Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortelli di zucca mantovani

  • Tortelli di zucca mantovani

    Tortelli di zucca mantovani

    Tortelli di zucca mantovaniAprire la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a pezzi e cuocerla in forno moderato; toglierla dal forno e passarla al setaccio.
  • Ricetta Tortelli di zucca mantovani

    Ricetta Tortelli di zucca mantovani

    I tortelli di zucca sono una delle ricette tipiche della tradizione culinaria mantovana, si contraddistiguono per il ripieno che riporta la nota dolciastra dell'amaretto e della mostarda. Taglia la zucca a spicchi, avvolgili in un foglio di carta forno e poi in un foglio di alluminio quindi cuocili in forno già caldo a 200° C per circa 40 minuti. Metti al centro della sfoglia all'uovo mucchietti di ripieno alla zucca, distanziati, piega la pasta a metà sul ripieno, fai aderire i bordi e taglia i ravioli intorno al ripieno.
  • I tortelli di zucca mantovani

    I tortelli di zucca mantovani

    LA ZUCCA Avvolgete le fette di zucca in un foglio di alluminio e cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 40'. I TORTELLI Formate i ravioli tagliando la pasta con la rotella e chiudendoli bene.
  • Ricetta Tortelli di zucca

    Ricetta Tortelli di zucca

    La ricetta classica, step by step, dei tradizionali tortelli di zucca mantovani: un primo piatto autunnale con tutto il sapore della verdura di stagione, la sfiziosità della mostarda e l'aroma degli amaretti. Tagliate la zucca a pezzi e cuocetela in forno finchè risulta morbida; eliminate la buccia e passate la polpa al passaverdure con il disco a fori piccoli raccogliendo il passato in una ciotola; se risulta molto umido, chiudetelo in una tela garza e strizzatelo. Coprite con le rimanenti sfoglie, premete con le dita tra un mucchietto e l'altro per far aderire la pasta e tagliate i tortelli con una rotella dentellata o con uno stampino. Scolate i tortelli e conditeli, a strati, con ...
  • Tortelli di zucca

    Tortelli di zucca

    I tortelli di zucca sono una ricetta tradizionale natalizia, tipica di Mantova. Fagottini di pasta all'uovo ripieni di zucca e mostarda mantovana.Per preparare i tortelli di zucca iniziate dal ripieno che dovrà riposare in frigorifero per almeno tutta la notte o meglio ancora per 24 ore in modo che i sapori si amalgamino. Quindi prendete la zucca e dividetela in parti 1 per eliminare più facilmente i semi e i filamenti interni 2. Controllate di tanto in tanto la cottura, bucherellando la polpa con i rebbi di una forchetta: la zucca dovrà essere morbida, ma non bruciarsi. Mentre la zucca cuoce, raccogliete gli amaretti in una ciotola e sbriciolateli con le mani. Una volta cotta ...
  • Tortelli di zucca

    Tortelli di zucca

    Tortelli di zucca I tortelli di zucca sono un primo piatto dal sapore delicato, perfetti da preparare per una cena semplice ma gustosa zucca Come preparare i tortelli di zucca Nel frattempo cuocete in forno 1 zucca tagliata a pezzi poi pulitela e passatene la polpa. Dalla sfoglia ricavate dei rettangoli larghi 6/7 cm circa e farciteli con il ripieno di zucca. Coprite i rettangoli con le rimanenti sfoglie e tagliate quindi i tortelli. Servite i tortelli conditi con burro fuso, salvia e parmigiano.
  • Ricetta i tortelli di zucca

    Ricetta i tortelli di zucca

    I tortelli di zucca sono uno dei piatti più rappresentativi e sontuosi della cucina italiana. Si tratta di un piatto di “magro” di tradizione mantovana che si distingue dalle tante ricette di tortelli ripieni di zucca per la presenza della mostarda mantovana di mele e degli amaretti nel ripieno, che caratterizzano e donano alla preparazione un sapore unico e particolare. La ricetta di Sale&Pepe è quella tradizionale, dove i tortelli hanno forma quadrata e sono fatti con un impasto all’uovo. La preparazione dei tortelli è lunga e laboriosa perchè il ripieno e dell’impasto, per essere perfetti, richiedono tempi lunghi di riposo. I tortelli di zucca di Sale&Pepe sono un primo piatto ricco e appetitoso, perfetto ...
  • Tortelli di zucca

    Tortelli di zucca

    Tortelli di zucca: il dolce ripieno di zucca ben si sposa con la pasta fresca e col condimento di burro e parmigiano. Preparate la farcia facendo cuocere la zucca al forno o al vapore. Riunite la zucca in una ciotola insieme alle uova, al tuorlo, al parmigiano, alla noce moscata ed al pepe bianco. Lessate i tortelli di zucca in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti.
  • Tortelli di zucca

    Tortelli di zucca

    farina 300 g tuorli 3 polpa di zucca mantovana 700 g mostarda mantovana piccante 70 g amaretti 50 g grana padano grattugiato salvia 2 rametti noce moscata burro sale pepe 1 Tagliate la zucca a spicchi, metteteli sulla placca foderata di alluminio, copritela con altro alluminio e cuocetela a 180° per 30 minuti.Passate al setaccio facendo cadere la purea in una terrina. Fate asciugare i tortelli sulla spianatoia. Lessate i tortelli in abbondante acqua salata in leggera ebollizione, scolateli delicatamente col mestolo forato e trasferiteli via via in una zuppiera riscaldata condendo ogni strato con il burro fuso e grana.
  • Tortelli zucca e porcini

    Tortelli zucca e porcini

    Tagliare la zucca a fette, cuocerla al microonde per 5 minuti alla massima potenza, scoperta. Mettere il tutto in frigorifero e.Tagliare la zucca a fette, cuocerla al microonde per 5 minuti alla massima potenza, scoperta. Terminare la cottura dei tortelli direttamente nella padella con il sugo di funghi.
  • Scopri anche