Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torte salate con pasta brise

  • Ricetta Pasta brisée per torte salate

    Ricetta Pasta brisée per torte salate

    La pasta brisée è un must di ogni cucina dove la genuinità fa da padrona. Potete usare la pasta brisée per fare pizzette, focaccine, torte salate e stuzzichini da gustare con l'aperitivo. Date alla pasta brisée la forma di una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti. Dopodiché la pasta brisée è pronta per l'uso.
  • Ricette torte salate e soufflé

    Ricette torte salate e soufflé

    Torta di riso e zucchine, strudel di valerianella o torta rustica con scarola, olive, pinoli e uvetta, nella gastronomia italiana esistono innumerevoli tipi di torte salate, per tutti i gusti. La base delle torte salate è costituita dalla pasta sfoglia, dalla brisée o dalla classica pasta per fare la pizza. In alcuni casi si usa la pasta frolla: è il caso della famosa torta rustica napoletana. Le torte salate trovano spazio sulla tavola di un buffet o come secondo di una cena fredda.
  • Ricetta Pasta di base per torte salate

    Ricetta Pasta di base per torte salate

    Preparazione Lavorate 200 g di farina con 100 g di burro morbido, 2 tuorli, un cucchiaino di senape cremosa e mezzo di grani di senape finché l’impasto è elastico. L’impasto serve a foderare uno stampo per crostate di 20 cm di diametro ed è …
  • Torte salate con pasta brisée e fiori di zucca

    Torte salate con pasta brisée e fiori di zucca

    Torte salate con pasta brisée e fiori di zucca Ecco la ricetta per preparare delle deliziose mini torte salate con pasta brisée e fiori di zucca: 4 tartellette in stile quiche perfette per l'aperitivo Come preparare le tortine salate con pasta brisée e fiori di zucca Stendete il rotolo di pasta brisée già pronta sul piano di lavoro, tagliatelo in 4 rettangoli e rivestite 4 stampi da tartelletta antiaderenti di 6x10 cm di lato. Eliminate la pasta brisée eccedente, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmatelo con 4 cucchiaini di pasta d'acciughe, uno per ogni tortina salata. Versate sopra la pasta d'acciughe il composto di crescenza, completate le mini quiche con ...
  • Pasta brisée perfetto per le torte rustiche

    Pasta brisée perfetto per le torte rustiche

    La pasta brisée è la base perfetta per chi ha voglia di una torta rustica e non vuole usare la classica sfoglia. Ha origini francesi e si usa soprattutto per le torte salate e rustici. A questo punto la pasta è pronta per essere usata nella preparazione prescelta.
  • Pasta matta

    Pasta matta

    Pasta matta.una veloce alternativa da provare al posto della classica pasta brisé per la preparazione di torte salate e strudel.Per la preparazione della pasta matta, se avete a disposizione un'impastatrice utilizzatela, altrimenti fate l'impasto nella classica maniera: formate una fontana con la farina sul piano di lavoro, allargatela ed al centro versate l'acqua e l'olio, salate leggermente e iniziate, con l'aiuto di un cucchiaio, a fare in modo che i liquidi vengano assorbiti dalla farina. Una volta che la pasta si é ben compattata, senza essere eccessivamente elastica, adagiatela in una ciotola, pennellatela con dell'olio e mettetela in frigo a riposare per almeno minimo 30 minuti.
  • Pasta brisée al formaggio

    Pasta brisée al formaggio

    Prepara la pasta al formaggio Per preparare la pasta brisée al formaggio mischia la farina insieme ad una presa di sale, al senape in polvere, al grana grattugiato ed al burro a dadini a temperatura ambiente. Usa la tua pasta brisée al formaggio come base per le torte salate con farciture decise come quelle alle verdure. La pasta brisée è una tipica base per torte salate di origine francese. Molto simile, nella preparazione, alla pasta frolla dalla quale differisce per lo spessore della sfoglia. La pasta al formaggio è una variante aromatizzata della pasta brisée standard e solitamente viene impiegata per la preparazione di torte salate con farciture dal gusto deciso.
  • Pasta sfoglia

    Pasta sfoglia

    Una volta che imparerete come fare la pasta sfoglia realizzare torte salate, millefoglie e cornetti sarà il vostro orgoglio in cucina!Preparate innanzitutto il panetto, detto tecnicamente beurrage: impastate la farina con il burro senza lavorarli troppo.
  • Pasta allo strutto

    Pasta allo strutto

    Prepara la pasta allo strutto Per preparare la pasta allo strutto fai sciogliere lo strutto in un pentolino con il latte, il sale ed 1,5 dl di acqua. Avvolgi la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti. Utilizza la pasta allo strutto come base per le tue torte salate. La pasta allo strutto è una variante senza olio e senza burro delle basi per torte salate. Lo strutto ha un sapore neutro, conferisce friabilità e leggerezza alla pasta e la rende ideale per tutti i tipi di farciture dalla carne, ai legumi alle verdure.
  • Pasta all'olio

    Pasta all'olio

    Prepara la pasta all'olio Per preparare la pasta all'olio disponi la farina a fontana su una spianatoia e unisci al centro della fontana una presa di sale, 4 cucchiai di olio ed 1 dl di acqua tiepida. Utilizza la pasta all'olio come base per le tue torte salate. La pasta all'olio è una base per torte salate molto semplice da preparare. Si tratta di una pasta a base neutra e per questo motivo il suo utilizzo si presta a molteplici varianti aromatiche.
  • Scopri anche