Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Tortelli di patate

  • Tortelli di patate parmensi

    Tortelli di patate parmensi

    I tortelli di patate parmensi sono un primo piatto delizioso, perfetto per chi vuole portare a tavola una portata della tradizione italiana. Provateli!Per preparare i tortelli di patate parmensi prima di tutto, occupatevi della preparazione della farcia. Da prima lessate le patate con la buccia. Sbattete l'uovo in una ciotola e aggiuntelo alle patate schiacciate. Inumidite leggermente con la punta delle dita i bordi della pasta, coprite con la metà della sfoglia e iniziate a confezionare i tortelli. Con una rotella ricavate i tortelli, poi sigillate bene con i rembi di una forchetta, abbiate l'accortezza di fare uscire il più possibile l'aria che si è formata all'interno, questo per evitare la rottura della pasta, durante ...
  • Tortelli di patate mugellani

    Tortelli di patate mugellani

    I tortelli di patate mugellani sono una ricetta che non lascia di certo indifferenti. Ideali per chi ama le paste ripiene vi faranno fare un figurone!Quando volete preparare la ricetta dei tortelli di patate mugellani, per prima cosa preparate la sfoglia all'uovo seguendo la ricetta base, quindi mettetela a riposare. Nel frattempo mettete a lessare le patate intere con la buccia. Unite questa pancetta con tutto il grasso di cottura al composto di patate ed amalgamate bene il tutto. Distribuite dei cucchiai di farcia ben distanziati l'uno dall'altro sulla sfoglia, quindi tagliate i tortelli quadrati di circa 4 cm di lato. Lessate i tortelli in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti.
  • Tortelli di patate

    Tortelli di patate

    Preparazione e cottura dei tortelli di patate Prepara l'impasto di base per i tortelli di patate lavorando 500 gr di patate con 130 gr di farina ed un uovo. Cuoci i tortelli di patate fatti in casa nel forno preriscaldato a 200° e servili, una volta pronti, con altro sugo di pomodoro nelle quantità che preferisci.
  • Tortelli di patate

    Tortelli di patate

    I tortelli di patate alla toscana: una vera leccornia!Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Unite, a questo punto, il burro, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata alle patate; impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite cucchiai di farcia di patate ad intervalli regolari su una sfoglia. Tagliate i tortelli con una rotella dentata. Sigillate i bordi dei tortelli con i rebbi di una forchetta. Lessate i tortelli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con un ragù di carne oppure con dell'olio o del burro e abbondante parmigiano grattugiato.
  • Tortelli di patate mugellani

    Tortelli di patate mugellani

    Tortelli di patate mugellani: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo primo ha un tempo di preparazione di 1 ora 15 minuti.500 g di farina"00" 3 uova un kg di patate 2 pomodori pelati 4 spicchi di aglio un ciuffo di prezzemolo noce moscata grattugiata 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato olio extravergine di oliva pepe macinato al momento sale Formate la fontana con la farina setacciata sul piano di lavoro, sgusciate le uova al centro e sbattetele con la forchetta, unendo 2 cucchiai di olio e, se necessario, poca acqua. Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata. Ripiegate la pasta sul ripieno, premete bene con le dita tutto intorno ai mucchietti e poi, ...
  • Tortelli di patate reggiani

    Tortelli di patate reggiani

    Aggiungere le patate passate nella padella del trito di cipolle e lardo e passare per pochi minuti sul fuoco. Disporre piccole palline di impasto di ripieno di patate e fare i tortelli. Lessare i tortelli in abbondante acqua salata e condire con il sugo di lardo e cipolla.
  • Tortelli romagnoli di patate

    Tortelli romagnoli di patate

    Lessate le patate, pelatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Lessate i tortelli in acqua salata; fate spumeggiare il burro in un tegamino. Scolate i tortelli al dente, accomodateli in un piatto di portata preriscaldato, conditeli con il burro fuso, spolverizzateli di parmigiano e servite.
  • Tortelli di patate con ragù di polpo

    Tortelli di patate con ragù di polpo

    Preparazione dei tortelli di patate con ragù di polpo Per preparare i tortelli di patate con ragù di polpo devi cominciare dal purè. Fai lessare le patate a pasta bianca, sbucciale quando sono ancora calde e passale con lo schiacciapatate. Elimina l’aglio e unisci i funghi al purè di patate, poi aggiungi il prezzemolo tritato. Prepara i tortelli con la farina, le uova e un pizzico di sale e impasta. Cucina i tortelli, scolali e condiscili con il polpo e un po’ di sedano tritato. Servi i tortelli di patate. Storia e origine dei tortelli di patate La ricetta dei tortelli di patate è un primo piatto tipico della Toscana, in particolare della zona del ...
  • Tortelli di patate con ragù di salsiccia

    Tortelli di patate con ragù di salsiccia

    Se cercate un primo piatto squisito e decisamente rustico, i tortelli di patate con ragù di salsiccia fanno proprio al caso vostro! Nel frattempo, preparate il ripieno per i tortelli: schiacciate con l'utilizzo di uno schiacciapatate le patate già lesse, facendole cascare in una ciotola. Aromatizzate le patate con la noce moscate e condite con sale e pepe. Aggiungete l'uovo alle patate ormai intiepidite e mescolate. Quindi distribuite sulla sfoglia dei mucchietti di farcia alle patate, ben distanziati tra loro. Tagliate i tortelli con un coppa pasta rotondo e mettete da parte. Tuffate i tortelli e lasciateli cuocere per un paio di minuti. Aggiungete i tortelli cotti in padella con il ragù e saltarli, così ...
  • Tortelli

    Tortelli

    Con 2 cucchiaini prelevate un quantitativo d'impasto grande come una noce e tuffatelo nell'olio; ripetete l'operazione fino a ottenere 6-7 tortelli che friggerete per qualche minuto a fiamma bassa finché risulteranno ben gonfi. Alzate la fiamma e proseguite la cottura fino a che i tortelli risultano dorati; scolateli con il cestello, trasferiteli su un foglio di carta assorbente da cucina perché perdano l'unto in eccesso e cospargeteli con lo zucchero rimasto. Proseguite fino all'esaurimento degli ingredienti, tenendo nel frattempo in caldo in forno a 50° i tortelli già pronti.
  • Scopri anche