Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortino di alici e patate

  • Tortino di alici con patate e pomodoro

    Tortino di alici con patate e pomodoro

    Scopri come preparare il Tortino di alici con patate e pomodoro, un antipasto saporito, pronto con pochi ingredienti! Per preparare il Tortino di alici con patate e pomodoro, comincia col pulire le alici, sciacquale sotto l'acqua corrente e asciugale su più fogli di carta assorbente da cucina. Quindi sbuccia le patate, tagliale a fette sottilissime con l'aiuto di una mandolina, scottale in acqua in ebollizione salata per tre minuti, scolale e raffreddale sotto l'acqua corrente. Rivesti con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 18 centimetri e riempilo alternando strati di patate, alici, pangrattato e pomodori. Condisci infine il tortino con quattro cucchiai di olio extravergine emulsionato con due cucchiai di acqua ...
  • Tortino di alici

    Tortino di alici

    Il tortino di alici è un antipasto perfetto per la stagione estiva. strati di alici si alternano a morbide patate e pomodori succulenti.Per preparare i tortini di alici iniziate ponendo le patate a bollire in un tegame con abbondante acqua 1 per circa 20-30 minuti, fino a quando punzecchiandole con una forchetta risulteranno morbide. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia delle alici. Una volta che le vostre patate saranno cotte, scolatele dall’acqua, lasciatele intiepidire e tagliatele a fette spesse circa 1 cm 4. Lavate il pomodoro e affettate anche questo dello stesso spessore delle patate 5. Posizionate i filetti di alici all’interno delle forme adagiandoli in maniera verticale intorno al bordo, fino a foderare lo stampo, ...
  • Tortino di alici

    Tortino di alici

    Pulite le alici, lasciatele marinare in aceto o limone per almeno mezz'ora. Volendo, per rendere il piatto più leggero.Pulite le alici, lasciatele marinare in aceto o limone per almeno mezz'ora. Disponete in una teglia uno strato di filetti di alici a raggiera con il dorso rivolto verso l'alto in un recipiente da forno precedentemente unto d'olio. Distribuite sulle alici il pane condito poi un altro strato di alici, poi in ultimo ancora pane.
  • Tortino di alici e indivia

    Tortino di alici e indivia

    Tortino di alici e indivia: un secondo piatto di pesce semplice da realizzare ma di sicuro effetto, provatelo insieme ai vostri ospiti Pulite 450 g di alici togliendo la testa e le interiora e sfilettatele. Mescolate 300 g di pangrattato con i restanti semi di finocchio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e una presa di sale; usatene una parte per impanare le alici. Distribuite metà dell'indivia preparata in una pirofila rotonda di 24 cm, adagiatevi le alici, condite con metà parmigiano e l'olio rimasto.
  • Tortino di alici agli agrumi

    Tortino di alici agli agrumi

    Ungete il fondo di un piatto da forno e disponete a raggiera un po' delle alici spinate. Distribuite sul pesce parte del preparato di pangrattato e continuate così fino a esaurimento, terminando con uno strato di alici con la pelle rivolta verso l'alto.
  • Tortino di alici e indivia riccia

    Tortino di alici e indivia riccia

    Apri le alici con le dita sotto acqua fredda corrente, stando sopra un colino. Disponi metà dell'indivia nella pirofila, spolverizza con 1 spicchio d'aglio tritato e copri con metà delle alici disposte a raggiera. Posiziona sopra le alici l'insalata rimasta, l'aglio tritato rimasto e quindi le alici rimaste.
  • Tortino di patate

    Tortino di patate

    Il tortino di patate è una delizia monoporzione da gustare come contorno sfizioso o antipasto. Una crema di patate racchiude un cuore di salmone.Per preparare il tortino di patate, iniziate a tritare finemente le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio sbucciato 1. Quindi lavate le patate sotto acqua corrente, strofinando con le mani per togliere il terriccio. Mettete a lessare le patate in un tegame 2 per circa 20 minuti o fino a quando riuscirete a bucarle con i rebbi di una forchetta. Poi schiacciate le patate con lo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola 4. Unite alle patate le uova 5, tutte le erbe che avevate precedentemente tritato 6, Ora potete iniziare a riempire ...
  • Patate con alici

    Patate con alici

    Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, ungetele con un cucchiaio d'olio, salatele e fatele cuocere sulla piastra 4 minuti per parte. Disponete le patate sopSbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, ungetele con un cucchiaio d'olio, salatele e fatele cuocere sulla piastra 4 minuti per parte. Disponete le patate sopra un piatto da portata, versatevi sopra la salsa e servitele calde.
  • Tortino di patate dolci

    Tortino di patate dolci

    Il tortino di patate dolci è una preparazione che vi lascierà senza parole, potete servirla sia come antipasto, sia come accompagnamento ad un secondo di carne, soprattutto se la carne è molto saporita.Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Riempite una pentola con dell'acqua, salatela ed aggiungete le patate. Scolate, quindi, le patate, trasferitele in una ciotola e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete la ricotta alle patate, unite le uova ed il parmigiano grattugiato; mescolate bene. Sfornate il tortino, lasciatelo riposare per 5-10 minuti, quindi servitelo.
  • Teglia di alici e patate

    Teglia di alici e patate

    La teglia di alici e patate è un secondo piatto genuino e leggero esalta il gusto di questo pesce azzurro prelibato con tanti aromi.Per realizzare la teglia di alici e patate pulite le alici: staccate la testa, incidete il ventre 1, apritele a libro ed estraete le interiora 2, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugarle 3. Scaldate l’acqua e nell’attesa che raggiunga il bollore pelate le patate 6 Quando l’acqua bolle inserite nella pentola il cestello per la cottura al vapore e versate all’interno le fette di patate 8 coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti, poi spegnete il fuoco 9. Tenete ...
  • Scopri anche