Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortino di carciofi

  • Tortino di carciofi

    Tortino di carciofi

    Il tortino di carciofi è un ottimo piatto che abbina secondo e contorno. Semplice da realizzare ma molto gustoso di certo vi farà fare bella figura!Quando volete realizzare il tortino di carcioi, per prima cosa bisogna tritare la cipolla. Quando i carciofi sono cotti, disporli in una teglia imburrata e copriteli con il composto di uova latte grana e farina, coprite con altri 2 cucchiai di grana.
  • Tortino di carciofi

    Tortino di carciofi

    Pulire i carciofi ed eliminare i peli interni, tagliarli a fette di circa 1/2 cm. Portare a bollore non troppa acqua, salarla e immergervi i carciofi. Scolare i carciofi e lasciarli raffreddare. Inburrare e.Pulire i carciofi ed eliminare i peli interni, tagliarli a fette di circa 1/2 cm. Portare a bollore non troppa acqua, salarla e immergervi i carciofi. Scolare i carciofi e lasciarli raffreddare. Fare un primo strato di carciofi nella pirofila cercando di renderlo uniforme. Aggiungervi uno strato di formaggio e quindi il salame, ricoprire con altri carciofi. Sbattere l'uovo con un po' di latte e versare il tutto sul tortino in maniera uniforme. Cospargere quindi il tortino con pangrattato e con burro ...
  • Ricetta Tortino di carciofi

    Ricetta Tortino di carciofi

    Preparazione Ingredienti200 g di farina100 g di burro1 busta di cuori di carciofi2 uovamezzo bicchiere di panna100 g di prosciutto cotto100 g di formaggio Emmentalsalepepe Preparate una pasta brisée, lavorando la farina con il burro morbido, mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Fate riposare la pasta coperta con un tovagliolo per un’ora.
  • Tortino di carciofi alla fiorentina

    Tortino di carciofi alla fiorentina

    Tagliare i carciofi in senso longitudinale in fette alte non meno di 1/2 centimetro, poi passarle nella farina leggermente salata. Versare poi le uova sbattute sopra i carciofi. Con una forchetta delicatamente far andare un po' di uovo anche sotto i carciofi, abbassare la fiamma e coprire il tegame. Il tortino non deve essere assolutamente girato.
  • Tortino di carciofi e ricotta

    Tortino di carciofi e ricotta

    Pulire i carciofi, lasciando le foglie più tenere; soffriggere la cipolla tagliata a dadini, aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili, sfumare con un po' di vino, aggiungere del brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere per bene. Nel.Pulire i carciofi, lasciando le foglie più tenere; soffriggere la cipolla tagliata a dadini, aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili, sfumare con un po' di vino, aggiungere del brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere per bene. Quando i carciofi saranno cotti aggiungerli al composto di ricotta e amalgamare bene. Dividere l'impasto in due parti, una parte più abbondante stenderla sul fondo di una teglia oleata, riempire con il composto di carciofi e ricotta.
  • Tortino di patate e carciofi

    Tortino di patate e carciofi

    Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Lavare i carciofi e pulirli, levare le foglie esterne più dure, le punte, e tagliarli a metà, levare la barbetta interna. Scolare bene i carciofi e mescolare con la mollica condita. Prendere la padella doppia e formare il tortino. Mettere metà delle patate sul fondo e poi metà dei carciofi Tagliare il primo sale a fette e disporlo sopra i carciofi, ricoprire con gli altri carciofi.
  • Tortino di scampi, carciofi e patate

    Tortino di scampi, carciofi e patate

    Tortino di scampi, carciofi e patate. Preparazione del tortino scampi, carciofi e patate Inizia a lavorare alla ricetta del tortino scampi, carciofi e patate: prendi le patate, tagliale a metà e ricavane delle fettine molto sottili, che con un coppapasta devi trasformare in dischetti di 3 centimetri. In un passaverdura trita la salsa del tortino di scampi, poi mettila in una casseruola e falla ridurre sul fuoco. Prendi i carciofi, puliscili scavando la parte interna con uno scavino per eliminare l'eventuale fieno; immergili in acqua e succo di limone e tagliali a fettine. Composizione del tortino scampi, carciofi e patate Prendi un anello di metallo di 10-12 cm, sistemalo su di un piatto, sistema un ...
  • Ricetta Tortino di scampi, carciofi e patate

    Ricetta Tortino di scampi, carciofi e patate

    Il tortino di scampi, carciofi e patate è di grande effetto nel piatto, la polpa carnosa degli scampi si unisce alle verdure morbide e alla salsa soffice creando un'armonia perfetta al palato. Pulite i carciofi scavando la parte interna con uno scavino per eliminare l'eventuale fieno; spruzzateli man mano di succo di limone e tagliateli a fettine. In un anello di metallo di 10-12 cm, posto su un piatto, fate prima uno strato di carciofi e coprite con 3-4 code di scampi.
  • Ricetta Tortino di carciofi, patate e pecorino

    Ricetta Tortino di carciofi, patate e pecorino

    Preparazione 8 carciofi 500 g di patate 80 g di pecorino grattugiato un limone 2 spicchi d’aglio pangrattato prezzemoloolio sale Pulite i carciofi: tagliate le punte ed eliminate le foglie esterne più dure, dividete ogni carciofo in 8 spicchi, eliminate l’eventuaml fieno e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone.
  • Tortino chic con i carciofi ricetta

    Tortino chic con i carciofi ricetta

    Per preparare il Tortino chic con i carciofi, cuoci otto carciofi 8 tagliati a fettine con il burro e uno spicchio d'aglio. Prepara delle crepes e sovrapponile alternandole con la crema di formaggio e i carciofi a fettine. Nappa il tortino con un decilitro di panna mescolata a 30 grammi di grana, cospargi con le mandorle a lamelle e infornate a 200 Gradi per circa 20 minuti. Tortino chic con i carciofi Il Tortino chic con i carciofi è una torta salata molto particolare, composta da crepes impilate. La farcitura dei carciofi è accompagnata da una soffice crema di mascarpone e ricotta.
  • Scopri anche