Le 10 migliori ricette di “Torta senza lievito

  • Come preparare una torta senza lievito

    Come preparare una torta senza lievito

    Per preparare la nostra torta senza lievito, allestiamo una teglia di 26 cm di diametro. Non appena questo risulterà perfettamente asciutto, sforniamo la torta. Per preparare la nostra torta senza lievito, vediamo ora come si realizza la farcitura. Mentre la torta è nel forno, tagliamo a pezzetti 500 g di fragole. Per preparare la crema della torta senza lievito, scaldiamo 500 ml di latte intero, da aromatizzare con la bacca di vaniglia vuota dei semi. Ecco la fase finale che ci spiegherà come farcire la nostra torta senza lievito. Disponiamo la base della torta su un vassoio da portata. Inseriamo la torta in frigorifero e serviamola dopo qualche ora di riposo.
  • Una torta con il lievito di birra

    Una torta con il lievito di birra

    Sciogli una tavoletta di lievito di birra in 1,2 dl di latte tiepido. Impasta 250 g di farina con 50 g di zucchero, 30 g di burro e il mix di latte e lievito; forma una palla, ungila d'olio e lasciala lievitare per 30 minuti.
  • Lievito madre

    Lievito madre

    Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che favoriscono la lievitazione naturale.Per preparare il lievito madre, mettete 250 gr di farina manitoba in una ciotola e aggiungete due vasetti di yogurt magro. Ecco come si presenta il vostro lievito dopo 48 ore: umido e molle, dal volume aumentato, un colore biancastro e un odore leggermente acido ma non fastidioso. Se il lievito presenta delle macchie di muffa in superficie vuol dire che non è buono, probabilmente non ha assorbito bene l’acqua ed è andato a male: buttatelo e ricominciate dal punto 1. Se il vostro lievito invece rispecchia le caratteristiche ottimali, deve essere rinfrescato: prelevatene 200 gr, ...
  • Lievito madre liquido

    Lievito madre liquido

    Il lievito madre liquido, conosciuto anche come li.co.li. è un lievito naturale con cui si possono preparare molti impasti a lunga lievitazione.Esistono diversi modi per creare il lievito madre liquido partendo da zero. Queste infatti permettono di catturare i microrganismi che saranno la"popolazione" del nostro lievito naturale; possono essere frutta matura, yogurt o miele. Per il lievito madre liquido il rapporto tra starter, farina e acqua è di 1:1:1, ovvero per una dose di starter occorrerà la stessa dose di farina e la stessa dose di acqua. In questa fase, lasciate il lievito a temperatura ambiente: quella più indicata sarebbe tra i 22° e i 28°, ma se non riuscite a mantenere questa temperatura costante ...
  • Baguette con lievito madre

    Baguette con lievito madre

    La baguette con lievito madre è un pane francese, croccante fuori e soffice dentro, dalla tipica forma allungata a lievitazione naturale.Per preparare la baguette con il lievito madre iniziate il giorno prima impastando la biga: sciogliete 5 gr di lievito di birra nell'acqua e disponete la farina e a fontana quindi versate a poco a poco l'acqua con il lievito al centro e impastate con le mani per ottenere un impasto liscio. Il giorno dopo potete passare alla preparazione della baguette vera e propria: sciogliete il sale in 200 gr di acqua tiepida e i due grammi di lievito di birra nei restanti 200 gr di acqua. Unite la biga, il lievito madre e aggiungete ...
  • Il soffice al lievito

    Il soffice al lievito

    Ecco la ricetta del soffice al lievito di Sale&Pepe: un'ottima alternativa al solito antipasto. Inizia la realizzazione della ricetta del soffice al lievito mettendo 200 gr di farina in una ciotola e unendo un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato, mezzo cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Monta a neve 2 albumi con un pizzico di sale e uniscili al composto.Ricetta del soffice al lievito: l’utilizzo Il soffice al lievito è eccellente per la frittura di fiori di zucca e zucchine.
  • Pandoro con lievito madre

    Pandoro con lievito madre

    Il pandoro è un tipico dolce per le feste natalizie che non manca sulla nostra tavola: nella nostra ricetta l'abbiamo realizzato col lievito madre.Per preparare il pandoro con lievito madre nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate l'acqua, il lievito madre tagliato a pezzetti, lo zucchero e il lievito. Infine potete servire il vostro pandoro con lievito madre, terminando con una spolverizzata di zucchero a velo a piacere.
  • Treccine con lievito madre

    Treccine con lievito madre

    Le treccine con lievito madre sono delle morbide e soffici brioches, fatte lievitare con il lievito madre, ideali per la colazione!Per preparare le treccine con lievito madre, setacciate prima di tutto la farina quindi mettetela in una ciotola con lo zucchero, il sale, la bustina di vanillina, il lievito madre e la buccia grattugiata di limone. Le vostre treccine con il lievito madre sono pronte: sentirete che buone!
  • Focaccia senza lievito

    Focaccia senza lievito

    La focaccia senza lievito è una ricetta perfetta per chi è intollerante al lievito o per chi non vuole aspettare i lunghi tempi di lievitazione.Per preparare la focaccia senza lievito cominciate dall’impasto. Quindi sfornate e servite la vostra focaccia senza lievito ancora fumante!
  • Focaccia schiacciata senza lievito

    Focaccia schiacciata senza lievito

    Se volete preparare un antipasto stuzzicante, cucinate questa gustosissima focaccia schiacciata senza lievito, arricchita con pezzetti di pancetta. Come preparare la focaccia schiacciata senza lievito
  • Scopri anche