Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata con melanzane

  • Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane

    Un piatto pratico e versatile: la torta salata di melanzane può essere servita antipasto, o se tagliata in piccoli cubetti sfiziosi diventa perfetta per accompagnare un aperitivo conviviale. Realizzata con farina di tipo “1” macinata a pietra e lievito madre, è farcita con cipolle appassite in padella, fette di melanzane fritte, uova e formaggi gustosi, pecorino e Emmentaler. Come preparare la torta salata di melanzane Disponete quest’ultime a strati in uno scolapasta alternandoli con una manciata di sale grosso; lasciate scolare le melanzane per almeno 60 minuti, con un peso sopra l’ultimo strato, in modo che perdano parte del liquido amarognolo.Intanto sbucciate 300 gr di cipolle e affettatele in modo sottile, fatele appassire in padella ...
  • Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane

    La torta salata di melanzane è una saporita torta rustica di pasta sfoglia farcita con strati di melanzane, pomodori secchi, scamorza e parmigiano.Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm usando una mandolina o un coltello. Aggiungete metà delle fette di melanzana e formate il primo strato, sovrapponendole leggermente per non lasciare spazi vuoti, salate e pepate, poi aggiungete la metà dei pomodori secchi e distribuiteli uniformemente sopra le melanzane; distribuite metà del parmigiano grattugiato sopra i pomodori secchi La vostra torta salata di melanzane è pronta per essere servita ben calda!
  • Torta salata melanzane e salsiccia

    Torta salata melanzane e salsiccia

    Le ricetta che vi andiamo a proporre è quella della torta salata melanzane e salsiccia. Un rustico buono e gustoso, semplice da fare che piace a tutti!Quando volete realizzare la ricetta della torta salata con melanzane e salssicia per prima cosa affettate le melanzane e poi tagliatele a cubetti. Quando sarà imbiondito, toglietelo e aggiungete le melanzane. A questo punto distribuite le melanzane e altro sovrapponete con altre fette di formaggio.
  • Torta salata con melanzane e pomodorini

    Torta salata con melanzane e pomodorini

    Cuocete la base della torta per 15 minuti, eliminate i ceci e la carta e infornate altri 15 minuti, prima di abbassare il forno a 160°. Irrorate con l'emulsione di olio, aglio ed erbe aromatiche e cuocete per 20 minuti circa, girando le melanzane. A cottura ultimata, farcite con la verdura la base della torta disponendo una prima fila di melanzane, continuando con i pomodorini e terminando con 59 gr di pecorino in scaglie. Fate intiepidire la torta in forno per altri 10 minuti e servitela.
  • Torta salata

    Torta salata

    La torta salata è realizzata con una fragrante base di pasta brisè e farcita con patate dolci, cavolini di Bruxelles e salamella!Per preparare la torta salata come prima cosa iniziate a realizzare la pasta brisé: ponete la farina, insieme al burro tagliato a cubetti nel contenitore di un mixer dotato di lame e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Non appena la torta salata sarà cotta e ben dorata, sfornatela e completatela con i crostini, prima di servirla.
  • Torta salata

    Torta salata

    Stendere la pasta sfoglia tenendone da parte un pezzo che servirà per chiudere la torta.
  • Torta salata

    Torta salata

    Spennellate un rotolo di pasta brisèe in uno stampo con 1 tuorlo sbattuto e distribuite 30 g di pangrattato, 40 g di grana, 70 g di lardo a fettine e 600 g di cime di broccolo lessate. Versatevi un composto fatto con 5 uova, sale e pepe, 1/2 dl di latte e l'albume. Spolverizzate ancora con pangrattato e abbondante grana e cuocete in forno a 180° per 45'.
  • Torta rustica salata

    Torta rustica salata

    La torta rustica salata è una torta realizzata con un involucro di pasta brisé farcito con listarelle di speck, dadini di fontina e fettine di patate.Per preparare la torta rustica salata, iniziate dalla pasta brisé: versate nel mixer la farina 00, aggiungete il burro freddo di frigo a pezzetti. e tenete da parte l'eccesso di pasta che vi servirà per realizzare il bordo della torta rustica salata. Una volta terminato, sigillate gli estremi e arrotolate il cordoncino su se stesso a chiocciola; una volta terminato, srotolate il cordoncino all'interno della teglia man a mano per creare il bordo della vostra torta rustica salata. una volta terminato, srotolate il cordoncino all'interno della teglia man a mano ...
  • Torta salata con ratatuia

    Torta salata con ratatuia

    Scopri su Donna Moderna come preparare Torta salata con ratatuia Unisci le melanzane e cuocile per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Fai la torta. Ripiega il bordo della pasta sulle verdure e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.Torta salata con ratatuiaLa “Ratatuia alla Piemontese” è un piatto di origine Provenzale.
  • Torta salata ai porri

    Torta salata ai porri

    Se cerchi una torta salata gustosa ma poco calorica, prova la torta salata ai porri con la ricetta Sale&Pepe.Preparazione della torta salata ai porri Per realizzare la ricetta della torta salata ai porri, prepara innanzitutto la pasta: mescola la farina con 2-3 cucchiaini di sale e 2 cucchiaini di foglie di timo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare per 15 minuti in frigorifero.Preparazione la farcitura della torta salata ai porri Prendi uno stampo antiaderente di 30x10 cM, fodera con la carta da forno e mettici la sfoglia della torta salata. Cuoci ancora per 10-15 minuti e servi la torta salata ai porri calda o a temperatura ambiente.
  • Scopri anche