Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata con carciofi

  • Torta salata con carciofi

    Torta salata con carciofi

    I carciofi sono una delle verdure più amate della stagione, provali nella ricetta di questa gustosa torta salata di Sale&Pepe.Preparazione Prepara i carciofi. Taglia il gambo e le punte dei carciofi. Taglia i carciofi a metà, elimina il fieno e dividili in spicchietti. Amalgama al composto i carciofi, le fave intere, i tuorli, il formaggio, il prosciutto e la maggiorana.
  • Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi

    La torta salata ai carciofi è una pietanza gustosissima da servire come antipasto o secondo piatto accompagnata da un’insalatina leggera.Per preparare la torta salata ai carciofi iniziate dalla pasta brisèe: mettete in un mixer con le lame la farina, il burro a pezzi freddo, un pizzico di sale 1 e frullate il fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Nel frattempo mondate i carciofi seguendo le indicazione che trovate nella scheda come pulire i carciofi quindi tagliateli a metà e affettateli 5. Sbucciate 2 spicchi di aglio, tritateli finemente e metteteli a imbiondire in 2 cucchiai di olio di oliva 8, poi aggiungete i carciofi 9 che farete saltare in padella per qualche minuto, ...
  • Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi

    Torta salata ai carciofi: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Affettate finemente i carciofi scongelati e fateli cuocere a fuoco basso con 3 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio sbucciati. Lavorate la ricotta con 4 cucchiai di grana grattugiato, aggiungete la pancetta, i carciofi e il prezzemolo e rovesciate questo composto nella teglia.
  • Torta salata carciofi e ricotta

    Torta salata carciofi e ricotta

    La torta salata carciofi e ricotta è una pietanza genuina e appetitosa, perfetta per arricchire i cestini del pic nic.Per realizzare la torta salata carciofi e ricotta, iniziate preparando la brisé, avendo cura di avere tutti gli ingredienti freddi di frigo: nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate la farina 1, azionate la macchina e unite anche il burro ferddo di frigo a pezzetti 2. Intanto occupatevi della pulizia dei carciofi, per eseguire la meglio questa operazione vi consigliamo di seguire le indicazioni che trovate nella nostra scheda “ Come pulire i carciofi ”. Tagliate via le punte 8 e i gambi dei carciofi; fogliateli per eliminare le foglie più dure 9. Scaldate ...
  • Torta salata pasquale ai carciofi

    Torta salata pasquale ai carciofi

    Una versione facile e diversa della classica torta pasqualina ligure, con ricotta e carciofi invece di spinaci. Il risultato è una torta salata raffinata e profumata con maggiorana che convincerà anche i palati più tradizionalisti. Come preparare la torta salata pasquale ai carciofi Pulite 6 carciofi eliminando le foglie più dure e l’eventuale paglia all’interno; tagliateli a spicchi e, man mano, tuffateli in acqua acidulata. Scolateli e metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio sbucciato e qualche cucchiaio di acqua tiepida, se necessaria; cuocete fin quando i carciofi saranno teneri. Unite 2 uova e i carciofi tiepidi; lavorate il composto rendendolo omogeneo. Versate il composto di ricotta ...
  • Torta salata con carciofi e praga

    Torta salata con carciofi e praga

    Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un primo strato di composto con i carciofi, adagiarvi sopra le fette di praga e ricoprirle con il restante composto, spolvarare con abbondante parmigiano ed infornare!.
  • Torta salata ai carciofi, emmental e origano

    Torta salata ai carciofi, emmental e origano

    Prepara i carciofi. Monda i carciofi e mettili a bagno in acqua e succo di limone, perché non anneriscano. Cuoci i carciofi. Unisci l'emmental e i carciofi; mescola. Fai cuocere la torta ai carciofi in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti finché, sulla superficie, si sarà formata una bella crosticina.
  • Ricetta Torta salata farcita con carciofi, fave e formaggio

    Ricetta Torta salata farcita con carciofi, fave e formaggio

    Hai intenzione di preparare una bella torta salata ma ti mancano le idee? Allora sei nel posto giusto: se vuoi fare il pieno di verdure senza rinunciare al gusto, opta per questa torta salata farcita con carciofi, fave e formaggio, noi ti guideremo step by step durante la preparazione, per nulla difficile. Taglia il gambo e le punte di 5 carciofi. Taglia i carciofi a metà, elimina il fieno e dividili in spicchietti. Amalgama al composto i carciofi, le fave intere, 2 tuorli, 70 g di formaggio a dadini, tipo Bitto, Asiago o provolone, 60 g di prosciutto cotto a listarelle e 2 cucchiai di maggiorana tritata.
  • Torta salata

    Torta salata

    La torta salata è realizzata con una fragrante base di pasta brisè e farcita con patate dolci, cavolini di Bruxelles e salamella!Per preparare la torta salata come prima cosa iniziate a realizzare la pasta brisé: ponete la farina, insieme al burro tagliato a cubetti nel contenitore di un mixer dotato di lame 1 e frullate il tutto 2 fino ad ottenere un composto sabbioso. Non appena la torta salata sarà cotta e ben dorata, sfornatela 31 e completatela con i crostini 32, prima di servirla 33.
  • Torta salata

    Torta salata

    Stendere la pasta sfoglia tenendone da parte un pezzo che servirà per chiudere la torta.
  • Scopri anche