Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortino di patate e funghi

  • Tortino di patate e funghi

    Tortino di patate e funghi

    Pulite i funghi eliminando la parte terrosa dei gambi e passandoli con un telo umido fino a quando resterà pulito e tagliateli la fettine. Fate soffriggere in 20 g di burro le cipolle fino a quando saranno trasparenti, unite i funghi, salate, pepate e cuoceteli a fiamma vivace per circa 10 minuti, finché saranno asciutti. Sgusciate in una ciotola le uova, salatele, pepatele e sbattetele con una forchetta, poi incorporate il latte.Imburrate una pirofila, rivestitela di pangrattato e disponetevi a strati le patate e i funghi, distribuendovi anche le fettine diformaggio e il burro rimasto a pezzetti.
  • Tortino di funghi, patate e fontina

    Tortino di funghi, patate e fontina

    Prepara in poco tempo e facilmente la ricetta Tortino di funghi, patate e fontina con Sale & Pepe e divertiti in cucina!Come preparare il tortino di funghi, patate e fontina Per prima cosa, per preparare il tortino di funghi, patate e fontina, lessa le patate al dente, sbucciale e affettale in maniera sottile. Pulisci i funghi, tagliali a fettine e rosolali con un filo d'olio, sale e pepe. A questo punto fodera una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro con carta da forno e riempila alternando strati di patate, funghi, formaggio e trito di pane. Lascia intiepidire il tortino di funghi, patate e fontina un po' fuori dal forno; poi sforma e servi.
  • Tortino di funghi, patate e fontina

    Tortino di funghi, patate e fontina

    Il tortino di funghi, patate e fontina è un antipasto ricco: buonissimo. Lessate le patate al dente, sbucciatele e affettattele in maniera sottile. Foderate una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro con carta da forno e riempitela alternando strati di patate, funghi, formaggio e trito di pane. Lasciate intiepidire il tortino di funghi, patate e fontina un po' fuori dal forno; poi sformate e servite.
  • Tortino di patate e funghi freschi

    Tortino di patate e funghi freschi

    Sbucciare e tagliare le patate a fette molto sottili. Spellare i funghi e farli a fettine sottilissime. Sbucciare e tagliare le patate a fette molto sottili. Spellare i funghi e farli a fettine sottilissime. Disporre in una profila da forno in strati alternando con ogni strato di patate, le sottilette, i funghi freschissimi tagliati a fette sottili, olio, sale e pepe a piacere e la salsina di aglio e prezzemolo. Finire con le patate, poi ricoprire con pangrattato.
  • Tortino di patate, funghi e formaggio

    Tortino di patate, funghi e formaggio

    Pelate 500 g di patate a pasta gialla, sciacquatele e tagliatele a rondelle sottili. Ungete una pirofila e distribuitevi 1/3 di patate, spolverizzate con 1/3 di emmental grattugiato, poi adagiate 1/3 di champignon. Spolverizzate con 1 cucchiaio di timo tritato, formate un nuovo strato di patate e ripetete la sequenza fino a esauriregli ingredienti Bagnate con 2 bicchieri di brodo vegetale caldo e infornate a 180 °C per 40 minuti. Servite il tortino tiepido.
  • Tortino di funghi e patate con crostini alla salsiccia.

    Tortino di funghi e patate con crostini alla salsiccia.

    Bollire le patate a mezza cottura e preparare il tortino di patate e funghi alternando a strati le patate bollite con fettine di porcino, aglio a pezzetti, origano sale e pepe e un filo d'olio, fare due strati e coprire con olio e pan grattato.Bollire le patate a mezza cottura e preparare il tortino di patate e funghi alternando a strati le patate bollite con fettine di porcino, aglio a pezzetti, origano sale e pepe e un filo d'olio, fare due strati e coprire con olio e pan grattato. Passare il tortino 90 minuti a160° cosicché le patate si cuoceranno del tutto e si formerà una bella crosticina dorata. Ricavare col coppapasta un cerchio di ...
  • Ricetta Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati

    Ricetta Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati

    Il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati è un piatto autunnale molto gustoso a base di crepes di patate e funghi trifolati. Lessa le patate, scolale, sbucciale e passale, ancora calde, allo schiacciapatate. Unisci 50 g di farina setacciata, 1,5 dl di latte, il purè di patate, sale e pepe. Versa nella padella calda, unta con pochissimo burro, 1 mestolo di pastella per volta e cuoci le crespelle di patate. Cuoci il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti, coprendolo a metà cottura con un foglio di alluminio. Se vuoi, puoi preparare il tortino di crespelle in anticipo e scaldarlo all'ultimo momento.
  • Tortino di patate

    Tortino di patate

    Il tortino di patate è una delizia monoporzione da gustare come contorno sfizioso o antipasto. Una crema di patate racchiude un cuore di salmone.Per preparare il tortino di patate, iniziate a tritare finemente le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio sbucciato. Quindi lavate le patate sotto acqua corrente, strofinando con le mani per togliere il terriccio. Mettete a lessare le patate in un tegame per circa 20 minuti o fino a quando riuscirete a bucarle con i rebbi di una forchetta. Poi schiacciate le patate con lo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola. Unite alle patate le uova, tutte le erbe che avevate precedentemente tritato, Ora potete iniziare a riempire gli stampini per formare il ...
  • Tortino soffice di patate

    Tortino soffice di patate

    Prepara il tortino soffice di patate: una delizia a cui è impossibile resistere, per di più facile da preparare! Cuoci le patate. Lava le patate novelle sotto acqua fredda corrente, strofinandole con una paglietta nuova. Sgocciola le patate e, se le preferisci senza buccia, spellale mentre sono ancora calde. Inforna il tortino. Immergi le patate novelle nel composto in un solo strato. Sforna il tortino soffice di patate e lascialo intiepidire leggermente.
  • Tortino di crespelle ai funghi

    Tortino di crespelle ai funghi

    Il tortino di crespelle ai funghi è un primo sfizioso perfetto per fare bella figura ai pranzi delle Feste o alle cene importanti. Foderate una tortiera con un foglio di carta da forno inumidito e alternate le crespelle con la besciamella, i funghi, la fontina grattugiata grossolanamente e il resto dell'erba cipollina tagliuzzata. Cuocete per 20 minuti in forno a 180° C, decorate con i funghi tenuti da parte e servite.
  • Scopri anche