Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata con melanzane e mozzarella

  • Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane

    Un piatto pratico e versatile: la torta salata di melanzane può essere servita antipasto, o se tagliata in piccoli cubetti sfiziosi diventa perfetta per accompagnare un aperitivo conviviale. Realizzata con farina di tipo “1” macinata a pietra e lievito madre, è farcita con cipolle appassite in padella, fette di melanzane fritte, uova e formaggi gustosi, pecorino e Emmentaler. Come preparare la torta salata di melanzane Disponete quest’ultime a strati in uno scolapasta alternandoli con una manciata di sale grosso; lasciate scolare le melanzane per almeno 60 minuti, con un peso sopra l’ultimo strato, in modo che perdano parte del liquido amarognolo.Intanto sbucciate 300 gr di cipolle e affettatele in modo sottile, fatele appassire in padella ...
  • Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane

    La torta salata di melanzane è una saporita torta rustica di pasta sfoglia farcita con strati di melanzane, pomodori secchi, scamorza e parmigiano.Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm usando una mandolina o un coltello. Aggiungete metà delle fette di melanzana e formate il primo strato, sovrapponendole leggermente per non lasciare spazi vuoti, salate e pepate, poi aggiungete la metà dei pomodori secchi e distribuiteli uniformemente sopra le melanzane; distribuite metà del parmigiano grattugiato sopra i pomodori secchi La vostra torta salata di melanzane è pronta per essere servita ben calda!
  • Torta salata melanzane e salsiccia

    Torta salata melanzane e salsiccia

    Le ricetta che vi andiamo a proporre è quella della torta salata melanzane e salsiccia. Un rustico buono e gustoso, semplice da fare che piace a tutti!Quando volete realizzare la ricetta della torta salata con melanzane e salssicia per prima cosa affettate le melanzane e poi tagliatele a cubetti. Quando sarà imbiondito, toglietelo e aggiungete le melanzane. A questo punto distribuite le melanzane e altro sovrapponete con altre fette di formaggio.
  • Torta salata con pomodori, capperi e mozzarella

    Torta salata con pomodori, capperi e mozzarella

    Torta salata con pomodori, capperi e mozzarella: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Riducete la mozzarella a fette di mezzo cm di spessore. Distribuite sul fondo un po' di pangrattato, poi un po' di perini e mozzarella, qualche tocchetto di acciuga, qualche cappero e un pizzico di origano.
  • Ricetta Torta con melanzane mozzarella e pomodoro

    Ricetta Torta con melanzane mozzarella e pomodoro

    Intanto, affettate la mozzarella e fatela sgocciolare in un colapasta per circa mezz'ora. Sistemate sulla pasta uno strato di fettine di melanzane, spalmatele con poca passata di pomodoro, spolverizzate con metà basilico tritato e origano e metà parmigiano reggiano; coprite con fettine di mozzarella, salate, formate un altro strato di melanzane e continuate gli strati irrorando ciascuno con l'olio. Stendete la pasta rimasta, formando un disco sottile, coprite la torta e sigillate bene i bordi pizzicandoli e formando un cordoncino. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
  • Torta salata con mozzarella e acciughe

    Torta salata con mozzarella e acciughe

    Tagliare la mozzarella in fette spesse mezzo centimentro. Tagliare la mozzarella in fette spesse mezzo centimentro. Aggiungete le fette di mozzarella. Altro strato di fette di mozzarella e finite con una mezza acciuga.
  • Torta salata con melanzane e pomodorini

    Torta salata con melanzane e pomodorini

    Cuocete la base della torta per 15 minuti, eliminate i ceci e la carta e infornate altri 15 minuti, prima di abbassare il forno a 160°. Irrorate con l'emulsione di olio, aglio ed erbe aromatiche e cuocete per 20 minuti circa, girando le melanzane. A cottura ultimata, farcite con la verdura la base della torta disponendo una prima fila di melanzane, continuando con i pomodorini e terminando con 59 gr di pecorino in scaglie. Fate intiepidire la torta in forno per altri 10 minuti e servitela.
  • Spiedini di melanzane e mozzarella

    Spiedini di melanzane e mozzarella

    Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm. Piegate in 2 sia le fette di melanzane sia quelle di mozzarella e infilzatele, alternandole, su 4 lunghi spiedini di legno. Scottate i pomodori in acqua bollente salata per qualche istante. Mescolate e distribuite il tutto nella pirofila dove avete cotto le melanzane.
  • Pennette con melanzane e mozzarella

    Pennette con melanzane e mozzarella

    Tagliare a dadini le melanzane. Friggere le melanzane. Unite i pomodori ed il.Tagliare a dadini le melanzane. Friggere le melanzane. Quando i pomodori sono quasi cotti unite le melanzane. Nel frattempo lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Unite il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini.
  • Torta salata caprese

    Torta salata caprese

    La torta salata caprese è una rivisitazione del classico antipasto italiano a base di pomodoro e mozzarella.Per preparare la torta salata caprese iniziate a realizzare la pasta brisè. Bucherellate la base della torta salata con i rebbi di una forchetta, rivestitela con un rettangolo di carta forno, leggermente più grande dello stampo, e proseguite con la cottura alla cieca. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino, giusto il tempo di terminare le altre preparazioni. Livellatela, ricoprendo l’intera superficie della base e iniziate a sistemare le fette di mozzarella, alternandole a quelle di pomodoro. Ultimate la vostra torta salata caprese con delle foglioline di basilico, un pizzico di origano e servitela.
  • Scopri anche