Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata pomodoro e mozzarella

  • Torta salata al pomodoro con stracciatella

    Torta salata al pomodoro con stracciatella

    La torta salata al pomodoro con stracciatella è una sfiziosa quiche di pasta brisè con concentrato di pomodoro, stracciatella e pomodori caramellati.Per preparare la torta salata al pomodoro con stracciatella cominciate con la pasta brisè. Prendete una ciotolina, versatevi il concentrato di pomodoro e l'acqua fredda. Quindi mescolate fino a diluire completamente il concentrato di pomodoro; versate il composto di farina e burro su di una spianatoia e create un incavo nella parte centrale. Avvolgete il disco di pasta brisè al pomodoro sul mattarello e srotolatela delicatamente sullo stampo. Disponete le fette di pomodoro l'una accanto all'altra in forma concentrica fino a riempire totalmente la superficie della torta salata; decorate con delle foglioline di basilico, ...
  • Ricetta Torta con melanzane mozzarella e pomodoro

    Ricetta Torta con melanzane mozzarella e pomodoro

    Intanto, affettate la mozzarella e fatela sgocciolare in un colapasta per circa mezz'ora. Sistemate sulla pasta uno strato di fettine di melanzane, spalmatele con poca passata di pomodoro, spolverizzate con metà basilico tritato e origano e metà parmigiano reggiano; coprite con fettine di mozzarella, salate, formate un altro strato di melanzane e continuate gli strati irrorando ciascuno con l'olio. Stendete la pasta rimasta, formando un disco sottile, coprite la torta e sigillate bene i bordi pizzicandoli e formando un cordoncino. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
  • Torta salata con pomodori, capperi e mozzarella

    Torta salata con pomodori, capperi e mozzarella

    Torta salata con pomodori, capperi e mozzarella: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Riducete la mozzarella a fette di mezzo cm di spessore. Distribuite sul fondo un po' di pangrattato, poi un po' di perini e mozzarella, qualche tocchetto di acciuga, qualche cappero e un pizzico di origano.
  • Torta salata con mozzarella e acciughe

    Torta salata con mozzarella e acciughe

    Tagliare la mozzarella in fette spesse mezzo centimentro. Tagliare la mozzarella in fette spesse mezzo centimentro. Aggiungete le fette di mozzarella. Altro strato di fette di mozzarella e finite con una mezza acciuga.
  • Torta salata caprese

    Torta salata caprese

    La torta salata caprese è una rivisitazione del classico antipasto italiano a base di pomodoro e mozzarella.Per preparare la torta salata caprese iniziate a realizzare la pasta brisè. Bucherellate la base della torta salata con i rebbi di una forchetta, rivestitela con un rettangolo di carta forno, leggermente più grande dello stampo, e proseguite con la cottura alla cieca. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino, giusto il tempo di terminare le altre preparazioni. Tagliate anche il pomodoro a fette e tenetelo da parte. Livellatela, ricoprendo l’intera superficie della base e iniziate a sistemare le fette di mozzarella, alternandole a quelle di pomodoro. Ultimate la vostra torta salata caprese con delle ...
  • Torta di pane salata

    Torta di pane salata

    La torta di pane salata è una gustosa ricetta svuotafrigo semplice e sfiziosa, perfetta come salvacena oppure per arricchire il cestino del pic-nic.Per realizzare la torta di pane salata, per prima cosa tagliate a cubetti grossolani il pane raffermo e ponetelo in una ciotola, versate sopra la panna e lasciate in ammollo per almeno 10 minuti, il tempo necessario affinchè il pane assorba il liquido ammorbidendosi. Tagliate a fette la mozzarella Una volta pronta la base, iniziate a farcire aggiungendo gli ingredienti a strati: iniziate con parte della scarola, alcune fettine di mozzarella Cuocete la torta di pane a 190° nel forno statico preriscaldato per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, rimuovete la teglia dal ...
  • Torta pallone salata

    Torta pallone salata

    La torta pallone salata è una preparazione golosa, ideale come aperitivo da offrire agli amici anche durante i mondiali di calcio!Per preparare la torta pallone salata, iniziate dalla base di pan brioche: nella ciotola di una planetaria versate le farine setacciate, il Grana grattugiato, lo zucchero e il lievito disidratato; unite anche il latte a temperatura ambiente a filo ed iniziate ad attivare la frusta a foglia. il prosciutto crudo, affettate il pomodoro e lavate le foglie di lattuga. Quando sarà freddo, incidete con un coltellino lungo tutto il perimetro della torta lasciando circa 1.5-2 cm dal bordo. Quindi riprendete le sac-à-poche con le creme e iniziate a farcire la torta pallone con tutta la ...
  • Torta mimosa salata

    Torta mimosa salata

    Prova la torta mimosa salata: scopri la ricetta su Sale&Pepe.Preparazione della torta mimosa salata Prepara la versione salata della ricetta della torta mimosa salata procurandoti 2 confezioni di pane per tramezzini. Taglia il pomodoro a cubetti condiscili con olio, sale, basilico tritato e tabasco e aggiungili alle fette precedenti. Continua la costruzione della torta: prendi altri 2 semicerchi di pane riempili con maionese mescolata allo yogurt e al rafano grattugiato. Copri la torta mimosa salata con il resto del pane e con poca maionese.
  • Torta mimosa salata

    Torta mimosa salata

    Scopri come preparare la Torta mimosa salata, un piatto fresco e bello da vedere, come un panettone gastronomico estivo! Per prepare la Torta mimosa salata, procurati due confezioni di pane per tramezzini. Sovrapponi altri due semicerchi di pane e copri con maionese, lattuga, carote a julienne e cubetti di pomodoro conditi con olio, sale, basilico tritato e tabasco. Copri con il pane restante e spalma tutta la torta con un velo di maionese. L'effetto mimosa si ottiene schiacciando attraverso un colino tuorli e albumi sodi.Torta mimosa salataLa torta mimosa salata è una torta salata, strutturata come un panettone di tramezzini al salmone e tonno.
  • Torta salata al cavolfiore

    Torta salata al cavolfiore

    Scopri come preparare la torta salata al cavolfiore, un piatto ricco e sfizioso con una base croccante di pasta ada pane e un ripieno di carne e verdura. Bagna con 1 dl di vino rosso, lascialo evaporare e aggiungi 50 g di concentrato di pomodoro sciolto in 2 dl di acqua calda. Completa la torta salata. Cuoci la torta salata al cavolfiore in forno già caldo a 200° C per 45 minuti, sformala su un piatto da portata, lasciala intiepidire e servila a spicchi.
  • Scopri anche