Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Torta salata con carciofi

  • Torta salata con carciofi

    Torta salata con carciofi

    Prepara i carciofi. Taglia il gambo e le punte dei carciofi. Taglia i carciofi a metà, elimina il fieno e dividili in spicchietti. Amalgama al composto i carciofi, le fave intere, i tuorli, il formaggio, il prosciutto e la maggiorana.
  • Torta salata pasquale ai carciofi

    Torta salata pasquale ai carciofi

    Torta salata pasquale ai carciofi Una versione facile e diversa della classica torta pasqualina ligure, con ricotta e carciofi invece di spinaci. Il risultato è una torta salata raffinata e profumata con maggiorana che convincerà anche i palati più tradizionalisti. Come preparare la torta salata pasquale ai carciofi Pulite 6 carciofi eliminando le foglie più dure e l’eventuale paglia all’interno; tagliateli a spicchi e, man mano, tuffateli in acqua acidulata. Scolateli e metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio sbucciato e qualche cucchiaio di acqua tiepida, se necessaria; cuocete fin quando i carciofi saranno teneri. Unite 2 uova e i carciofi tiepidi; lavorate il composto rendendolo omogeneo. ...
  • Torta salata con carciofi e praga

    Torta salata con carciofi e praga

    Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un Fare cuocere i carciofi insaporendoli con un soffritto sale e pepe, quando sono pronti frullarli e amalgamare il tutto con la ricotta, la crescenza e le uova aggiungere del sale e pepe a piacimento. Preparare la tortiera con la pasta stesa, fare un primo strato di composto con i carciofi, adagiarvi sopra le fette di praga e ricoprirle con il restante composto, spolvarare con abbondante parmigiano ed infornare!.
  • Torta salata

    Torta salata

    Stendere la pasta sfoglia tenendone da parte un pezzo che servirà per chiudere la torta.
  • Torta salata

    Torta salata

    Spennellate un rotolo di pasta brisèe in uno stampo con 1 tuorlo sbattuto e distribuite 30 g di pangrattato, 40 g di grana, 70 g di lardo a fettine e 600 g di cime di broccolo lessate. Versatevi un composto fatto con 5 uova, sale e pepe, 1/2 dl di latte e l'albume. Spolverizzate ancora con pangrattato e abbondante grana e cuocete in forno a 180° per 45'.
  • Ricetta Torta ai carciofi

    Ricetta Torta ai carciofi

    La torta di carciofi è una versione rivisitata della famosa “ torta pasqualina ”. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e fateli cuocere con 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua; quando saranno teneri, eliminate l'aglio, salate, pepate e profumate con una manciata di foglioline di maggiorana. Lavorate la ricotta con il grana, un pizzico di sale e di pepe; incorporatevi 2 uova, poi i carciofi ormai tiepidi. Cuocete la torta salata ai carciofi in forno preriscaldato a 180° C per circa un'ora. Servite la torta ai carciofi come antipasto o secondo.
  • Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane

    Torta salata di melanzane Un piatto pratico e versatile: la torta salata di melanzane può essere servita antipasto, o se tagliata in piccoli cubetti sfiziosi diventa perfetta per accompagnare un aperitivo conviviale. Come preparare la torta salata di melanzane Ungete una teglia tonda di 26 cm di diametro e, aiutandovi con i polpastrelli delle dita, stendete all’interno l’impasto lievitato, ricoprendo il fondo e formando un bordo alto di 3 cm.Distribuite sul fondo della torta le cipolle, spolverate con il restante pecorino e ricoprite con le fette di melanzane fritte; versate il composto di uova e pecorino sulla torta salata di melanzane, distribuite 60 gr di Emmentaler grattugiato e infornate.Cuocete in forno statico a 200°C per ...
  • Torta salata di zucchine

    Torta salata di zucchine

    Torta salata di zucchine Scopri gli ingredienti e i passaggi per preparare la torta salata di zucchine con riso, ricotta e pecorino. Come preparare la torta salata di zucchine Fate bollire in acqua salata 70 gr di riso per 6-7 minuti, poi scolatelo. Infornate a 180°C e fate cuocere la torta salata di zucchine per 45-50 minuti.
  • Torta salata pasquale

    Torta salata pasquale

    La torta salata pasquale è perfetta, appunto, nel periodo pasquale poiché concentra in se tutti i simboli di questa festività. Provate a rifarla!Per preparare questa invitante torta salata pasquale, prima di tutto, lessate le uova in un pentolino con abbondante acqua, in maniera tale da ricoprirle completamente. Nel frattempo, iniziate a foderare la teglia della torta con la pasta fillo. Se il risultato non dovesse essere di vostro gardimento, capovolgete la torta, in un'altra tortiera, leggermente unta con dell'olio, in maniera tale da avere la superficie della torta perfetta. Salate leggermente la superficie della torta, quindi trasferite in forno preriscaldato statico a 200 °C e cuocete per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario di ...
  • Torta salata Erbazzone

    Torta salata Erbazzone

    Torta salata Erbazzone L'Erbazzone è una gustosa torta salata ripiena di bietole o spinaci ideale da gustare appena sfornata o a temperatura ambiente Come preparare la torta salata Erbazzone Bucherellate la superficie della torta, spennellate con 1 tuorlo diluito con poco latte e cuocete in forno a 190°C per circa 25/30 minuti. Infine guarnite la torta con la pancetta rimasta e ultimate la cottura in 10 minuti.
  • Scopri anche