Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata scarola

  • Ricetta Torta salata con scarola e olive

    Ricetta Torta salata con scarola e olive

    Allora preparate questa deliziosa torta salata con scarola e olive e tagliatela a fettine piccole: è un ottimo antipasto, in porzioni più grandi invece potete gustarlo anche come piatto unico oppure come merenda pomeridiana salata. Cuocete la scarola. Eliminate il torsolo di 1 cespo di scarola, sfogliatela, lavatela, asciugatela con l'apposita centrifuga e tagliatela a striscioline. Sgocciolate la scarola in una ciotola. Eliminate l'aglio e mettete 300 g di carne di manzo macinata nella padella con il fondo di cottura della scarola e rosolatela per 4-5 minuti con 1 porro pulito e tritato. Trasferite la carne nella ciotola con la scarola. Cuocete la torta salata in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. ...
  • Torta salata di porcini, scarola ed erbe

    Torta salata di porcini, scarola ed erbe

    Torta salata di porcini, scarola ed erbe. Sbuccia la cipolla, tritala, stufala in padella con 2 cucchiai di olio, aggiungi i funghi scongelati e un mestolo di acqua calda e cuoci, coperti, per 15 minuti; unisci la scarola a pezzetti e gli spinacini, sala, lascia evaporare l'eventuale liquido e spegni. Ripiega la pasta verso il centro in modo da chiudere completamente la torta, cuocila nella parte bassa del forno a 200° per circa 40 minuti e servila tiepida.
  • Ricetta Torta salata con riso al latte, spinacini e scarola

    Ricetta Torta salata con riso al latte, spinacini e scarola

    Stufate lo scalogno tritato con la scarola e gli spinacini lavati in 4 cucchiai di olio finché l’acqua di vegetazione è evaporata.
  • Ricetta Torta con baccalà e scarola

    Ricetta Torta con baccalà e scarola

    Lava 1 cespo di scarola e cuocila per 5 minuti a fuoco basso, coperto, con la sola acqua del lavaggio. La torta salata con scarola e baccalà è una variante originale, ancora più sfiziosa della tradizionale ricetta della torta salata di patate e baccalà: un modo semplice per portare il pesce a tavola.
  • Scarola farcita

    Scarola farcita

    Sbollentate un cespo di scarola in acqua leggermente salata. Aprite la scarola e inserire un ripieno composto dalla mollica ammorbidita, le alici sott’olio, i capperi dissalati, le olive nere e la.Sbollentate un cespo di scarola in acqua leggermente salata. Aprite la scarola e inserire un ripieno composto dalla mollica ammorbidita, le alici sott’olio, i capperi dissalati, le olive nere e la mozzarella.
  • Torta salata

    Torta salata

    Stendere la pasta sfoglia tenendone da parte un pezzo che servirà per chiudere la torta.
  • Torta salata

    Torta salata

    Spennellate un rotolo di pasta brisèe in uno stampo con 1 tuorlo sbattuto e distribuite 30 g di pangrattato, 40 g di grana, 70 g di lardo a fettine e 600 g di cime di broccolo lessate. Versatevi un composto fatto con 5 uova, sale e pepe, 1/2 dl di latte e l'albume. Spolverizzate ancora con pangrattato e abbondante grana e cuocete in forno a 180° per 45'.
  • Ricetta Torta alla scamorza e scarola

    Ricetta Torta alla scamorza e scarola

    Aggiungi le foglie di 4 cespi di scarola scottate per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata, scolate, strizzate e tagliate a pezzetti, 2 cucchiai di pinoli, 1 cucchiaio di capperi sottaceto e …
  • Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane Un piatto pratico e versatile: la torta salata di melanzane può essere servita antipasto, o se tagliata in piccoli cubetti sfiziosi diventa perfetta per accompagnare un aperitivo conviviale. Come preparare la torta salata di melanzane Ungete una teglia tonda di 26 cm di diametro e, aiutandovi con i polpastrelli delle dita, stendete all’interno l’impasto lievitato, ricoprendo il fondo e formando un bordo alto di 3 cm.Distribuite sul fondo della torta le cipolle, spolverate con il restante pecorino e ricoprite con le fette di melanzane fritte; versate il composto di uova e pecorino sulla torta salata di melanzane, distribuite 60 gr di Emmentaler grattugiato e infornate.Cuocete in forno statico a 200°C per ...
  • Tortano napoletano con scarola

    Tortano napoletano con scarola

    Tortano napoletano con scarola Il tortano napoletano è la tradizionale torta rustica napoletana; la ricetta è elaborata, ma se avete tempo, il risultato è un ottimo antipasto stuzzicante e di grande effetto scenografico, che conserva in sè i simboli della tradizione pasquale. Grazia ve lo propone con la scarola, formaggio, uova e salame piccante; da servire tiepido o anche freddo per accompagnare i vostri pic-nic! Come preparare il tortano napoletano con scarola Fate stufare 500 gr di scarola in una padella per circa 5 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo con le nocche delle mani stendendo un rettangolo spesso 1cm, disponete sopra, 75 gr di formaggio fresco, i dadini misti di ...
  • Scopri anche