Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortellini panna e prosciutto

  • Tortellini panna e prosciutto

    Tortellini panna e prosciutto

    Tortellini panna e prosciutto un primo piatto semplice, veloce e gustoso, gradito veramente da tutti, sia dai grandi che dai più piccolini.Per preparare i tortellini panna e prosciutto: prendete il prosciutto cotto, possibilmente affettato in una sola fetta; tagliate la fetta di prosciutto cotto da prima a listarelle, poi ogni listarella tagliatela a cubetti. Dopo avere cubettato la fetta di prosciutto cotto, fate sciogliere una noce di burro in una padella, quindi appena il burro si sarà sciolto, mettete all'interno della padella, insieme al burro sciolto i cubetti di prosciutto cotto e lasciate rosolare e insaporire leggermente a fuoco dolce. Aggiungete nella padella la panna e lasciatela scaldare e rapprendere leggermente a fuoco dolce, quindi ...
  • Tortellini al prosciutto

    Tortellini al prosciutto

    Fate cuocere i tortellini nel brodo e servire caldi.
  • Tortellini colorati

    Tortellini colorati

    Chiudeteli bene e formate i tortellini. Aggiungete il Cinzano, la panna e aromatizzate a piacere con la scorza di limone. In una pentola con abbondante acqua salata cuocete i tortellini per circa 3 minuti.
  • Ricetta Tortellini al prosciutto in crosta di sfoglia

    Ricetta Tortellini al prosciutto in crosta di sfoglia

    I tortellini al prosciutto in crosta di sfoglia sono un primo classico del tradizionale pranzo di Natale nelle regioni del Centro-Nord. Versate 2 dl di panna e mescolate. Cuocete in abbontante acqua bollente salata 500 g di tortellini al prosciutto crudo già pronti e scolateli al dente. Imburrate una pirofila rettangolare di 20x24 cm e riempitela con i tortellini, alternandoli a strati di crema di ricotta. Spennellate la sfoglia con 1 tuorlo diluito con poca acqua e cuocete i tortellini al prosciutto in crosta in forno già caldo a 180° C per 35 minuti.
  • Come cucinare i tortellini

    Come cucinare i tortellini

    Come cucinare i tortellini I tortellini sono una delle paste ripiene italiane più conosciute. I tortellini sono una specialità contesa tra Bologna e Modena. La sfoglia emiliana infatti è difficilmente eguagliabile per fragranza e sottigliezza; il ripieno richiede ingredienti - tipici del territorio - di altissima qualità, come prosciutto, parmigiano grattugiato, mortadella e uova fresche. I tortellini si differenziano, nella lavorazione, da comune a comune, e può variare il loro condimento: brodo, ragù o panna. Con Sale&Pepe scopri le migliori ricette per cucinare i tortellini.
  • Tortellini farciti di lumache

    Tortellini farciti di lumache

    Mettere le lumache in un piatto in frigorifero, unire la panna al fondo di cottura nella padella E mettere da parte. Mettere mezza lumaca un po' più giù del centro del cerchio e confezionare i tortellini come sopra. Continuare sino a esaurimento della pasta cuocere i tortellini in 3 litri di acqua in ebollizione con 1 1/2 cucchiaino di sale sino a quando vengono a galla e sono al dente. Scolare i tortellini, metterli nella padella con la salsa ben calda, mescolare e servire immediatamente.
  • Ricetta Tortellini alla bolognese

    Ricetta Tortellini alla bolognese

    Rosolate il lombo a dadini nel burro, salatelo e poi frullatelo con la mortadella e il prosciutto. Cuocete i tortellini alla bolognese in acqua bollente per 4-5 minuti e conditeli con l'olio, il parmigiano rimasto e pepe. Piccoli e saporiti, i tortellini alla bolognese sono un fiore all’occhiello della cucina emiliana. Clicca qui e scopri 5 ricette per portare in tavola i tortellini durante le Feste natalizie!
  • Tortellini di Bologna

    Tortellini di Bologna

    I Tortellini di Bologna e questa è la ricetta originale!Tenere il lombo a riposo per due giorni con sopra un battuto composto di sale, pepe, rosmarino ed aglio, quindi va cotto a fuoco lento, con un po' di burro. Tritare molto finemente, possibilmente col battilardo, il lombo, il prosciutto e la mortadella ed impastare il tutto col parmigiano e le uova, aggiungendo l'odore della noce moscata. L'impasto si deve mescolare a lungo fino a che risulti ben amalgamato, lasciar riposare per almeno ventiquattrore prima di riempire i tortellini.
  • Ricetta Tortellini in brodo

    Ricetta Tortellini in brodo

    Per il ripieno e la cottura: 100 g di lonza, 150 g di grana grattugiato, 70 g di mortadella, 70 g di prosciutto crudo, 60 g di petto di tacchino, un cucchiaio scarso di conserva di pomodoro, un uovo, noce moscata, 20 g di burro, un litro e mezzo circa Premete bene i lembi in modo che i tortellini non Cuocete i tortellini per 2-3 minuti nel brodo bollente e serviteli col restante grana.
  • Veri tortellini bolognesi

    Veri tortellini bolognesi

    Infine, possibilmente col battilardo, si trita molto finemente il lombo, il prosciutto e la mortadella e si impasta il tutto col parmigiano e le uova, aggiungendo l'odore della noce moscata. L'impasto si deve mescolare a lungo fintanto che risulti bene almalgamato e si lasci riposare per almeno ventiquattrore, prima di riempire i tortellini.
  • Scopri anche