Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortino di alici

  • Tortino di alici

    Tortino di alici

    Il tortino di alici è un antipasto perfetto per la stagione estiva. strati di alici si alternano a morbide patate e pomodori succulenti.Per preparare i tortini di alici iniziate ponendo le patate a bollire in un tegame con abbondante acqua per circa 20-30 minuti, fino a quando punzecchiandole con una forchetta risulteranno morbide. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia delle alici. Posizionate i filetti di alici all’interno delle forme adagiandoli in maniera verticale intorno al bordo, fino a foderare lo stampo, saranno necessari circa 10 filetti. Ponete quindi una fettina di patata al centro delle alici e posizionate un paio di filetti di alici in maniera orizzontale fino a ricoprire la fettina di patata. Adagiate una ...
  • Tortino di alici

    Tortino di alici

    Pulite le alici, lasciatele marinare in aceto o limone per almeno mezz'ora. Volendo, per rendere il piatto più leggero.Pulite le alici, lasciatele marinare in aceto o limone per almeno mezz'ora. Disponete in una teglia uno strato di filetti di alici a raggiera con il dorso rivolto verso l'alto in un recipiente da forno precedentemente unto d'olio. Distribuite sulle alici il pane condito poi un altro strato di alici, poi in ultimo ancora pane.
  • Tortino di alici con patate e pomodoro

    Tortino di alici con patate e pomodoro

    Scopri come preparare il Tortino di alici con patate e pomodoro, un antipasto saporito, pronto con pochi ingredienti! Per preparare il Tortino di alici con patate e pomodoro, comincia col pulire le alici, sciacquale sotto l'acqua corrente e asciugale su più fogli di carta assorbente da cucina. Rivesti con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 18 centimetri e riempilo alternando strati di patate, alici, pangrattato e pomodori. Condisci infine il tortino con quattro cucchiai di olio extravergine emulsionato con due cucchiai di acqua e una presa di sale e cuoci il tortino in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti. Servilo a piacere caldo o freddo.Tortino di alici con ...
  • Tortino di alici e indivia

    Tortino di alici e indivia

    alici 450 gindivia belga 600 gcipolla di Tropea 1 pangrattato 300 gsemi di finocchio 1 cucchiainopomodori pelati 3 vino bianco 1 dlolio extravergine d'oliva 7 cucchiai parmigiano grattugiato 75 g prezzemolo 1 mazzettolimoni non trattati 2sale 1 Affettate la cipolla e soffriggetela in una padella con 4 cucchiai d'olio; aggiungete l'indivia tagliata a listarelle, cospargete con metà dei semi di finocchio, salate e fate stufare per 5 minuti. Mescolate il pangrattato con i restanti semi di finocchio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e una presa di sale; usatene una parte per impanare le alici.
  • Tortino di alici agli agrumi

    Tortino di alici agli agrumi

    Ungete il fondo di un piatto da forno e disponete a raggiera un po' delle alici spinate. Distribuite sul pesce parte del preparato di pangrattato e continuate così fino a esaurimento, terminando con uno strato di alici con la pelle rivolta verso l'alto.
  • Tortino di alici e indivia riccia

    Tortino di alici e indivia riccia

    Apri le alici con le dita sotto acqua fredda corrente, stando sopra un colino. Disponi metà dell'indivia nella pirofila, spolverizza con 1 spicchio d'aglio tritato e copri con metà delle alici disposte a raggiera. Posiziona sopra le alici l'insalata rimasta, l'aglio tritato rimasto e quindi le alici rimaste.
  • Alici marinate

    Alici marinate

    La alici marinate sono uno degli antipasti freddi più gustosi e conosciuti della cucina italiana grazie alla loro semplicità e gusto irresistibile.Per preparare le alici marinate incominciate dalla marinatura: in un mixer versate il prezzemolo insieme ad uno spicchio d’aglio, e 40 g di olio d’oliva e tritate il tutto per qualche istante. Intanto passate alla pulizia delle alici; poiché queste non subiranno alcuna cottura è molto importante assicurarsi che queste siano state abbattute in fase di acquisto; per maggior sicurezza si consiglia di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi e poi scongelare per impiegare nella ricetta. Sistemate i filetti di alici ben puliti in un recipiente capiente l'uno accanto all'altro e versate ...
  • Alici sperone

    Alici sperone

    Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. In una ciotola, sbattete con la frusta da pasticciere le uova, insieme al sale e a poca farina, sufficiente ad.Pulite le alici, asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio. Pastellate le alici. Tuffate le alici pastellate in padella con abbondante olio bollente e friggetele.
  • Alici marinate

    Alici marinate

    Dopo aver ben lavato le alici, infarinatele e friggetele. Versate il composto sulle alici e.Dopo aver ben lavato le alici, infarinatele e friggetele. Versate il composto sulle alici e lasciate riposare per qualche ora.
  • Alici impanate

    Alici impanate

    Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Nel.Asciugate bene le alici. Immergete le alici nell'uovo sbattuto. Quando le alici sono impanate lasciatele riposare una decina di minuti. Quando l'olio è bollente friggere le alici.
  • Scopri anche