Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortellini panna e prosciutto cotto

  • Tortellini panna e prosciutto

    Tortellini panna e prosciutto

    Tortellini panna e prosciutto un primo piatto semplice, veloce e gustoso, gradito veramente da tutti, sia dai grandi che dai più piccolini.Per preparare i tortellini panna e prosciutto: prendete il prosciutto cotto, possibilmente affettato in una sola fetta; tagliate la fetta di prosciutto cotto da prima a listarelle, poi ogni listarella tagliatela a cubetti. Dopo avere cubettato la fetta di prosciutto cotto, fate sciogliere una noce di burro in una padella, quindi appena il burro si sarà sciolto, mettete all'interno della padella, insieme al burro sciolto i cubetti di prosciutto cotto e lasciate rosolare e insaporire leggermente a fuoco dolce. Aggiungete nella padella la panna e lasciatela scaldare e rapprendere leggermente a fuoco dolce, quindi ...
  • Ricetta Tortellini alla panna con il prosciutto

    Ricetta Tortellini alla panna con il prosciutto

    Preparazione 500 g di tortellini già pronti, 2 confezioni di panna d a cucina,3 fette di prosciutto cotto tagliate spesse un dito. Faccio cuocere i tortellini in abbondante acqua salata. Nel frattempo taglio il prosciutto a dadini e lo faccio rosolare in un tegamino con pochissimo olio. Quando i tortellini sono …
  • Mousse di prosciutto cotto

    Mousse di prosciutto cotto

    Scopri la ricetta della mousse di prosciutto cotto su Grazia e stupisci i tuoi ospiti con un antipasto davvero speciale Come fare la mousse di prosciutto cotto Tritate grossolanamente 300 gr di prosciutto cotto, da cui avrete già eliminato le parti grasse ed eventualmente i nervetti. Poi traferitelo in un frullatore con due cucchiai di marsala, e azionate l'apparecchio e frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso; versatelo in una ciotolina e unite al prosciutto tritato la gelatina raffreddata ma ancora liquida, un poco alla volta, facendo in modo di amalgamarli per bene. Montate leggermente un dl di panna, poi amalgametela al prosciutto con una spatola, finchè otterrete una spuma leggera; lasciatela riposare ...
  • Soufflé di prosciutto cotto affumicato

    Soufflé di prosciutto cotto affumicato

    Preparazione del soufflé di prosciutto cotto affumicato Il gusto degli affettati e la freschezza degli ortaggi s’incontrano in questo soufflé di prosciutto cotto affumicato, da servire con contorno di insalatina: scopri insieme a noi la ricetta. Prepara la besciamella: fondi in padella 30 g di burro, aggiungi panna, latte, 30 g farina e mescola fino ad avere un composto omogeneo e denso. Nel frattempo, taglia il prosciutto di Praga a dadini e passalo nel mixer per tritarlo. Incorpora il prosciutto alla besciamella, unendo anche i tuorli e il parmigiano grattugiato. Intanto, passa alla preparazione dell’insalatina che accompagnerà il soufflé di prosciutto cotto affumicato. Puoi completare la ricetta del soufflé di prosciutto cotto abbinando l’insalata a ...
  • Mezze maniche panna pisellini e cotto

    Mezze maniche panna pisellini e cotto

    Le mezze maniche panna, pisellini e cotto sono un piatto perfetto per tutta la famiglia perché il loro gusto gradevole e delicato piace sempre a tutti!Quando volete realizzare la ricetta delle mezze maniche panna pisellini e cotto, partite versando un giro di olio in una padella antiaderente nel quale farete soffriggere la cipolla tritata finemente. Dopo un paio di minuti aggiungete i dadini di prosciutto cotto e rosolate anch'essi, fate trascorrere un altro paio di minuti e aggiungete i pisellini congelati e quando si sarà insaporito il tutto, aggiungete anche la panna. Lasciate cuocere il condimento fino a che i pisellini non risultino cotti e la panna leggermente ristretta, quindi aggiustate di sale e pepe. ...
  • Ricetta Tortellini al prosciutto in crosta di sfoglia

    Ricetta Tortellini al prosciutto in crosta di sfoglia

    I tortellini al prosciutto in crosta di sfoglia sono un primo classico del tradizionale pranzo di Natale nelle regioni del Centro-Nord. Versate 2 dl di panna e mescolate. Cuocete in abbontante acqua bollente salata 500 g di tortellini al prosciutto crudo già pronti e scolateli al dente. Imburrate una pirofila rettangolare di 20x24 cm e riempitela con i tortellini, alternandoli a strati di crema di ricotta. Spennellate la sfoglia con 1 tuorlo diluito con poca acqua e cuocete i tortellini al prosciutto in crosta in forno già caldo a 180° C per 35 minuti.
  • Come cucinare i tortellini

    Come cucinare i tortellini

    Come cucinare i tortellini I tortellini sono una delle paste ripiene italiane più conosciute. I tortellini sono una specialità contesa tra Bologna e Modena. La sfoglia emiliana infatti è difficilmente eguagliabile per fragranza e sottigliezza; il ripieno richiede ingredienti - tipici del territorio - di altissima qualità, come prosciutto, parmigiano grattugiato, mortadella e uova fresche. I tortellini si differenziano, nella lavorazione, da comune a comune, e può variare il loro condimento: brodo, ragù o panna. Con Sale&Pepe scopri le migliori ricette per cucinare i tortellini.
  • Crostini con mousse al prosciutto cotto

    Crostini con mousse al prosciutto cotto

    Se cercate un'idea sfiziosa per il vostro buffet, i crostini con mousse al prosciutto cotto sono proprio ciò che fa per voi! Ecco la ricetta per farli!Per fare i crostini con mousse al prosciutto cotto, frullate il prosciutto cotto con la ricotta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite la purea di prosciutto in una terrina ed ammorbiditela con due cucchiai di panna da cucina. Aromatizzate la mousse al prosciutto con un cucchiaio di brandy, quindi regolate di sale e pepe. Distribuite uno strato di mousse al prosciutto sopra ciascun crostino. Decorate i crostini con mousse al prosciutto cotto con fettine di cetrioli e filetti di peperoni sott'aceto.
  • Pasta al forno con prosciutto cotto

    Pasta al forno con prosciutto cotto

    Come preparare la pasta al forno con prosciutto cotto Sminuzza il prosciutto cotto e tienilo da parte. Nel frattempo, sbatti le uova in una ciotola con 2-3 cucchiai di panna da cucina, 50 gr di grana grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverata di noce moscata grattuggiata, per ottenere una crema fluida. Lasciala intiepidire e poi aggiungi il prosciutto cotto, gli asparagi tritati, le punte e la crema di uova; mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Trasferisci la pirofila in forno già caldo, a 220°, per circa 20-25 minuti, fin quando la superficie della pasta al forno con prosciutto cotto sarà ben dorata.
  • Veri tortellini bolognesi

    Veri tortellini bolognesi

    Il lombo va tenuto in riposo per due giorni con sopra un battuto composto di sale, pepe, rosmarino ed aglio, quindi va cotto a fuoco lento, con un po' di burro e poi tolto dal tegame e ripolito del suo battuto. Infine, possibilmente col battilardo, si trita molto finemente il lombo, il prosciutto e la mortadella e si impasta il tutto col parmigiano e le uova, aggiungendo l'odore della noce moscata. L'impasto si deve mescolare a lungo fintanto che risulti bene almalgamato e si lasci riposare per almeno ventiquattrore, prima di riempire i tortellini.
  • Scopri anche