Donna Moderna

Le 9 migliori ricette di “Tortelli di zucca mantovani ricetta originale

  • Tortelli di zucca mantovani

    Tortelli di zucca mantovani

    Tortelli di zucca mantovaniAprire la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a pezzi e cuocerla in forno moderato; toglierla dal forno e passarla al setaccio.
  • Ricetta Tortelli di zucca mantovani

    Ricetta Tortelli di zucca mantovani

    I tortelli di zucca sono una delle ricette tipiche della tradizione culinaria mantovana, si contraddistiguono per il ripieno che riporta la nota dolciastra dell'amaretto e della mostarda. Taglia la zucca a spicchi, avvolgili in un foglio di carta forno e poi in un foglio di alluminio quindi cuocili in forno già caldo a 200° C per circa 40 minuti. Metti al centro della sfoglia all'uovo mucchietti di ripieno alla zucca, distanziati, piega la pasta a metà sul ripieno, fai aderire i bordi e taglia i ravioli intorno al ripieno.
  • I tortelli di zucca mantovani

    I tortelli di zucca mantovani

    LA ZUCCA Avvolgete le fette di zucca in un foglio di alluminio e cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 40'. I TORTELLI Formate i ravioli tagliando la pasta con la rotella e chiudendoli bene.
  • Ricetta Tortelli di zucca

    Ricetta Tortelli di zucca

    La ricetta classica, step by step, dei tradizionali tortelli di zucca mantovani: un primo piatto autunnale con tutto il sapore della verdura di stagione, la sfiziosità della mostarda e l'aroma degli amaretti. Tagliate la zucca a pezzi e cuocetela in forno finchè risulta morbida; eliminate la buccia e passate la polpa al passaverdure con il disco a fori piccoli raccogliendo il passato in una ciotola; se risulta molto umido, chiudetelo in una tela garza e strizzatelo. Coprite con le rimanenti sfoglie, premete con le dita tra un mucchietto e l'altro per far aderire la pasta e tagliate i tortelli con una rotella dentellata o con uno stampino. Scolate i tortelli e conditeli, a strati, con ...
  • Ricetta i tortelli di zucca

    Ricetta i tortelli di zucca

    I tortelli di zucca sono uno dei piatti più rappresentativi e sontuosi della cucina italiana. Si tratta di un piatto di “magro” di tradizione mantovana che si distingue dalle tante ricette di tortelli ripieni di zucca per la presenza della mostarda mantovana di mele e degli amaretti nel ripieno, che caratterizzano e donano alla preparazione un sapore unico e particolare. La ricetta di Sale&Pepe è quella tradizionale, dove i tortelli hanno forma quadrata e sono fatti con un impasto all’uovo. La preparazione dei tortelli è lunga e laboriosa perchè il ripieno e dell’impasto, per essere perfetti, richiedono tempi lunghi di riposo. I tortelli di zucca di Sale&Pepe sono un primo piatto ricco e appetitoso, perfetto ...
  • Turtèj 'd soca tortelli di zucca mantovani

    Lavare, tagliare la zucca e cuocerla in forno avvolta da carta stagnola per circa 1 ora a 180°, fatela raffreddare, quindi pulirla dalla scorza passarla al mixer, riunirla in una terrina con gli amaretti tritati finemente, i pezzetti di mostarda, la noce moscata, e tanto grana da ottenere un composto solido ma non duro. Una volta preparata la sfoglia tirata sottilmente, disporre il ripieno in mucchietti ben distanziati tra loro, ripiegarla su se stessa premendo bene tra gli spazi liberi perchè il ripieno stesso non fuoriesca, con l’apposita rotella confezionare i tortelli. Non me ne vogliano gli amici mantovani,da zona a zona si può trovare qualche dettaglio differente della stessa ricetta
  • La pasta ripiena

    La pasta ripiena

    Per stupire i tuoi ospiti con qualcosa di originale puoi preparare dei ravioli di pesce conditi con una salsa a base di pinoli aromatizzati, dei ravioli di carne, classico della cucina italiana, tortelli di zucca, tipici di Mantova ma apprezzati in tutto il paese o pansotti ripieni di zucchine e gamberi e conditi con pomodoro fresco.
  • Purpetielli affugati ricetta natalizia

    LOMBARDIA: Tortelli di zucca mantovani di L’Angolo Cottura di Babi
  • Primi piatti per le feste di Natale, ricette per tutti i gusti

    Crespelle ricotta prosciutto cotto e funghi Sfizioso primo piatto goloso e originale. Lasagne di zucca Gustoso primo piatto facile con pancetta e scamorza affumicata. Tortelli di bietole con crema al parmigiano Senza carne né pesce, gustosissima pasta fresca fatta in casa con un ripieno sorprendente e una salsa molto gustosa per una ricetta facile che trovate QUI.
  • Scopri anche