Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati

    Ricetta Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati

    Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati Il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati è un piatto autunnale molto gustoso a base di crepes di patate e funghi trifolati. Lessa le patate, scolale, sbucciale e passale, ancora calde, allo schiacciapatate. Unisci 50 g di farina setacciata, 1,5 dl di latte, il purè di patate, sale e pepe. Versa nella padella calda, unta con pochissimo burro, 1 mestolo di pastella per volta e cuoci le crespelle di patate. Cuoci il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti, coprendolo a metà cottura con un foglio di alluminio. Se vuoi, puoi preparare il tortino ...
  • Ricetta Tortino di patate, funghi e formaggio

    Ricetta Tortino di patate, funghi e formaggio

    Preparazione Pelate 500 g di patate a pasta gialla, sciacquatele e tagliatele a rondelle sottili. Ungete una pirofila e distribuitevi 1/3 di patate, spolverizzate …
  • Tortino di patate

    Tortino di patate

    Il tortino di patate è una delizia monoporzione da gustare come contorno sfizioso o antipasto. Una crema di patate racchiude un cuore di salmone.Per preparare il tortino di patate, iniziate a tritare finemente le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio sbucciato 1. Quindi lavate le patate sotto acqua corrente, strofinando con le mani per togliere il terriccio. Mettete a lessare le patate in un tegame 2 per circa 20 minuti o fino a quando riuscirete a bucarle con i rebbi di una forchetta. Poi schiacciate le patate con lo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola 4. Unite alle patate le uova 5, tutte le erbe che avevate precedentemente tritato 6, Ora potete iniziare a riempire ...
  • Tortino di patate dolci

    Tortino di patate dolci

    Il tortino di patate dolci è una preparazione che vi lascierà senza parole, potete servirla sia come antipasto, sia come accompagnamento ad un secondo di carne, soprattutto se la carne è molto saporita.Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Riempite una pentola con dell'acqua, salatela ed aggiungete le patate. Scolate, quindi, le patate, trasferitele in una ciotola e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete la ricotta alle patate, unite le uova ed il parmigiano grattugiato; mescolate bene. Sfornate il tortino, lasciatelo riposare per 5-10 minuti, quindi servitelo.
  • Tortino di patate

    Tortino di patate

    Mettere le patate in acqua fredda e lessarle per 40 minuti. Pelare le patate e passarle, unire quindi 30 g di burro e latte quanto basta ad ottenere un purè omogeneo. Aggiungere al composto le uova, 50 g di parmigiano, il prezzemolo, un.Mettere le patate in acqua fredda e lessarle per 40 minuti. Pelare le patate e passarle, unire quindi 30 g di burro e latte quanto basta ad ottenere un purè omogeneo. Cuocere il tortino in fonro preriscaldato a 180°C fino a doratura.
  • Scopri anche