Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortino di carciofi al forno

  • Tortino di carciofi

    Tortino di carciofi

    Pulire i carciofi ed eliminare i peli interni, tagliarli a fette di circa 1/2 cm. Portare a bollore non troppa acqua, salarla e immergervi i carciofi. Scolare i carciofi e lasciarli raffreddare. Inburrare e.Pulire i carciofi ed eliminare i peli interni, tagliarli a fette di circa 1/2 cm. Portare a bollore non troppa acqua, salarla e immergervi i carciofi. Scolare i carciofi e lasciarli raffreddare. Accendere il forno a 200 °C. Fare un primo strato di carciofi nella pirofila cercando di renderlo uniforme. Aggiungervi uno strato di formaggio e quindi il salame, ricoprire con altri carciofi. Sbattere l'uovo con un po' di latte e versare il tutto sul tortino in maniera uniforme. Cospargere quindi il ...
  • Tortino di carciofi

    Tortino di carciofi

    Il tortino di carciofi è un ottimo piatto che abbina secondo e contorno. Semplice da realizzare ma molto gustoso di certo vi farà fare bella figura!Quando volete realizzare il tortino di carcioi, per prima cosa bisogna tritare la cipolla. Accendete il forno a 180°C. Quando i carciofi sono cotti, disporli in una teglia imburrata e copriteli con il composto di uova latte grana e farina, coprite con altri 2 cucchiai di grana.
  • Tortino di carciofi

    Tortino di carciofi

    Nel frattempo fate cuocere per 10 minuti in acqua salata i cuori di carciofi. Distribuite sopra i carciofi e il prosciutto rimasto a listarelle. Cuocete in forno caldo per 40 minuti circa.
  • Tortino chic con i carciofi

    Tortino chic con i carciofi

    Scopri il Tortino chic con i carciofi, una torta salata di crepes e carciofi con una morbida crema di mascarpone e ricotta! Per preparare il Tortino chic con i carciofi, cuoci otto carciofi 8 tagliati a fettine con il burro e uno spicchio d'aglio. Prepara delle crepes e sovrapponile alternandole con la crema di formaggio e i carciofi a fettine. Nappa il tortino con un decilitro di panna mescolata a 30 grammi di grana, cospargi con le mandorle a lamelle e infornate a 200 Gradi per circa 20 minuti.Tortino chic con i carciofiIl Tortino chic con i carciofi è una torta salata molto particolare, composta da crepes impilate. La farcitura dei carciofi è accompagnata da ...
  • Tortino di patate e carciofi

    Tortino di patate e carciofi

    Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Scolare bene i carciofi e mescolare con la mollica condita. Prendere la padella doppia e formare il tortino. Mettere metà delle patate sul fondo e poi metà dei carciofi Tagliare il primo sale a fette e disporlo sopra i carciofi, ricoprire con gli altri carciofi.
  • Tortino di carciofi alla fiorentina

    Tortino di carciofi alla fiorentina

    Tagliare i carciofi in senso longitudinale in fette alte non meno di 1/2 centimetro, poi passarle nella farina leggermente salata. Versare poi le uova sbattute sopra i carciofi. Con una forchetta delicatamente far andare un po' di uovo anche sotto i carciofi, abbassare la fiamma e coprire il tegame. Il tortino non deve essere assolutamente girato.
  • Tortino di riso e carciofi

    Tortino di riso e carciofi

    Eliminate le foglie più dure, le punte e i gambi dei carciofi e arrotondate i fondi. Unite i carciofi sgocciolati, coprite e cuocete per 10 minuti, unendo poca acqua calda, se necessario. Foderate uno stampo di 26 cm di diametro con la pasta sfoglia, con sotto la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo della pasta e coprite con un altro foglio di carta da forno e i legumi secchi. Cuocete in forno a 200° per 10 minuti. Togliete carta da forno e legumi, aggiungete il composto di riso e carciofi e completate con il formaggio a lamelle. Passate in forno a 180° per 10 minuti e servite subito.
  • Tortino al forno

    Tortino al forno

    Versate il composto in una tortiera di 20 cm a bordi alti unta d'olio e cuocete in forno a 180° per 25 minuti, finché il tortino sarà gonfio e dorato.
  • Tortino di carciofi e ricotta

    Tortino di carciofi e ricotta

    Pulire i carciofi, lasciando le foglie più tenere; soffriggere la cipolla tagliata a dadini, aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili, sfumare con un po' di vino, aggiungere del brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere per bene. Nel.Pulire i carciofi, lasciando le foglie più tenere; soffriggere la cipolla tagliata a dadini, aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili, sfumare con un po' di vino, aggiungere del brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere per bene. Quando i carciofi saranno cotti aggiungerli al composto di ricotta e amalgamare bene. Dividere l'impasto in due parti, una parte più abbondante stenderla sul fondo di una teglia oleata, riempire con il composto di carciofi e ricotta. Con l'altro impasto ricavare ...
  • Tortino di scampi, carciofi e patate

    Tortino di scampi, carciofi e patate

    Tortino di scampi, carciofi e patate. Preparazione del tortino scampi, carciofi e patate Inizia a lavorare alla ricetta del tortino scampi, carciofi e patate: prendi le patate, tagliale a metà e ricavane delle fettine molto sottili, che con un coppapasta devi trasformare in dischetti di 3 centimetri. Scalda in una pentola dell’acqua e scottaci i tuberi per pochi istanti, lasciali raffreddare in acqua e ghiaccio, asciugali e sistemali su una teglia da forno che hai foderato con carta oleata. Cuoci in forno a 160° per 15 minuti: trascorso questo tempo scola il burro in eccesso, sala e lascia al caldo. In un passaverdura trita la salsa del tortino di scampi, poi mettila in una casseruola ...
  • Scopri anche