Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta sbrisolona

  • Ricetta Torta sbrisolona

    Ricetta Torta sbrisolona

    Mettete la torta"sbrisolona" su un piatto da portata e, per servirla, spezzatela con le mani. La torta sbrisolona, è un dolce tipico del Nord Italia, la ricetta tradizionale della città di Mantova prevede un impasto grezzo di farina di grano, farina di mais e nocciole a cui si aggiungono pochi altri semplici ingredienti.
  • Torta sbrisolona di consuelo65

    Torta sbrisolona di consuelo65

    La torta sbrisolona è una torta semplice dal successo assicurato. E' una torta di origine mantovana.Mescolare le farine in una ciotola con il burro a pezzetti, la vanillina e lo zucchero.
  • Torta sbrisolona

    Torta sbrisolona

    Impastare velocemente gli ingredienti per la pasta con una forchetta, senza amagamarli, deve rimanere sbriciolata. A parte preparare lacrema e farla raffreddare. Imburrare una teglia di 26 cm. Versare metà dell'impasto, coprirlo con la crema e metImpastare velocemente gli ingredienti per la pasta con una forchetta, senza amagamarli, deve rimanere sbriciolata. A parte preparare lacrema e farla raffreddare. Imburrare una teglia di 26 cm. Versare metà dell'impasto, coprirlo con la crema e mettere l'altra metà dell'impasto sbriciolato. Infornare a 180°per 40 minuti. Quando è cotta e fredda spolverizzare di zucchero a velo.
  • Sbrisolona

    Sbrisolona

    In realtà sono due torte molto semplici il cui nome definisce anche la diversa provenienza: sbrisolona nel mantovano e tortionata nel lodigiano. Si tratta di una torta molto semplice la cui consistenza è friabilissima, nomen omen.come recita la locuzione latina. Lasciate cuocere per 45 minuti, quindi servite la sbrisolona spezzata a mano in pezzi.
  • Ricetta Torta sbrisolona alla mantovana

    Ricetta Torta sbrisolona alla mantovana

    Preparazione 1 Prepara gli ingredienti. Lava il limone, asciugalo accuratamente e grattugia la parte gialla della scorza. Versa la farina bianca e la farina di mais nella ciotola insieme a un pizzico di sale. Unisci lo …
  • Sbrisolona

    Sbrisolona

    In una ciotola mescolare le due farine con le mandorle tritate, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, poca grappa e i tuorli. Aggiungete poi lo strutto ed il burro ammorbiditi a temperatura ambiente. Impastare velocemente il.In una ciotola mescolare le due farine con le mandorle tritate, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, poca grappa e i tuorli. Aggiungete poi lo strutto ed il burro ammorbiditi a temperatura ambiente. Impastare velocemente il tutto e realizzate un impasto omogeneo ma a piccole briciole. Imburrare uno stampo per crostate da 28 cm e cospargerlo di pangrattato. Fate cadere a pioggia i grumi dell'impasto nello stampo e formare uno strato di un paio di centimetri ...
  • Sbrisolona mantovana

    Sbrisolona mantovana

    Come preparare la sbrisolona mantovana Sforna e lascia raffreddare la sbrisolona mantovana a temperatura ambiente, servila o conservala in una scatola di latta anche per 1 settimana oppure, se vuoi regalarla, impacchettala in carta da forno.
  • Sbrisolona casalinga

    Sbrisolona casalinga

    Sminuzzare grossolanamente le mandorle e tagliare a pezzi il burro. In una ciotola riunite farina, zucchero e burro e impastare brevemente con la punta delle dita. Aggiungete le mandorle e distribuite il composto in una teglia bassa da.Sminuzzare grossolanamente le mandorle e tagliare a pezzi il burro. In una ciotola riunite farina, zucchero e burro e impastare brevemente con la punta delle dita. Aggiungete le mandorle e distribuite il composto in una teglia bassa da 28 cm leggermente unta. Infornate a 160°C per 30 minuti. Spruzzate con poca grappa.
  • Ricetta Sbrisolona alle mandorle

    Ricetta Sbrisolona alle mandorle

    l'impasto preparato sbriciolandolo tra le dita e mettetelo in forno caldo a 180° per circa 55 minuti finché la torta sarà dorata.
  • Sbrisolona alla crema

    Sbrisolona alla crema

    Iniziate con la crema. Portate ad ebollizione il latte con la parte gialla della scorza di limone dopodichè lasciate raffreddare. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non si saranno amalgamati bene. Aggiungete la.Iniziate con la crema. Portate ad ebollizione il latte con la parte gialla della scorza di limone dopodichè lasciate raffreddare. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non si saranno amalgamati bene. Aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale e mescolate con cura. Aggiungere infine il latte e cuocete a bagnomaria continuando a mescolare. Fino a quando la crema non avrà preso la giusta consistenza. Coprite con una pellicola trasparente. Mentre la ...
  • Scopri anche